La cosa bella di oggi

Due chiacchiere al bar
leosorry

Re: La cosa bella di oggi

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 9 febbraio

QUEL RUMORE

Giornata impegnativa ieri, iniziata al mattino presto e finita quasi a mezzanotte, fra numeri, bilanci e assemblee dei soci. Poco tempo per fare altro, nemmeno la possibilità di infilare le scarpe per muovere un po' le gambe.

Per tutto il giorno mi sono chiesto "Cosa scriverò domani mattina? Dove posso trovare una cosa bella in questa giornata così piena di impegni e vuota di sentimenti?"

Alla sera è iniziata una pioggia finalmente battente dopo giorni e giorni di pioggerelline che ingrigiscono il mondo senza dissetarlo davvero.

Mi sono coricato senza cenare, un boccone di pane, nessuna voglia di cucinare a quell'ora.

Ma anziché addormentarmi sono rimasto ad ascoltare il rumore della pioggia sul tetto. Le assi di legno del sottotetto che risuonavano ad ogni goccia, il rumore del vento, la poesia del mondo che riposa sotto l'acqua che cade dal cielo.
Sono scivolato nel sonno, finalmente in pace dopo le ansie del giorno.

immagine ridotta, clicca per ingrandire
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... Oggi 10 Febbraio.

...il "bello"del...

Il "bello"e "aggiungerei" il piacere del "proprio" lavoro.

Ho appena finito di fare due lezioni di Addestramento Ginnico Sportivo con i miei allievi.
Tutto è andato bene,si sono comportati bene e soprattutto hanno"lavorato"e si sono impegnati.
Cosa voler D+ :?:
Però a volte forse a volte troppe volte,il bello e il piacere di svolgere serenamente il proprio lavoro,comporta delle fatiche maggiori,delle conquiste da guadagnarsi giorno dopo giorno,mettersi in gioco ogni momento,ma quale può essere il piacere di poter dire anche oggi ho "dato"nel migliore dei modi.
Vivere questa soddisfazione,certo non è sempre così,ma oggi mi sento bene,perchè so che ho fatto del mio meglio per "rendermi"migliore la lunga giornata lavorativa.
Sono fortunato,il mio lavoro mi piace e non mi stancherò mai di dare sempre e D+.

Emilio Marco
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
la cosa bella del 10 febbraio...

...tutti insieme, appassionatamente...

E' l'una di notte, dopo notti di tregenda con raffiche di vento fortissime e rovesci d'acqua da prenotare l'Arca, finalmente si sentono solo le civette e i gufi che, a differenza di altri (forse i più), hanno il potere di rilassarmi invece che di inquietarmi.
Ho appena spento la luce sul comodino e riposto, sempre sul comodino, il libro che sto divorando, quando sento come un lamento sommesso.
Mi siedo sul letto e resto in ascolto, il lamento continua, allora mi alzo e vado in camera del più grande che però dorme serenamente (magari sogna qualche meta segnata oppure una donzella), allora cambio stanza e vado da Silvia che trovo rannicchiata sotto le coperte, con gli occhi e le guance pieni di lacrime...
La abbraccio e le chiedo cosa succede, lei balbetta e continua a piangere, allora la prendo in braccio e la porto nel lettone, facendo un po di trambusto, trambusto che sveglia mia moglie e Nicolò.
Sistemo Silvia, in mezzo al letto e Nicolò si siede sul bordo, dalla parte di Barbara (mia moglie) che lo invita a sistemarsi a fianco a lei.
Silvia intanto cominicia a dirci cosa la fa piangere, spiegandoci che, alcuni suoi compagni di classe, ma uno in particolare, l'hanno presa di mira chiamandola scheletro fantasma tutti i giorni di scuola, alchè nostro figlio gli chiede: chi è ? e lei : Giulio, allora Nicolò eslcama: Giulio ? quel funghetto travestito da ragazzino ?...Silvia prima sorride poi inizia a ridere e, la sua risata diventa contagiosa a tal modo che, io , mia moglie e Nicolò sghignazziamo come se fossimo all'osteria.
Tutto è pace adesso
L'incidente è passato e quindi ci addormentiamo, tutti insieme appassionatamente
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 10 febbraio

SCONOSCIUTI?

