Sarei interessato ad avere qualche consiglio su recupero veloce (anche se la vedo dura) tra 2 ultra piuttosto ravvicinate quali possono essere UTMB e dopo 2 settimane TOR.
Due anni fa ho conosciuto chi si è fatto PTL e subito dopo TOR, quindi anche peggio.
Se ci sono altre testimonianze mi sarebbero utili pareri, opinioni, consigli
Ednotica ha scritto:Sarei interessato ad avere qualche consiglio su recupero veloce (anche se la vedo dura) tra 2 ultra piuttosto ravvicinate quali possono essere UTMB e dopo 2 settimane TOR.
Due anni fa ho conosciuto chi si è fatto PTL e subito dopo TOR, quindi anche peggio.
Se ci sono altre testimonianze mi sarebbero utili pareri, opinioni, consigli
esempi di trailer che hanno fatto utmb+tor ce ne sono diversi.
Secondo me il recupero veloce tra una gara e l'altra lo costruisci ammazzandoti di allenamenti prima, il che include un qualcosa come almeno 150 km settimanali di allenamento e , che so, una bella gara da 100k e passa prima dell'utmb.
Io fossi in te mi farei seguire anche per quanto riguarda l'alimentazione...
Se è vera la frase "siamo quello che mangiamo", secondo me l'alimentazione pre-durante e post gara, potrà reintrodurre a modo le energie spese. Io starei attento anche a questa parte!!
secondo me la domanda che devi porti è: come voglio fare queste gare?
se tutte e due le prendi come passeggiate/escursioni, anche se non sei allenato a recuperare in cosi poco tempo forse ce la fai.....se invece l UTMB vuoi farla al massimo delle tue capacità per il TOR 2 settimane dopo la vedo molto dura.
Io personalmente non lo fare...mi pare una cosa assurda...l'anno scorso dopo la CCC sono stato con le gambe "bloccate" una settimana e ho avuto proprio il "rigetto" delle corsa per qualche settimana dopo.
Insomma...devi essere forte moltissimo anche di testa.
La scienza? Tipo quella medica che dice che al massimo si possono correre due maratone all'anno? UMTB e TOR non sono scienza, ma fantascienza.
Ricordo ad un ristoro, un tipo non male che mi ha snocciolato il seguente triplete: UMTB, TOR e AUT180 nel giro di un mese. La mia risposta è stata censurata.
Rabensteiner dice che due settimane sono un po' poche per recuperare, perché invece di due primi ha fatto un primo e un secondo.
Ma non aver paura, mettici pure il dolce e iscriviti anche all'Adamello 180. Per recuperare avrai tempo durante la prossima vita, quando l'ultra trail non sarà più di moda e tutti i miei coetanei in crisi di mezza età si dedicheranno allo sport dell'ultra sdraiato: 150 ore senza muovere nulla, come si faceva una volta a Davos invece dell'iron trail.
In attesa di tempi migliori, il bello di fare ultra a nastro è che tra le gare non c'è proprio bisogno di allenarsi, ma basta mangiare e dormire. E se non fosse che dopo qualche giorno bisogna tornare ai nastri di partenza, potrebbe anche essere una situazione quasi ideale.
Ecco, questo è il mio inutile parere.