Gli errori li fanno tutti, ma se tu mi sbagli proprio la parola chiave per cercare maggiori info su quello che scrivi... va beh, lasciamo perdere.
Per pupillo, intendevo dire "Beniamino, favorito", (come da dizionario).
Sul discorso prestazioni, guarda, sempre per fare un paragone con il vecchio Martin, lui ha finito almeno 1 volta l'UMTB da 160km e non so quante altre gare lunghe.
Ma comunque, vedo che si spendono interminabili parole discorsi, qualcuno aveva addirittura messo un link ad un sito che aveva una spiegazione lunghissima con ragionamenti molto articolati, uomini primitivi e non so quanta altra roba.
In realtà le cose sono molto semplici, o meglio: sarebbe tutto molto più credibile se, prima si stabilisce se una cosa da' effettivamente un vantaggio e poi ci si può scatenare a cercare di spiegare i motivi di questo vantaggio.
Se c'è effettivamente un vantaggio a fare trail non vedo perché alla mia domanda iniziale, come prima risposta mi porti ad esempio un atleta che corre piano.
Conosci il rasoio di Occam? Bene, per me la spiegazione è molto semplice: nel trail i sandali, tutto sommato, non danno vantaggi.
Poi, se mi dici che sempre più atleti corrono con i sandali, e corrono bene, bene, allora sono pronto a ricredermi.
Ma come? Proprio tu che sei molto coinvolto nell'argomento, mi porti come primo esempio un atleta che corre quasi come Martin che è vecchissimo??
Martin non mi odiare, anche se glissi le mie domande sui riferimenti scientifici alle tue bizzarre convinzioni, in fondo mi sei molto simpatico.