ridepedalrun ha scritto:Ciao a tutti,
mi rendo conto che forse non è il metodo migliore per esordire nel forum facendo una domanda alla quale mi si potrebbe facilmente rispondere "vai e leggiti le altre discussioni"... ma il punto è che: l'ho fatto.
Purtroppo anche leggendo le discussioni già presenti sul forum non sono riuscito a sciogliere il mio dilemma.
Forse perchè le discussioni attuali sono forse più focalizzate sulle proprietà del singolo modello piuttosto che ad un confronto vero e proprio.
Ora, veniamo al dunque: vorrei comprarmi un GPS il più completo possibile. Attualmente ho un Forerunner 110 per la cosa, e per le funzioni che può darmi non mi trovo male.
Il punto è che vorrei avere un dispositivo da utilizzare non solo per la corsa su strada, ma anche per gli altri sport che faccio: bici (mtb), trail running (sperando di iniziare il prima possibile), escursionismo e magari anche nuoto...
Mi piacerebbe fare una spesa "investimento", quindi spendere qualche soldino ma avere un prodotto completo, che mi duri per un bel po' di anni e con un design tale da poterlo sfruttare veramente ogni giorno.. anche quando non mi trovo a correre nei boschi.
Guardandomi attorno la mia scelta è per forza di cose ricaduta su due modelli:
-
Garmin Fenix 3 (circa 420€ con HRM)
-
Suunto Ambit3 Peak Black (circa 350€ con HRM)
Mi è sembrato di capire che sono i due modelli di punta delle due case produttrici e che sono in qualche modo competitors diretti.
La fatidica e semplice domanda è: quale orologio scegliereste?
Le attività per me fondamentali (almeno per ora) sono:
- possibilità di pianificazione in modo facile ed immediato di allenamenti customizzati (ripetute dove inserisco velocità, durata, tempo, magari con indicazione da mantenere sul display mentre corro).
- altimetro barometrico e precisione GPS al top. faccio una spesa grossa e di conseguenza vorrei avere prestazioni tali. quindi zero perdite di segnale anomale o numeri del lotto su altitudini ecc...
- possibilità di navigazione con mappe custom: dato che lo userei anche a livello escursionistico, vorrei avere un dispositivo che in maniera semplice e diretta mi permetta di caricare mappe, consultarle e farmi da navigatore su display durante le attività (soprattutto in ottica futura se mi metterò a fare gare lunghe su trail in posti sconosciuti).
Voi cosa dite?
Consigli?
Grazie mille!
Ciao, sono un felice possessore di Ambit2 da ormai più di 2 anni. Nonostante questo, il consiglio che darei oggi a te è per il Garmin. So che suona strano, provo a motivartelo brevemente.
Sulla qualità e la precisione dello strumento, con Suunto sei certamente al top. Altimetro/barometro sono, per quello che sono in grado di controllare, accuratissimi. Il GPS prende quasi sempre dopo pochi secondi dall'avvio dell'attività ed è stabile anche per attività prolungate, la batteria ancora molto performante (praticamente non carico mai, è sufficiente lasciarlo attaccato al pc un po' più del necessario ogni tanto quanso scarico le attività), anche se ad essere sincero non sono mai andato oltre le 4-5 ore di attività con log di GPS e HRmonitor attivi alla massima precisione. L'HR monitor è anche lui molto affidabile ecc... Esteticamente, lo adoro (ma qui entriamo nel soggettivo).
La navigazione durante l'attività, con tutti i limiti di un display mono colore e piccolo, va bene. Si segue la traccia, gestisci waypoint, ecc..
Le diverse visualizzazioni a seconda dello sport (per la corsa magari preferisci i min/km, per MTB la velocità in km/h, così così insomma), molto ben fatta facilmente personalizzabile.
Tutte le caratteristiche di cui sopra però sono abbastanza sicuro si possano trovare anche (in alcuni casi in versione migliore, mi riferisco alla navigazione per esempio) sul prodotto equivalente Garmin. Nello specifico, 2 anni fa sarebbe stato il Fenix2.
Oggi con i rispettivi modelli "3", a parte la connettività bluetooth (molto comoda), non credo sia cambiato molto.
Vengo al punto: dov'è che Suunto perde (per me)? in tutto quello che va oltre l'attività in sé. Parlo del "prima", preparazione allenamenti, pianificazione itinerari, ... e del "dopo", tipicamente analisi delle attività, confronti, statistiche.
Puoi interfacciarti all'Ambit solo tramite uno strumento di Suunto (online!) che si chiama Movescount. Dall'altra parte hai Garmin Connect. E dopo aver provato poco Garmin Connect (prima dell'Ambit2 avevo un vecchio Garmin Forerunner 205) e moltissimo Movescount (uso intensivo negli ultimi 24 mesi), preferisco di gran lunga Garmin! Più facile, più personalizzabile, sia per quanto riguarda la navigazione che per gli allenamenti. Con Garmin Connet puoi comporre una seduta di allenamento come preferisci mettendo insieme "a blocchi" i vari elementi (riscaldamento, ripetute in un modo, nell'altro modo, recuperi ecc...), facile e veloce. Con Suunto hai giusto due opzioni (intervalli a tempo o a distanza), niente riscaldamento ecc.. e anche queste due stupidate sono un po' macchinose da impostare. Con l'Ambit non puoi impostare niente dall'orologio! devi sempre usare Movesconunt (quindi pc con connessione internet attiva) , col Garmin invece molto lo fai anche senza lo strumento dal pc.
Per la navigazione, con Suunto sì, puoi creare tracce con waypoint da seguire dopo, ma gli strumenti a disposizione sono limitati, importare/esportare tracce è fattibile ma con una serie di limiti (non sto ad annoiarti con i dettagli)... limiti che non hai col Garmin.
Ora la pianto perché sto scrivendo un poema, ma se ti interessa qualche dettaglio sarò contento di rispondere (se riesco)