Da quando scrivo qui sul forum o sulla rivista, mi capita di ricevere lettere. Alcune per chiedere informazioni, altre suggerimenti, altre ancora per proporre idee.

Ma.. mi capita anche di ricevere lettere di persone che in qualche modo vogliono comunicare ad un livello più profondo. Con alcune di queste si è instaurato un rapporto di profonda stima e affetto reciproco anche se rimaniamo dei perfetti sconosciuti, perché non ci siamo mai incontrati di persona.

Ecco, la cosa bella di ieri. Una lettera che arriva e ti fa capire che non sei solo, che c'è una persona che pensa a te e che in qualche modo, da lontano, con delle semplici parole, cerca di aiutarti.

Sono davvero sconosciuti? O piuttosto persone che mi sembra di conoscere da sempre?
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella del 11 febbraio

...pace...

Di solito mi alleno al mattino perchè rendo meglio, mi piace di più e poi ho il pomeriggio libero per fare altro; oggi ho dovuto, invece, correre nel pomeriggio.
La giornata, dopo settimane di pioviggine, vento, umido e poi pioggia torrenziale, era stupenda: cielo terso, sole, freddo, brezza da nord, insomma il massimo per chi, come me, ama la stagione fredda.
Mi immergo nei sentieri a fianco dei quali, trovo orti ben curati, con le fave già alte, fasce arate con il concime messo sopra a "maturare" o la foglia secca che nutre la terra anch'essa.
Alcuni, vista la giornata, hanno fatto uscire il bestiame sui prati e quindi incontro pecore, capre, qualche cavallino e gli immancabili cani dalle razze e incroci più fantasiosi.
Continuo a salire e, nei boschi, noto la legna segata e appilata nello stesso modo che ho visto nei dipinti del 700/800 o addirittura nei libri di storia che parlavano degli Antichi Romani.
Arrivo sopra la collinetta dove amo fermarmi per qualche istante e ammiro il tramonto che infiamma il Monte Figogna con sopra il Santuario della Guardia e Genova sul mare.
A fianco della modesta altura, da una casa in lontananza vedo il bucato, steso in mezzo ad un prato, che garrisce al vento...un senso di pace mi avvolge e mi da forza...
torno a casa, ricchissimo...
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 11 febbraio

IL SOLE

Il sole.
E potrei già fermarmi qui.

Dopo igiorni di pioggia una giornata talmente cristallina che potresti contare uno per uno i pini che svettano dalle montagne. Tutto l'arco alpino vestito a festa con la neve.
Il mio Tagliamento ritornato finalmente azzurro con i sassi bianchi che brillano come se fossero stati spazzolati uno per uno.

E il sole che comincia a scaldare la pelle nelle ore calde della giornata. E ti fa pensare alla primavera. Come se fosse già lì dietro l'angolo ad aspettarti.

E una passeggiata con un amico. Voglia di bighellonare senza guardare l'orologio. Quattro chiacchiere e cinque risate. Gli orizzonti aperti e lo sguardo che si spinge lontano ad abbracciare questo angolo di Friuli.

E il sole che comincia a sorgere prima e che prolunga la sua giornata sempre di più.

Sto diventanto sempre più meteoropatico con l'età!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Stamattina 12 Febbraio.

"Il ruggito del ... leone"

Come ormai "quasi"tutte le mattine,ma stamattina D+,molto D+,FELIX il nostro animalone peloso,5k scarsi di "mostro"a 4 zampe,ci sveglia,sbraita come un aquila,salta e corre per casa,"solitamente"Manuela cerca di zittirlo,ma stamattina è diverso,Manuela è già in piedi,allora mi alzo io,lo guardo,gli sussurro in un orecchio,lo coccolo e lui come d'incanto fa le fusa e diventa docile come un'agnellino,non dà più di ..."matto",beh mi dico,anche oggi è "andata",così come inizierà la nuova giornata,poi butto un'occhio alla sveglia ... :twisted: sono "solo"le 6.30,ho ancora mezz'ora di sonno da sfruttare... non l'ho fatto,il"mostro"pretendeva la "sua"parte.
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
la cosa bella di oggi 12 febbraio

...fanculo la maggioranza...

