Trail per iniziare.....

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Metch

Trail per iniziare.....

Messaggio da Metch »

Ciao Ragazzi, mi sono iscritto ieri al vostro forum anche se vi curioso da un pò.

Come scritto nell'area presentazioni, corro da circa 5 anni (prima giocavo a pallone, ora ho smesso perchè conscio di aver dato tutto al mondo del calcio parrocchiale... :lol: :lol: )

Ho iniziato con una base calcistica di fondo e nel frattempo ho sempre nuotato.

Pian pianino mi sono affacciato alle 10k per poi arrivare a fare mezze maratone stradali con tempi diciamo accettabili e per finire una maratona quest'anno, finita in buone condizioni ma con sbagli quà e là dati dalla poca esperienza in 4.00h. (sui 10k 41 min. e sulla mezza 1.34....direi che per un ragazzo che lavora non è male! :D ).

Come già scritto, incuriosito, mi sono iscritto al Giro del Colle di San Michele del 29 Novembre e l'ho finita, la lunga da circa 25k. in 2.08h (non ne ho idea del dislivello ecc ecc...sono appena arrivato nel mondo del Trail) però ero FELICISSIMO quando l'ho terminata!

Volevo chiedere a voi che sicuramente senza dubbio conoscete questo mondo meglio di me, che gare potrei considerare nel 2016, tenendo presente che mi alleno circa 4/5 volte a settimana ma, essendo di Milano, non è che abbia a disposizione dislivelli, a portata di corsa, superiori alla Montagnetta di San Siro.... :lol: :lol:

Vado anche in bici da corsa quindi le zone di Como/Lecco/Varese le ho girate quasi tutte (vado da 4 anni con una buona costanza, tempo e morosa permettendo) però mai a piedi ma sempre su strada.

Aspetto tutti i consigli che volete, compreso anche inerenti a allenamenti ecc ecc.....

Ciao!!
martin
Contatta:

Re: Trail per iniziare.....

Messaggio da martin »

10 k = 41'
21k = 1h 34'
42k = 4h 00'

Le prime due sono abbastanza in linea. La maratona (era la prima, hai fatto qualche errore ecc.) è veramente fuori linea. Dovresti chiuderlo attorno alle 3h 30'.
Quindi probabilmente ti manca la estensione della resistenza aerobica. Un consiglio, al di là delle gare trail che deciderai di fare, sarebbe di sviluppare la base aerobica durante questo inverno.
Metch

Messaggio da Metch »

ciao Martin....ho letto il post relativo al MAF. Potrebbe essere una strada?

Altrimenti cosa potrei fare? Allungare gli allenamenti del fine settimana abituandomi piano piano a correre per tot ore invece che per tot km.?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Il MAF serve per essere nella giusta zona di FC e come test per vedere i miglioramenti.

Giustamente, come dici tu, per estendere l'abilità di correre ad un certo ritmo bisogna correre più a lungo - km o meglio tempo. Prima ad un FC di zona puramente aerobica e poi aggiungendo ritmi e FC più alti con allenamenti differenziati.

Come gare, in questo prima anno di trail vero, forse sarebbe meglio mirare a quelli fra 20-35km e con dislivello limitato. L'appetito viene mangiando, l'esperienza anche.
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

Metch ha scritto: Come già scritto, incuriosito, mi sono iscritto al Giro del Colle di San Michele del 29 Novembre e l'ho finita, la lunga da circa 25k. in 2.08h (non ne ho idea del dislivello ecc ecc...sono appena arrivato nel mondo del Trail) però ero FELICISSIMO quando l'ho terminata!!
2h08'??? Benebenebene....allora sei tu uno di quei 10 che ha OSATO sorpassare a 1 km dalla fine un povero podista (io) che si stava vergognosamente trascinando verso la fine della sua agonia??? :D :D :D
ciao e benvenuto!!
Metch

Messaggio da Metch »

martin ha scritto:Il MAF serve per essere nella giusta zona di FC e come test per vedere i miglioramenti.

