Alcune informazioni sul drop

Scarpe, abbigliamento, accessori
albatrail

Re: Alcune informazioni sul drop

Messaggio da albatrail »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Forse intendevi dire Paolo Iavagnilio? Ma, non dovrebbe essere uno dei tuoi migliori esempi? E sbagli proprio il nome di un tuo pupillo? Ma non è che a correre troppo con i sandali vi riduce...va beh, lasciamo perdere.Comunque, fammi capire, come buon esempio, tu mi porti un atleta che ha un ITRA performance index di una manciata di punti superiore al vecchio Martin cha ha 150 anni :lol: ? Senza contare che Martin ha come aggravante un allenamento poco efficace e una alimentazione molto discutibile, e qui mi fermo. ;)
Ma fammi capire, Paolo Iavagnilio va così piano perché usa i sandali?
Dodo1988 ha scritto: non sono affatto una mezza calzetta visto che ho già vinto parecchie gare.
Io resto della mia idea e voi della vostra ma non capisco perchè non potrei scrivere su questo forum.
Forse è limitato solo a chi ama il trail oppure si può anche dissentire?
Non mi pare che ci sia questa limitazione.
Io sono convinto che correrò fino a 100 anni, voi non penso proprio.
Immagine
albatrail

Messaggio da albatrail »

@papone scusa l'offtopic :mrgreen:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Gaggio ha scritto:Lo scorso anno Paolo Iavignilio ha corso la 100km del Tuscany Trail con i sandali.

Su FB c'è il gruppo Barefoot Running Italia dove ci sono molte persone che testimoniano il loro correre gare, tutti i weekend, su strada o off-road, con calzatura minimaliste, FF, sandali, o proprio scalzi.
Forse intendevi dire Paolo Iavagnilio? Ma, non dovrebbe essere uno dei tuoi migliori esempi? E sbagli proprio il nome di un tuo pupillo? Ma non è che a correre troppo con i sandali vi riduce...va beh, lasciamo perdere.

Comunque, fammi capire, come buon esempio, tu mi porti un atleta che ha un ITRA performance index di una manciata di punti superiore al vecchio Martin cha ha 150 anni :lol: ? Senza contare che Martin ha come aggravante un allenamento poco efficace e una alimentazione molto discutibile, e qui mi fermo. ;)
Ciao
putroppo se faccio errori ortografici è colpa solo della mia sbadataggine ad usare lo smartphone.. già tanto che non ne sia uscita un autocorrezione offensiva :lol: :lol: :lol:
Paolo non è un mio "pupillo" , chè io non sono un "maestro" di nessuno, se non un esempio negativo :lol:

e sulla questione delle prestazioni... beh, già finire una 100 è una bella prestazione :D
poi non tutti nascono o possono diventare un Victor Churro, vincitore della Leadville nel 93, o un Arnulfo Quimarae, in grado di battere Jurek... ;)

Il fatto che non si vedono (o si dice si vedino?!?!?! o vedano?!? ma nche sedano... ) alle gare o in giro persone che usano sandali, significa che in pochi hanno il coraggio - o la necessità, putroppo... - di affrontare un certo tipo di esperienza, andando contro certi limiti fisici e, soprattutto, mentali.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Gli errori li fanno tutti, ma se tu mi sbagli proprio la parola chiave per cercare maggiori info su quello che scrivi... va beh, lasciamo perdere.
Per pupillo, intendevo dire "Beniamino, favorito", (come da dizionario).
Sul discorso prestazioni, guarda, sempre per fare un paragone con il vecchio Martin, lui ha finito almeno 1 volta l'UMTB da 160km e non so quante altre gare lunghe.

Ma comunque, vedo che si spendono interminabili parole discorsi, qualcuno aveva addirittura messo un link ad un sito che aveva una spiegazione lunghissima con ragionamenti molto articolati, uomini primitivi e non so quanta altra roba.
In realtà le cose sono molto semplici, o meglio: sarebbe tutto molto più credibile se, prima si stabilisce se una cosa da' effettivamente un vantaggio e poi ci si può scatenare a cercare di spiegare i motivi di questo vantaggio.
Se c'è effettivamente un vantaggio a fare trail non vedo perché alla mia domanda iniziale, come prima risposta mi porti ad esempio un atleta che corre piano. :shock:
Conosci il rasoio di Occam? Bene, per me la spiegazione è molto semplice: nel trail i sandali, tutto sommato, non danno vantaggi.
Poi, se mi dici che sempre più atleti corrono con i sandali, e corrono bene, bene, allora sono pronto a ricredermi.
Ma come? Proprio tu che sei molto coinvolto nell'argomento, mi porti come primo esempio un atleta che corre quasi come Martin che è vecchissimo?? :lol:
Martin non mi odiare, anche se glissi le mie domande sui riferimenti scientifici alle tue bizzarre convinzioni, in fondo mi sei molto simpatico. :D
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

inkedskin-1 ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Comunque, fammi capire, come buon esempio, tu mi porti un atleta che ha un ITRA performance index di una manciata di punti superiore al vecchio Martin cha ha 150 anni
cito il sergente maggiore Heartman di F.M.J ... " tua mamma ha anche figli normali?"
:?
mmmhhhh... a giudicare dal tuo avatar, che di solito ci ritrae nella nostra forma migliore, non sei proprio nel peso forma ... per cui... mmmhhhh chissà come sei adesso.... :?

maaaaa riesci a finire i trail senza distruggerti? :?:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: In realtà le cose sono molto semplici, o meglio: sarebbe tutto molto più credibile se, prima si stabilisce se una cosa da' effettivamente un vantaggio e poi ci si può scatenare a cercare di spiegare i motivi di questo vantaggio.
Se c'è effettivamente un vantaggio a fare trail non vedo perché alla mia domanda iniziale, come prima risposta mi porti ad esempio un atleta che corre piano. :shock:
Si tratta di capire allora cosa si intende per vantaggi: tu intendi di prestazioni, io intendo di "piacere" della corsa, e tutta una serie di motivazioni mistico-esistenziali, bla-bla-bla....

