Garmin Fenix 3 vs Suunto Ambit3 Peak Black

Scarpe, abbigliamento, accessori
ridepedalrun

Garmin Fenix 3 vs Suunto Ambit3 Peak Black

Messaggio da ridepedalrun »

Ciao a tutti,

mi rendo conto che forse non è il metodo migliore per esordire nel forum facendo una domanda alla quale mi si potrebbe facilmente rispondere "vai e leggiti le altre discussioni"... ma il punto è che: l'ho fatto. :D

Purtroppo anche leggendo le discussioni già presenti sul forum non sono riuscito a sciogliere il mio dilemma.
Forse perchè le discussioni attuali sono forse più focalizzate sulle proprietà del singolo modello piuttosto che ad un confronto vero e proprio.

Ora, veniamo al dunque: vorrei comprarmi un GPS il più completo possibile. Attualmente ho un Forerunner 110 per la cosa, e per le funzioni che può darmi non mi trovo male.
Il punto è che vorrei avere un dispositivo da utilizzare non solo per la corsa su strada, ma anche per gli altri sport che faccio: bici (mtb), trail running (sperando di iniziare il prima possibile), escursionismo e magari anche nuoto...

Mi piacerebbe fare una spesa "investimento", quindi spendere qualche soldino ma avere un prodotto completo, che mi duri per un bel po' di anni e con un design tale da poterlo sfruttare veramente ogni giorno.. anche quando non mi trovo a correre nei boschi.

Guardandomi attorno la mia scelta è per forza di cose ricaduta su due modelli:

- Garmin Fenix 3 (circa 420€ con HRM)
- Suunto Ambit3 Peak Black (circa 350€ con HRM)

Mi è sembrato di capire che sono i due modelli di punta delle due case produttrici e che sono in qualche modo competitors diretti.

La fatidica e semplice domanda è: quale orologio scegliereste?

Le attività per me fondamentali (almeno per ora) sono:

- possibilità di pianificazione in modo facile ed immediato di allenamenti customizzati (ripetute dove inserisco velocità, durata, tempo, magari con indicazione da mantenere sul display mentre corro).

- altimetro barometrico e precisione GPS al top. faccio una spesa grossa e di conseguenza vorrei avere prestazioni tali. quindi zero perdite di segnale anomale o numeri del lotto su altitudini ecc...

- possibilità di navigazione con mappe custom: dato che lo userei anche a livello escursionistico, vorrei avere un dispositivo che in maniera semplice e diretta mi permetta di caricare mappe, consultarle e farmi da navigatore su display durante le attività (soprattutto in ottica futura se mi metterò a fare gare lunghe su trail in posti sconosciuti).

Voi cosa dite?
Consigli? :)

Grazie mille!
lucacasty
Contatta:

Re: Garmin Fenix 3 vs Suunto Ambit3 Peak Black

Messaggio da lucacasty »

ridepedalrun ha scritto:
- possibilità di pianificazione in modo facile ed immediato di allenamenti customizzati (ripetute dove inserisco velocità, durata, tempo, magari con indicazione da mantenere sul display mentre corro).

- altimetro barometrico e precisione GPS al top. faccio una spesa grossa e di conseguenza vorrei avere prestazioni tali. quindi zero perdite di segnale anomale o numeri del lotto su altitudini ecc...

- possibilità di navigazione con mappe custom: dato che lo userei anche a livello escursionistico, vorrei avere un dispositivo che in maniera semplice e diretta mi permetta di caricare mappe, consultarle e farmi da navigatore su display durante le attività (soprattutto in ottica futura se mi metterò a fare gare lunghe su trail in posti sconosciuti).
Possiedo un fenix 1 e stavo facendo le tue stesse considerazioni riguardo fenix 3 e ambit 3 Peak
Ti rispondo per quello che so.

