XT6 SLAB SG vs. 1210v2

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Riccardino

XT6 SLAB SG vs. 1210v2

Messaggio da Riccardino »

Ieri ho inaugurato le Salomon XT6 SLAB con suola softground, le ho prese per uscite di media distanza invernali su turreni morbidi e neve. Avevo letto qualche recensione e sapevo a che tipo di scarpa andavo in contro, cercavo una scarpa invernale calda e con buon grip e devo dire che ha un grandissimo grip ed ha una mix tra impermeabilità e mantenimento della temperatura veramente notevole.
Però devo dire che una cosa mi ha deluso parecchio, va bene che è una SLAB e che deve essere reattiva ma l'ho trovata ancora più secca e poco ammortizzata rispetto a quanto letto e mi aspettavo. Non capisco come si potrebbe fare una ultra con una scarpa così, le Sense Pro a confronto sono molto più comode e ammortizzate! E' la prima scarpa da trail così strutturata che prendo, essendo un leggero pronatore pensavo di trovare qualche vantaggio da una scarpa così e invece ho trovato tutta questa "struttura" quasi fastidiosa. La calzata è un guanto, nonostante siano alte da terra il piede è bello fermo in qualsiasi situazione, però a livello di comodità sono lontane anni luce dalle 1210v2!
Se dovessi fare un paragone rispetto alle 1210v2 sono degli scarponcini molto precisi e con ottimo grip, ma le sensazioni durante la corsa non sono un gran che e sono molto secche, sicuramente adatte per terreni ipertecnici dove si corre poco. Le 1210v2 sono una pantofola con cui si corre divinamente, super comode ma con una precisione nella calzata e grip discreta. Adesso serve trovare l'anello di congiunzione tra la scarpa precisa e con grip a quella corsaiola e comoda. Hoka Speedgoat? :mrgreen:
Sicuramente appena escono le Leadville v3 rompo il porcellino!
cyclocaster

Re: XT6 SLAB SG vs. 1210v2

Messaggio da cyclocaster »

le leadville V3 sono già uscite , si trovano già in vendita. Da quello che si legge, pare abbiano rinforzato un po' la tomaia. Sto usando le V2 e mi ci trovo benissimo.
Dai, dai, comprate!! Sotto con le recensioni! :mrgreen: :mrgreen: :D
Ico

Messaggio da Ico »

Ciao Riccardino,

come avevo scritto in un post dello scorso anno io possiedo sia la 1210 V1 e la XT6 (non softground, ma quella con la tomaia rossa).
Peso 70 kg e concordo sulla comodità della 1210, però io non ritengo che sia così adatta a certi trail montani... Lo scorso anno, con la 1210, io ho fatto il BVG (75km) e Trail des Ecrins (80km), mentre con la XT6 ho fatto il Gran Trail Courmayeur e 100km di UT4M.
La XT6 mi è sembrata super comoda e ammortizzata, sicuramente a mio parere è più adatta a trail montani della 1210... Dove il fondo è più sconnesso, dove le discese sono più ripide e irregolari, qui vengono fuori i limiti della 1210. LA XT6 mi è sembrata più protetttiva e in grado di meglio assorbire certe asperità del fondo, che dopo oltre 10-12h di gara si è più sensibili ad avvertire...
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

che ne dite della TNF ultra endurance come anello di congiunzione? Anche io con le 1210 non mi trovo a mio agio sui sentieri troppo tecnici, infatti stavo cercando qualcosa di comunque ben ammortizzato ma adatto a qualcosa di più serio. in più trovo che l'ammortizzazione delle NB stia venendo meno dopo circa 600km, quindi può essere ora di cambiarle..
deeago

Messaggio da deeago »

Non a caso avevamo messo le XT6 SLAB anche fra le "Scarpe da Tor". :mrgreen:

Senza arrivare al Tor, è sicuramente pensata con un occhio alle lunghe percorrenze in montagna, quando inizi a non guardare più di tanto dove appoggi i talloni (sì, i talloni) in discesa e apprezzi la calzata morbida e l'avampiede flessibile nella marcia in salita.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Effettivamente è un carro armato, sale su tutto e non te ne rendi conto! Domenica causa neve e difficoltà con gli occhiali ho apprezzato la loro attitudine a passare sopra ogni cosa senza problemi.
Ico

Messaggio da Ico »

Poi se Sir Deeago :D ci ha fatto tre UTMB con tre condizioni meteo diverse credo ci si possa fidare ciecamente :D
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Le XT 6 sono uscite dal catalogo nel Maggio 2015sostituite la S-Lab Wings, dal 24 Giugno 2016 saranno disponibili le S-Lab Wings 8 presentate da ST nella gallery di Notrail.
Consiglio di valutare anche le Wings Pro 2 attualmente nei negozi, un progetto completamente nuovo tra le calzature dedicate alle lunghe percorrenze.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

andrea stanco ha scritto:Le XT 6 sono uscite dal catalogo nel Maggio 2015sostituite la S-Lab Wings, dal 24 Giugno 2016 saranno disponibili le S-Lab Wings 8 presentate da ST nella gallery di Notrail.
Consiglio di valutare anche le Wings Pro 2 attualmente nei negozi, un progetto completamente nuovo tra le calzature dedicate alle lunghe percorrenze.
Grazie Andrea, sempre preciso e sul pezzo.
Mio modestissimo parere è che le S-Lab Wings siano una scarpa più interessante della XT-6, ne riprende le carattestiche salienti smorzandone un po' i difetti (secchezza e rigidità). L'ho solo intravista alla veloce, ma la Wings Pro 2 invece mi ricorda di più la XT-6 per coloro che ne sentono la nostalgia, più strutturata e meno flessibile ma anche un filino più protettiva. Mi sbaglio?
Ico

Messaggio da Ico »

andrea stanco ha scritto:Le XT 6 sono uscite dal catalogo nel Maggio 2015sostituite la S-Lab Wings, dal 24 Giugno 2016 saranno disponibili le S-Lab Wings 8 presentate da ST nella gallery di Notrail.
Grazie per le info Andrea.. una curiosità, come mai a 1 anno solo dall'uscita delle S-lab Wings, Salomon ha già rinnovato la scarpa con le 8? E poi che differenze tra le S-lab e le Wings?
Rispondi