Allenare la corsa in quota

Preparazione, alimentazione, gestione gara
silverrain

Re: Allenare la corsa in quota

Messaggio da silverrain »

Io come Mircuz.
Dopo i miei trekking lunghi in alta quota (Nepal piuttosto che India) arrivo sempre oltre che svuotato.
E mi ci va un po' per riprendermi.
Purtroppo.
E c'è da dire che tra skialp, trail e alpinismo sono spesso oltre i 3000 anche se vivo nella bassa. :cry:
Filo

Messaggio da Filo »

Ricordo vivamente che le tende (come quella del genio Swarzer), le museruole, gli alberghi, le stanze, i cessi IPOSSICI sono vietati e considerati DOPING dalla WADA.

Diei che qualche bel giro in montagna è sufficiente.

Concordo con chi segnala che troppo è controproducente.

Tanti atleti vanno a vivere in quota (beati loro a Boulder) ma poi un poco si esauriscono. :lol:
rick50
Contatta:

Messaggio da rick50 »

Filo ha scritto:Ricordo vivamente che le tende (come quella del genio Swarzer), le museruole, gli alberghi, le stanze, i cessi IPOSSICI sono vietati e considerati DOPING dalla WADA.
Per la prima volta mi permetto di correggere Filo: l'ipossia indotta e' proibita dal Ministero della Salute ma non dalla WADA, che invece ha concluso che non ha mezzi per determinare se queste tecniche migliorino le prestazioni e/o danneggino la salute. E attenzione ai connettori logici: ne' l'una, ne' l'altra. Poi qui si potrebbero aprire mille nuovi discorsi, a partire dalla definizione di "migliorare" le prestazioni...
greenwich

Messaggio da greenwich »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:
greenwich ha scritto:Quando la quota non ce l'hai..
Dunque, nel topic relativo al Cervino X trail è venuto fuori che Dario in vista del Cervino X trail da 25 Km andrà ad allenarsi un paio di volte in quota, considerato che più di metà percorso è sopra i 2800 metri.
Ora, io sono già iscritto alla lunga (55 km), approfittando dello sconto se si è iscritti anche all'Ultratrail del Mugello (60 km). Solo che non avevo assolutamente riflettuto sull'aspetto altitudine. Che cosa mi suggerite di fare?

Ciao greenwich,
tieni conto che il percorso della 55 e della 25 sono molto diversi.
La 55 arriva ad una quota massima di 2700 metri e si mantiene ad una quota media di 2000 metri.
La 25 arriva ad una quota massima di 3420 metri e sta ad una quota media di 2800 metri, quindi altezze parecchio diverse. Per quello pensavo di fare 2-3 allenamenti in quota i weekend precedenti la gara.
Ovvio che se uno avesse la possibilità di allenarsi in quota anche per la 55km sarebbe meglio però non mi sembra abbia altezze diciamo proibitive che potrebbero metterti in difficoltà.
Poi dipende molto anche da come uno affronta la gara. Secondo me se parti tranquillo non dovresti avere alcun tipo di problema, poi se andando avanti vedi che stai bene ed hai energie da buttare puoi decidere di spingere di più!
Forse potresti decidere di salire tranquillo la prima vetta che ti porta a quota 2700 metri (km 15 circa)
e andare di nuovo tranquillo sulla salita della seconda vetta 2675 metri (km 34.5) e sbizzarrirti quindi negli altri tratti!
Ciao,
Dario
Sì, ho visto infatti che le quote della gara lunga sono più avvicinabili :D
Poi sia chiaro, io non ho ambizioni di risultato, sono contento quando finisco nella prima metà dei concorrenti di una gara, però farmi 700 km per ritirarmi un po' mi scoccerebbe :D
Filo

Messaggio da Filo »

rick50 ha scritto:
Filo ha scritto:Ricordo vivamente che le tende (come quella del genio Swarzer), le museruole, gli alberghi, le stanze, i cessi IPOSSICI sono vietati e considerati DOPING dalla WADA.
Per la prima volta mi permetto di correggere Filo: l'ipossia indotta e' proibita dal Ministero della Salute ma non dalla WADA, che invece ha concluso che non ha mezzi per determinare se queste tecniche migliorino le prestazioni e/o danneggino la salute. E attenzione ai connettori logici: ne' l'una, ne' l'altra. Poi qui si potrebbero aprire mille nuovi discorsi, a partire dalla definizione di "migliorare" le prestazioni...
Grazie Rick per la correzione. Hai ragione, infatti negli USA non sono proibite. Stranamente in Italia si!
Rispondi