Con il fenix 3 la programmazione di allenamenti anche complessi con ripetute ecc è molto semplice completa ed efficace. Il tutto è fatto comodamente da pc e poi si carica l'allenamento sull'orologio.
Con il Suunto per poter programmare un allenamento devi utilizzare una delle app presenti sul loro sito. E' un mondo che non conosco ma da quello che ho visto mi sembra più complicato e meno flessibile del sistema Garmin

La precisione del GPS dovrebbe essere pari (questo a detta di DCRainmaker che è il guru dei tester di orologi da running).
Con il fenix 3 Garmin dovrebbe aver sistemato i problemi che avevano il fenix 1 e 2. Suunto su questo fronte è sempre una garanzia.
La modalità UltraTrack per il risparmio batteria su Suunto è decisamente migliore di quella di Garmin che è sinceramente inutile essendo molto imprecisa soprattutto su percorsi non in linea e tortuosi (questo lo posso confermare per esperienza).

Per la navigazione decisamente meglio garmin fenix 3 perchè ti visualizza la graficamente la traccia da seguire e gestisce le mappe mentre Suunto ti mostra solo dei riferimenti sulla ghiera che devi allineare per seguire la traccia ma non la vedi graficamente.
maskass

Messaggio da maskass »

ridepedalrun ha scritto:Ciao a tutti,

mi rendo conto che forse non è il metodo migliore per esordire nel forum facendo una domanda alla quale mi si potrebbe facilmente rispondere "vai e leggiti le altre discussioni"... ma il punto è che: l'ho fatto. :D

Purtroppo anche leggendo le discussioni già presenti sul forum non sono riuscito a sciogliere il mio dilemma.
Forse perchè le discussioni attuali sono forse più focalizzate sulle proprietà del singolo modello piuttosto che ad un confronto vero e proprio.

Ora, veniamo al dunque: vorrei comprarmi un GPS il più completo possibile. Attualmente ho un Forerunner 110 per la cosa, e per le funzioni che può darmi non mi trovo male.
Il punto è che vorrei avere un dispositivo da utilizzare non solo per la corsa su strada, ma anche per gli altri sport che faccio: bici (mtb), trail running (sperando di iniziare il prima possibile), escursionismo e magari anche nuoto...

Mi piacerebbe fare una spesa "investimento", quindi spendere qualche soldino ma avere un prodotto completo, che mi duri per un bel po' di anni e con un design tale da poterlo sfruttare veramente ogni giorno.. anche quando non mi trovo a correre nei boschi.

Guardandomi attorno la mia scelta è per forza di cose ricaduta su due modelli:

- Garmin Fenix 3 (circa 420€ con HRM)
- Suunto Ambit3 Peak Black (circa 350€ con HRM)

Mi è sembrato di capire che sono i due modelli di punta delle due case produttrici e che sono in qualche modo competitors diretti.

La fatidica e semplice domanda è: quale orologio scegliereste?

Le attività per me fondamentali (almeno per ora) sono:

Voi cosa dite?
Consigli? :)

Grazie mille!
Ciao, sono un felice possessore di Ambit2 da ormai più di 2 anni. Nonostante questo, il consiglio che darei oggi a te è per il Garmin. So che suona strano, provo a motivartelo brevemente.

Sulla qualità e la precisione dello strumento, con Suunto sei certamente al top. Altimetro/barometro sono, per quello che sono in grado di controllare, accuratissimi. Il GPS prende quasi sempre dopo pochi secondi dall'avvio dell'attività ed è stabile anche per attività prolungate, la batteria ancora molto performante (praticamente non carico mai, è sufficiente lasciarlo attaccato al pc un po' più del necessario ogni tanto quanso scarico le attività), anche se ad essere sincero non sono mai andato oltre le 4-5 ore di attività con log di GPS e HRmonitor attivi alla massima precisione. L'HR monitor è anche lui molto affidabile ecc... Esteticamente, lo adoro (ma qui entriamo nel soggettivo).
La navigazione durante l'attività, con tutti i limiti di un display mono colore e piccolo, va bene. Si segue la traccia, gestisci waypoint, ecc..
Le diverse visualizzazioni a seconda dello sport (per la corsa magari preferisci i min/km, per MTB la velocità in km/h, così così insomma), molto ben fatta facilmente personalizzabile.

