UTMB + TOR

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Ednotica

UTMB + TOR

Messaggio da Ednotica »

Sarei interessato ad avere qualche consiglio su recupero veloce (anche se la vedo dura) tra 2 ultra piuttosto ravvicinate quali possono essere UTMB e dopo 2 settimane TOR.
Due anni fa ho conosciuto chi si è fatto PTL e subito dopo TOR, quindi anche peggio.
Se ci sono altre testimonianze mi sarebbero utili pareri, opinioni, consigli :D
Pedro

Re: UTMB + TOR

Messaggio da Pedro »

Ednotica ha scritto:Sarei interessato ad avere qualche consiglio su recupero veloce (anche se la vedo dura) tra 2 ultra piuttosto ravvicinate quali possono essere UTMB e dopo 2 settimane TOR.
Due anni fa ho conosciuto chi si è fatto PTL e subito dopo TOR, quindi anche peggio.
Se ci sono altre testimonianze mi sarebbero utili pareri, opinioni, consigli :D
esempi di trailer che hanno fatto utmb+tor ce ne sono diversi.
Secondo me il recupero veloce tra una gara e l'altra lo costruisci ammazzandoti di allenamenti prima, il che include un qualcosa come almeno 150 km settimanali di allenamento e , che so, una bella gara da 100k e passa prima dell'utmb.

gg
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Io fossi in te mi farei seguire anche per quanto riguarda l'alimentazione...
Se è vera la frase "siamo quello che mangiamo", secondo me l'alimentazione pre-durante e post gara, potrà reintrodurre a modo le energie spese. Io starei attento anche a questa parte!!
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

secondo me la domanda che devi porti è: come voglio fare queste gare?
se tutte e due le prendi come passeggiate/escursioni, anche se non sei allenato a recuperare in cosi poco tempo forse ce la fai.....se invece l UTMB vuoi farla al massimo delle tue capacità per il TOR 2 settimane dopo la vedo molto dura.
Io personalmente non lo fare...mi pare una cosa assurda...l'anno scorso dopo la CCC sono stato con le gambe "bloccate" una settimana e ho avuto proprio il "rigetto" delle corsa per qualche settimana dopo.
Insomma...devi essere forte moltissimo anche di testa.
deeago

Messaggio da deeago »

Mi associo fortemente a Gomitolo nella riflessione e nella conclusione. :D

Siccome però la domanda è interessante, la sottoporrò ai nostri esperti sulla rivista, così vediamo cosa dice la scienza.
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

https://indd.adobe.com/view/f329b7a7-c8 ... fb30801271

Intervista ad Alexander Rabensteiner a pag. 5 il suo pensiero sui tempi di recupero

e un pò di pubblicità alla ns. gara di casa :D
aaaasmile
Contatta:

Messaggio da aaaasmile »

La scienza? Tipo quella medica che dice che al massimo si possono correre due maratone all'anno? UMTB e TOR non sono scienza, ma fantascienza.
Ricordo ad un ristoro, un tipo non male che mi ha snocciolato il seguente triplete: UMTB, TOR e AUT180 nel giro di un mese. La mia risposta è stata censurata.
Rabensteiner dice che due settimane sono un po' poche per recuperare, perché invece di due primi ha fatto un primo e un secondo.
Ma non aver paura, mettici pure il dolce e iscriviti anche all'Adamello 180. Per recuperare avrai tempo durante la prossima vita, quando l'ultra trail non sarà più di moda e tutti i miei coetanei in crisi di mezza età si dedicheranno allo sport dell'ultra sdraiato: 150 ore senza muovere nulla, come si faceva una volta a Davos invece dell'iron trail.
In attesa di tempi migliori, il bello di fare ultra a nastro è che tra le gare non c'è proprio bisogno di allenarsi, ma basta mangiare e dormire. E se non fosse che dopo qualche giorno bisogna tornare ai nastri di partenza, potrebbe anche essere una situazione quasi ideale.
Ecco, questo è il mio inutile parere.
Rispondi