Dopo aver accompagnato figlio e nipoti al treno, torno a casa e, insieme a mia moglie, ri-calo a valle per andare a Genova a espletare commissioni varie...
Prendo l'autostrada, intasata come al solito da mille camion ma, in un lasso di tempo "umano" arriviamo al casello di Genova Est e da lì per le vie cittadine.
Transitiamo vicino allo stadio Luigi Ferraris, luogo a me molto caro, non solo per i trascorsi da "ultrà" rossoblu ma, sopratutto, perchè lì ho conosciuto mia moglie...
Mentre sto per passare un semaforo, scatta il rosso e mi fermo, dietro di me, una coda decisamente lunga di auto e furgoni, con i guidatori e guidatrici, simili a piloti di formula 1: marcia innestata e sguardo "vissuto".
Viene verde, innesto la marcia, parto e faccio qualche metro, davanti a me ci sono le striscie pedonali sulle quali una signora molto anziana con gli occhiali e con due borse (presumo della spesa) si accingeva
ad attraversarle, nonostante avesse il rosso.
In un frazione di secondo realizzo che poteva non aver visto il segnale e, quindi, mi fermo per farla passare anche se ho il verde, mentre dietro di me si scatena l'inferno di insulti e clacson
alla massima potenza, la vecchietta ci sorride e saluta...
E io con mia moglie, ad una voce: ma vaffanculo la maggioranza...
saluti
PIero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 13 febbraio

UNA SPORTA DI NEVE

Passeggiata con due figli e un ragazzino figlio di amici, su un ampio altopiano pratoso che domina la Valcosa. Presenza inaspettata la neve.

Impazziti.
Impazziti come se fosse un altro tipo di polvere bianca.

Hanno cominciato a correre, tirarsi palle di neve, pattinare scivolando sulle pozze ghiacciate.
Hanno continuato rotolandosi, mangiandosela, succhiandola...

E alla fine, quando era ora di tornare giù in pianura... gli piangeva il cuore lasciare quei prati imbiancati.

Tirata fuori una borsetta di plastica dallo zaino. Hanno riempito la sporta... cinque kg di neve, tenendo i manici della borsa in tre fino all'auto, pur di prolungare la gioia...
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella del 13 febbraio

...figurine...

Davanti alla piscina dove nuota mia figlia, ci sono dei giardini con scivoli, altalene, giochi vari, un bar con tavolini sotto un porticato e...un muretto.
Mentre aspettavo che Silvia finisse di farsi la doccia, sono uscito dal caldo soffocante delle corsie natatorie e sono andato a sedermi su di una panchina situata sotto un platano.
Noto alcuni ragazzini di età non superiore ai 12/13 anni, che, seduti sul muretto, pronunciano una frase che credevo morta e sepolta ma che mi ha fatto tornare indietro di almeno 40anni: belin, mi manca
Li guardo meglio e scopro una cosa bellissima: hanno l'album delle figurine dei calciatori, i pacchetti da aprire e diversi mazzetti di "doppie" da scambiare; mi giro, li guardo e, in un attimo, mi ritrovo (indietro di decenni) circondato da coetanei che pronunciano questi nomi; Cudicini, Sattolo, Rosato, Rivera, Mazzola, Bulgarelli, Haller, Pruzzo, Frustalupi, Juliano, Re Cecconi, Bettega, Castano, eccetera e... l'introvabile Pizzaballa.
Ricordo gli scambi (alcune valevano almeno 30 doppie) , le partite a "muretto", "casaccio" e "bilico" e gli album pieni, con, ambiti trofei, le figurine argentate delle più forti squadre straniere: Real Madrid, Liverpool, Ajax, Anderlecht, Honved, Arsenal e le squadre dell'est con nomi roboanti come, Torpedo, Dinamo, Lokomotiv, Spartak...
Che bello ragazzi, quasi quasi compro l'album...
saluti
Piero e famiglia
Rispondi