Giustamente, come dici tu, per estendere l'abilità di correre ad un certo ritmo bisogna correre più a lungo - km o meglio tempo. Prima ad un FC di zona puramente aerobica e poi aggiungendo ritmi e FC più alti con allenamenti differenziati.

Come gare, in questo prima anno di trail vero, forse sarebbe meglio mirare a quelli fra 20-35km e con dislivello limitato. L'appetito viene mangiando, l'esperienza anche.
Ok seguirò la strada dell'allungare le tempistiche delle uscite. Direi che i km. aumenteranno da soli.

Per quanto riguarda i trail del 2016 credo che più in là di quella fascia è impensabile, non riuscirei nè a finirli nè soprattutto a godermeli quindi aspetteranno!

Grazie!!
Metch

Messaggio da Metch »

Il Lado ha scritto:
Metch ha scritto: Come già scritto, incuriosito, mi sono iscritto al Giro del Colle di San Michele del 29 Novembre e l'ho finita, la lunga da circa 25k. in 2.08h (non ne ho idea del dislivello ecc ecc...sono appena arrivato nel mondo del Trail) però ero FELICISSIMO quando l'ho terminata!!
2h08'??? Benebenebene....allora sei tu uno di quei 10 che ha OSATO sorpassare a 1 km dalla fine un povero podista (io) che si stava vergognosamente trascinando verso la fine della sua agonia??? :D :D :D
ciao e benvenuto!!
Ciao Lado! :D :D è stato il mio primo trail....che emozione correre in un contesto così: bosco, sentiero...davvero mi ha colpito tantissimo. L'unica cosa, come scrivevo, è che dovrò sempre prendere la macchina per spostarmi da Milano però non sarà un problema.

:D
MaDe

Messaggio da MaDe »

In ordine di data ( se non le cambiano ;) )

Fine Maggio

Trail del Viandante
Lago di Como - Mandello / Abbadia Lariana ecc.
Distanza 25 km 1000m D+ e 1000m D- ( ci sarebbe anche la 49km e 2000mD+ e 2000 D- )
Su e giu' su tutti i tipi di terreno con bella vista sul Lago.

Prima settimana di Settembre

Moltrasio imperial Trail ( Moltrasio Lago di Como )
Distanza ca. 22 km e 1200m D+ e 1200 D- ( ci sarebbe anche la 45 km 2500m D+ e 2500 D- )
Si corre / cammina su tutti i tipi di terreno.
In alcuni punti vista panoramica.
Ultima discesa sulla vecchia mulattiera, ripida e, se bagnata, " interessante " ;)

Prima settimana di Novembre

Valtellina Wine Trail ( ma è ad inizi Novembre )
Zona Tirano - Chiuro - Sondrio
Distanza o ca. 20 Km 800 D+ e 800 D- oppure 42 km 1700 D+ e 1700 D-
Si corre / cammina sia su asfalto / cemento che su sentieri e sterrati, tra vigneti o passando dentro le cantine dei viticoltori.
Vista panoramica sulla valle.
Dal punto di vista tecnico assolutamente semplice e gran festa alla fine.
Metch

Messaggio da Metch »

Ciao MaDe, grazie per l'elenco!

Andrò a curiosarci un pò.
gogo

Messaggio da gogo »

Ciao,

gare tipo il giro del colle di san michele (quindi con kmtraggio "limitato" tra i 20 e i 30km, corribili e divertentissimi ) ce ne sono parecchie non troppo distanti da Milano; prova a guardare le 7 gare del circuito trail delle prealpi varesine 2015 ( di cui il trail del bozz sarà la prima del 2016 ), fatti un pò di dislivello al trail del motty e allenati domenicalmente al sacro monte di varese, nella zona del lago di como o al mottarone stesso ( tanto x rimanere in zona ) ma spesso io trovo divertenti perchè leggermente ondulate le tante fiasp del varesotto o del comasco perchè sono quasi tutte su sentieri e hanno svariate distanze tra cui scegliere.

spero di esserti stato di aiuto

Giorgio
Rispondi