Tutte le caratteristiche di cui sopra però sono abbastanza sicuro si possano trovare anche (in alcuni casi in versione migliore, mi riferisco alla navigazione per esempio) sul prodotto equivalente Garmin. Nello specifico, 2 anni fa sarebbe stato il Fenix2.
Oggi con i rispettivi modelli "3", a parte la connettività bluetooth (molto comoda), non credo sia cambiato molto.

Vengo al punto: dov'è che Suunto perde (per me)? in tutto quello che va oltre l'attività in sé. Parlo del "prima", preparazione allenamenti, pianificazione itinerari, ... e del "dopo", tipicamente analisi delle attività, confronti, statistiche.

Puoi interfacciarti all'Ambit solo tramite uno strumento di Suunto (online!) che si chiama Movescount. Dall'altra parte hai Garmin Connect. E dopo aver provato poco Garmin Connect (prima dell'Ambit2 avevo un vecchio Garmin Forerunner 205) e moltissimo Movescount (uso intensivo negli ultimi 24 mesi), preferisco di gran lunga Garmin! Più facile, più personalizzabile, sia per quanto riguarda la navigazione che per gli allenamenti. Con Garmin Connet puoi comporre una seduta di allenamento come preferisci mettendo insieme "a blocchi" i vari elementi (riscaldamento, ripetute in un modo, nell'altro modo, recuperi ecc...), facile e veloce. Con Suunto hai giusto due opzioni (intervalli a tempo o a distanza), niente riscaldamento ecc.. e anche queste due stupidate sono un po' macchinose da impostare. Con l'Ambit non puoi impostare niente dall'orologio! devi sempre usare Movesconunt (quindi pc con connessione internet attiva) , col Garmin invece molto lo fai anche senza lo strumento dal pc.
Per la navigazione, con Suunto sì, puoi creare tracce con waypoint da seguire dopo, ma gli strumenti a disposizione sono limitati, importare/esportare tracce è fattibile ma con una serie di limiti (non sto ad annoiarti con i dettagli)... limiti che non hai col Garmin.
Ora la pianto perché sto scrivendo un poema, ma se ti interessa qualche dettaglio sarò contento di rispondere (se riesco) :D
iozzo

Messaggio da iozzo »

Io ho sia il fenix3 che il peak (edizione Nepal). Uno comprato, l'altro regalato il giorno dopo. Volevo venderne uno ma non sono mai riuscito a scegliere quale.
Mi trovo benissimo con entrambi ma trovo la accuratezza del fenix3 inferiore di qella dell'Ambit. In compenso per pianificare gli allenamenti personalizzati il fenix e' imbattibile.

Boh, bella scelta da fare, forse una risposta definitiva non la troverai mai. Il fenix ha parecchi vantaggi rispetto all'ambit. E' molto piu' bello, ha il display a colori, e' piu' comodo perche' ha l'antenna sulla ghiera (e non su una protuberanza come l'ambit), ha la vibrazione, si puo' configurare dall'orologio stesso e il bluetooth funziona benone.

Ma io per le gare uso sempre l'ambit. Boh, la traccia del fenix mi sembra piu' ballerina anche se hanno fatto passi da gigante con gli ultimi update. Pero' mi perde quando passo vicino ai palazzi e la cosa mi manda al manicomio.

Venendo ai tuoi punti:

-possibilità di pianificazione in modo facile ed immediato di allenamenti customizzati - Con il fenix e' un gioco da ragazzi, con l'Ambit lo puoi fare (da poco) solo dall'applicazione del cellulare. E non sempre e' facile fare la sincronizzazione.

- altimetro barometrico e precisione GPS al top - Io dico che l'ambit e' piu' preciso ... ma sono un ambit fanboy di parte :)

- possibilità di navigazione - lo fai con entrambi.

