Come partenza mi pongo un tetto di 150g di carboidrati, avvicinandomi se possibile a 100; al di sotto è difficile per ora (i lipidi non saziano quanto gli zuccheri e non si sta bene con la sensazione di stomaco vuoto).
Non ho riscontrato per ora perdita di peso (sono solo due settimane), aspetto a cui devo prestare attenzione essendo già asciuttino, anche troppo forse, dicono
Dopo gli allenamenti lunghi reintegro comunque con carboidrati a sazietà, per cui due volte a settimana; questo perché non vorrei che la gluconeogenesi combinasse disastri sulla mia muscolatura già non possente; per questo reintegro anche con BCAA entro le 2 ore.
Devo dire che la LCHF consente anche di osservare criticamente quanto le industrie alimentari (da cui anch'io provengo, intendiamoci, anche se ora faccio altro) hanno peggiorato l'ingredientistica nel corso degli anni; è oramai difficilissimo trovare prodotti senza zuccheri aggiunti, ma tanto a loro cosa interessa, quanti sono in grado di leggere una lista ingredienti con cognizione di causa?
Quanti sanno che cioccolati e creme di nocciola, anche costose (quindi non nutella), hanno lo zucchero al primo posto? Questo solo per parlare dei dolciumi, per tacere del resto che in casa mia non è mai entrato (snack, merendine, salse etc.).
E se poi la LCHF ci migliorasse anche il metabolismo nella corsa su lunghe distanze, ben venga!