Poi si potrebbe parlare di vantaggi a livello di salute.
Nel trail, negli anni, si è verificato che , produttori che non hanno/avevano interesse a cavalcare un certo tipo di moda, hanno prodotto scarpe da performance (vedi anche Salomon S-Lab Sense Ultra), che presentano drop di soli 4mm: il drop basso permette un miglior "gioco" della caviglia, molto utile nel trail, dove il fondo non è armonioso - a favorire agilità e prevenire infortuni.

Non posso citarti la fonte, ma una ricerca americana dimostrava che effettivamente il drop basso favoriva la prestazione di corsa pura.
Poi ci sono persone che riescono anche a correre veloci anche scalzi - questo dipende da altri fattori, che non dipendono dalle scarpe: nel 60 Bikila vinceva scalzo la maratona in 2:15. Con le scarpe, nel 64, vinceva a tokyo in 2:12. Certo, non son risultati confrontabili, ma di sicuro quel 2:15, confrontato con i risultati di tanti atleti scientificamente allenati di oggi, e dotati di scarpe tecnologicamente performanti ;) è pur sempre un risultato eccellente.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

PS: poi, sempre riguardo la Performance Pura, nella disciplina madre, sarebbe bello analizzare le varie statistiche dei risultati per anno e per nazionalità dei partecipanti... qui servirebbe Cubettoz 8-)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:[
Comunque, fammi capire, come buon esempio, tu mi porti un atleta che ha un ITRA performance index di una manciata di punti superiore al vecchio Martin cha ha 150 anni :lol: ? Senza contare che Martin ha come aggravante un allenamento poco efficace e una alimentazione molto discutibile, e qui mi fermo. ;)
Oopala!! Mi ero perso questo argomento istruttivo.

Caro signore....... mi dovrà scusare non so il suo nome e quindi non posso usarlo. Ti ringrazio e mi sento molto lusingato della sua interessa nel mio confronto. Non solo seguo i miei opinioni sul forum, ma ovviamente conosce anche il mio nome e si è anche interessato dei miei risultati ITRA, il punteggio del quale devo ammettere non ero così ben informato neanche io.
Sa anche che ho terminato l'UTMB, "almeno una volta". Ecco, visto la sua interessa nei miei confronti, ho messo i link ai miei risultati nel DUV Statistik dove può vedere tutti per gli ultimi 8 anni.
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... nner=74667
Si, lo so non sono risultati eclatanti ma cosa vuoi sono vecchio - ma non "vecchissimo", così mi butti giù e non è carino nei miei confronti se, come dici, mi trovi simpatico.

Visto la sua grande interessa nei miei confronti mi chiedevo se avesse anche voglia di conoscere qualcosa anche del mio passato da alpinista sia in Europa che in spedizioni extraeuropei. Se così fosse non esitare di spedirmi un MP che farò il mio meglio per soddisfare la sua curiosità.

Il forum è un bel posto dove confrontarsi, portare le proprie esperienze, chiedere consigli e offrirgli, suggerire luoghi e percorsi, condividere emozioni e ogni tanto tendere una mano o un aiuto in modo del tutto spontaneo.
Personalmente mi piace molto la frase latino "Vivo ut serviam" e cerco, finche posso, metterlo in pratica e penso che la maggiore parte dei utenti fa lo stesso. Questo credo è anche Spirito Trail.

Comunque tutto ciò è estremamente OT in questo argomento dove si parla di drop, quindi mi scuserà se adesso abbandono e chiedo, se non ha niente di propositivo da contribuire, di fare lo stesso.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Per me parlare di drop, minimalismo, protezione e cose varie è come parlare di cosa sia trail, ossia, dove lo fai ?
portnoy

Messaggio da portnoy »

Aggiungerei anche che il discorso ha senso se si tengono in considerazione alcune variabili indipendenti, per esempio età, peso, agilità, livello prestazionale e molte altre.In ogni caso la mia esperienza suggerisce che é meglio limitare il drop e lo spessore dell' intersuola il più possibile, ci si infortuna meno, si é più veloci, é più piacevole correre.Poi naturalmente si devono fare dei compromessi.La scarpa "a ferro da stiro" é, tra l'altro, più grippante anche senza tasselli pronunciati:se il piede é attaccato al terreno, si adatta ad esso, manda l'impulso al cervello (ammesso e non concesso che se ne abbia uno funzionante...a buon intenditor poche parole) che in una frazione di secondo istruisce al meglio il piede su come reagire.

Ah...UTMB, non UMTB ;)
Rispondi