Ultima considearazione. Il modello Nepal e' piu' economico e molto piu' leggero sia del peak normale che del fenix prche' e' fatto in alluminio.
geo

Messaggio da geo »

Scusate il quasi OT. Mi spiegate - come lo fareste con un bambino - cosa intendete con pianificazione di allenamenti personalizzati ?
Intendete dire che lungo la via l'orologio vi dice quello che dovete fare ? Tipo accelera, rallenta, riduci i battiti, ecc ?
Io primitivo ho in testa quello che voglio fare e verifico via via sull'orologio se sono nei parametri previsti , limitandomi a leggere tempo, distanza, medie, battiti.
Potrei chiedere di più al maledetto fenix 2 ?
Mi direte che è tutto sul manuale di istruzioni, ma se mi spiegate in pratica cosa vi fate fare dall'orologio vi ringrazio
maskass

Messaggio da maskass »

geo ha scritto:Scusate il quasi OT. Mi spiegate - come lo fareste con un bambino - cosa intendete con pianificazione di allenamenti personalizzati ?
Intendete dire che lungo la via l'orologio vi dice quello che dovete fare ? Tipo accelera, rallenta, riduci i battiti, ecc ?
Io primitivo ho in testa quello che voglio fare e verifico via via sull'orologio se sono nei parametri previsti , limitandomi a leggere tempo, distanza, medie, battiti.
Mi direte che è tutto sul manuale di istruzioni, ma se mi spiegate in pratica cosa vi fate fare dall'orologio vi ringrazio
Sì, in pratica è così, ti dice cosa devi fare.

Se per esempio vuoi fare 6 ripetute sui 1000m, vai nello strumentino online di Garmin, metti insieme (sparo a caso) un blocchetto da 20 min di riscaldamento, 6 volte 1000m + 2 min' di riposo. Alla fine aggiungi 15 minuti di corsetta. E il tutto lo chiami "6 ripetute 1km". Quando esci scorri sull'orologio finché trovi quell'allenamento, premi start e lui ti accompagna passo passo avvisandoti quando devi fare questo o quello.
Ancora più divertente quando vuoi combinare in modo fantasioso le cose, per esempio, come citavi, limiti ai battiti (inferiori o superiori), distanza diverse o il tutto messo insieme.

Se vuoi farti un'idea: https://connect.garmin.com/it-IT/features/ o https://www.youtube.com/watch?v=5CnDKSQYE0M
geo

Messaggio da geo »

maskass ha scritto:
geo ha scritto:Scusate il quasi OT. Mi spiegate - come lo fareste con un bambino - cosa intendete con pianificazione di allenamenti personalizzati ?
Sì, in pratica è così, ti dice cosa devi fare.

Se per esempio vuoi fare 6 ripetute sui 1000m, vai nello strumentino online di Garmin, metti insieme (sparo a caso) un blocchetto da 20 min di riscaldamento, 6 volte 1000m + 2 min' di riposo. Alla fine aggiungi 15 minuti di corsetta. E il tutto lo chiami "6 ripetute 1km". Quando esci scorri sull'orologio finché trovi quell'allenamento, premi start e lui ti accompagna passo passo avvisandoti quando devi fare questo o quello.
Ancora più divertente quando vuoi combinare in modo fantasioso le cose, per esempio, come citavi, limiti ai battiti (inferiori o superiori), distanza diverse o il tutto messo insieme.

Se vuoi farti un'idea: https://connect.garmin.com/it-IT/features/ o https://www.youtube.com/watch?v=5CnDKSQYE0M
Grazie, chiaro
biglux

Messaggio da biglux »

Vedo che è un tema molto dibattuto nel confronto "garministi-suuntisti" quello della programmazione degli allenamenti tipo ripetute. Anche quando avevo Garmin non l'ho mai visto come un problema: come fai tu guardo semplicemente l'orologio per controllare tempi, medie e distanza senza un "biip" che mi dica cosa devo fare, ma forse sono anche io un po' "retrò" :D ! Sono d'accordo che con Suunto non puoi variare le schermate "in corsa" ma solo al PC, ma sono talmente tanto personalizzabili prima che puoi sbizzarrirti senza aver bisogno di farlo durante l'allenamento! E poi la ricezione del segnale GPS: col Garmin vedo gente che sta i minuti aspettando prima di partire, col Suunto in più di un anno ha "toppato" solo un paio di volte (cioè ci ha messo più di 5"-10" a prendere il segnale), ma forse gli ultimi modelli sono migliorati.
ridepedalrun

Messaggio da ridepedalrun »

Per cominciare, grazie a tutti per i preziosissimi consigli. ;)

Ad ogni modo, ciò che mi ha fatto tirare il freno a mano su Suunto è stato proprio il suo motore di pianificazione e personalizzazione allenamenti.

La necessità di dover accedere ad una app zone (o app designer) nel momento in cui volessi strutturare un allenamento un po' vario e completo delle semplici ripetute, mi ha fatto venire il mal di pancia.

Mi spiego: se l'avessi visto 5 anni fa (avevo 25 anni, lavoravo già ma avevo + tempo a disposizione) ne sarei stato probabilmente entusiasta.
Da buon "smanettone" di informatica/elettronica quale sono mi sarei messo ad imparare la sintassi del codice Suunto e via creare app da testare in allenamento.
Ora, onestamente, dopo 9 ore di lavoro, con il tempo libero sempre più rosicchiato, non ho veramente poca voglia di stare a scrivermi le app, cercarne nel database e filtrare quelle non proprio brillanti.

Tra l'altro, da quello che ho visto (mi sono aperto un account su Movescount senza registrare nessun orologio), esiste un enrome database di app opensource caricate da chiunque... quindi la probabilità di caricare un'app scritta da qualcuno che non è proprio una volpe e ritrovarsi fuori a correre con problemi o roba strana, diciamo che non è poi così remota. :roll:
Ditemi voi, Suuntoisti se sto prendendo un abbaglio. :)

Magari mi sbaglio (e forse lo spero visti i quasi 100€ di differenza rispetto a Fenix3), ma riassumendo:

- con Garmin programmo qualsiasi cosa in maniera facile, immediata e dettagliata su piattaforma stabile... su Suunto faccio la stessa cosa ma con più passaggi e perdite di tempo.

- Suunto sembra battere Garmin in termini di accuratezza dei valori, tracce precise e (direi cosa non da poco) tempi di ricezione del satellite.

Per quanto riguarda il design (ma qui siamo in campo soggettivo) anche l'Ambit fa la sua porca figura, mentre il Fenix lo batte sicuramente sulla risoluzione e qualità del display (colori, ecc).

Quanti dubbi!
Forse ha ragione Iozzo, non troverò mai una risposta definitiva... anche perchè poi potremmo entrare nel mondo sconfinato delle seghe mentali quali "e se nel 2016 esce Ambit4?!" :mrgreen:
iozzo

Messaggio da iozzo »

Le app era per i vecchi modelli.

Con l'Ambit 3 si possono fare le ripetute e roba del genere senza App. Tra l'altro l'applicazione per crearle, e' molto piu' semplice da usare e piu' intuitiva di quella del garmin tramite connect. E quando parte l'attivita', c'é una schermata aggiuntiva con una barra di progressione dell'allenamento che sul garmin non c'é.

In questo video si vede bene come si crea un'allenamento :

https://www.youtube.com/watch?v=ZnyJzai ... 5-FWgpxl3R

Si puo' fare solo per l'ambit3 (qualsiasi modello), solo dall'applicazione del cellulare (che gira solo su IOS o Android, quindi niente windows phone) e solo tramite bluetooth.
Per il Fenix lo stesso si puo' fare sia dall'orologio stesso (un po' macchinoso ma ci si riesce tranquillamente) o da sito internet. Se si fa' da sito internet si puo' poi trasferire sull'orologio tramite cavetto, bluetooth o wireless.

Entrambi hanno la possibilita' di impostare come livelli di controllo sulle ripetute i battiti, velocita', tempo, distanza etc etc. La differenza principale e' che nel Fenix oltre all'avviso acustico c'é anche la vibrazione.

A proposito dell'avviso acustico. I beep del fenix e' molto debole e difficile da sentire se ci sono rumori di fondo.

Per quanto riguarda la velocita' di acquisizione dei satelliti, ormai tutti i modelli recenti hanno il pre-cache della posizione dei satelliti. Quanto fai partire un'attivita', sanno gia' trove trovare i satelliti e l'aggancio dura pochi secodni.

EDIT:
e se nel 2016 esce Ambit4?
Questa in effetti e' una cosa che prenderei seriamente in considerazione e forse vale la pena aspettare. Magari prendi qualcosa di usato a poco per tirare avanti.
Rispondi