Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
fifty

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da fifty »

Riporto la mia breve, per ora, esperienza: è difficile infatti rimanere indifferenti dopo la lettura dell'articolo del "Guardian" postato da Martin, tant'è che anch'io, supportato anche dai vostri interventi (grazie Deeeago, Martin e Feticcio), mi sto avvicinando alla LCHF.
Come partenza mi pongo un tetto di 150g di carboidrati, avvicinandomi se possibile a 100; al di sotto è difficile per ora (i lipidi non saziano quanto gli zuccheri e non si sta bene con la sensazione di stomaco vuoto).
Non ho riscontrato per ora perdita di peso (sono solo due settimane), aspetto a cui devo prestare attenzione essendo già asciuttino, anche troppo forse, dicono :D .
Dopo gli allenamenti lunghi reintegro comunque con carboidrati a sazietà, per cui due volte a settimana; questo perché non vorrei che la gluconeogenesi combinasse disastri sulla mia muscolatura già non possente; per questo reintegro anche con BCAA entro le 2 ore.

Devo dire che la LCHF consente anche di osservare criticamente quanto le industrie alimentari (da cui anch'io provengo, intendiamoci, anche se ora faccio altro) hanno peggiorato l'ingredientistica nel corso degli anni; è oramai difficilissimo trovare prodotti senza zuccheri aggiunti, ma tanto a loro cosa interessa, quanti sono in grado di leggere una lista ingredienti con cognizione di causa?
Quanti sanno che cioccolati e creme di nocciola, anche costose (quindi non nutella), hanno lo zucchero al primo posto? Questo solo per parlare dei dolciumi, per tacere del resto che in casa mia non è mai entrato (snack, merendine, salse etc.).

E se poi la LCHF ci migliorasse anche il metabolismo nella corsa su lunghe distanze, ben venga!
fifty

Messaggio da fifty »

Vi aggiorno sulla mia situazione alimentare, sperando di avere un consiglio.

Alcune settimane dopo aver modificato i macronutrienti della mia alimentazione, mi sono attestato su un rapporto CARBOIDRATI-PROTEINE-GRASSI approssimativamente di 20-20-60 (prima facevo la classica dieta mediterranea).
Su un fabbisogno giornaliero di 2.790 kcal questo corrisponde a circa 140g di carbo, 140g di proteine e 186g di grassi.

Volendo ora fare un passo successivo ed avvicinarmi alla LCHF, senza però aumentare le proteine (che sono già tante per il mio fabbisogno), l'unico modo per calare i carboidrati consiste nell'aumentare i grassi.

Ma vengo al punto.
Le mie analisi del sangue, eseguite una settimana fa, danno i seguenti valori:
Colesterolo totale: 260 (male)
Colesterolo HDL: 57 (accettabile)
Rapporto col. tot/HDL: 4,56 (accettabile)
Trigliceridi: 252 (male)

Alla luce di questi disastrosi dati, è possibile secondo voi che il passaggio al 60% di grassi abbia fatto salire così i valori lipidici in poche settimane? Tengo a precisare che il mio colesterolo è sempre stato altino, ma i trigliceridi erano sotto i 100 (anche se 10 anni fa :( ).
Questi valori potrebbero essere il risultato di un iniziale adattamento del sistema endocrino, che non riesce a smaltire questo improvviso eccesso di grassi nel sangue?

E' evidente che mi preoccupa un po', tornando al discorso iniziale, alzare ancora la quota lipidica.
Il medico sportivo mi ha dato l'idoneità agonistica, vedendomi magro come uno stecco, ma ci sono casi in cui la lipidemia elevata ha impedito il rilascio dell'idoneità.
Ma questo sarebbe ovviamente il meno... non voglio avere le arterie intasate!!!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ciao fifty,

Qui il problema è che non ci sono valori precedenti con cui fare un confronto. Sappiamo solo i tuoi valori in questo momento e non quelli di 6 mesi o un anno fa. Magari erano peggio, forse meglio, può darsi uguale.
In dieci anni (mi sembra di capire che è stato l'ultima volta che hai fatto gli analisi) cambiano tante cose.

Ti posso segnalare quello che ha successo a me. Anch'io ho sempre avuto il colesterolo alto e stava salendo sempre di più.

Febbraio 2013

Colesterolo Totale - 247
Colesterolo HDL - 49
Rapporto - 5,04
Trigliceridi - 246

Ho cominciato LCHF nel Ottobre 2013

Maggio 2014

Colesterolo Totale - 248 (uguale)
Colesterolo HDL - 61 (migliorato, eccellente)
Rapporto - 4,06 (migliorato)
Trigliceridi - 142 (migliorato un botto)

Devo rifarli adesso appena trovo il tempo (dopo 2 anni e mezzo di LCHF).

Ovviamente non siamo tutti uguali ma a me ha cambiato molto i valori nel meglio.

Sembra che ultimamente la ricerca sta segnalando che i livelli di colesterolo non sono una buona indicatore di problemi cardiaci, lo è molto di più i livelli di trigliceridi. In più non è tanto importante il numero/quantità di colesterolo (e qui parliamo di quello LDL - cattivo) quanto le dimensioni delle molecule del stesso. Più sono piccolo più sono pericolosi, più sono grandi (in inglese usano la parola" fluffy" - come una nuvola) meno sono pericolosi. Purtroppo gli analisi per capire l'entità di misura sono molto cari.

Più di cosi non ti posso dire, tranne che visto che adesso hai un punto di confronto, provi LCHF per 6 mesi e poi fai un altro analisi. Se migliora puoi continuare, se peggiora mi mandi a quel paese in primis e poi smetti LCHF.
deeago

Messaggio da deeago »

MArtin, visto che ho un po' bruscamente stoppato la discussione sull'altro post, mi sento in dovere di chiederti di riprendere la cosa in modo più civile qui.
Quindi ti ripropongo la domanda fatta (male) da altri: puoi proporre qualche link-referenza da Pubmed o simili a sostegno della bontà delle tue tesi? Giusto ieri leggevo un blog di Asker Jeukendrup sull'uso dei chetoni nel ciclismo (http://www.mysportscience.com/#!Ketone- ... bcd71d5f93).
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

deeago ha scritto: mi sento in dovere di chiederti di riprendere la cosa in modo più civile qui.
Sai per un attimo l'ho letto male. Pensavo che mi stessi accusando di essere stato incivile :lol:

Faccio una cosa. Vedo di tirare fuori un po di ricerca citati nella lista di libri del altro giorno e se possibile metto i link.

In tanto comincio con il link al ultimo lavoro di Jeff Volek - il cosiddetto FASTER (Fat Adapted Substrate use in Trained Elite Runners) in Study

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26892521

Ci vorrà un po di tempo. Porti pazienza.
deeago

Messaggio da deeago »

Hai ragione mi sono espresso male. Intendevo che io voglio, in modo cortese e civile, chiederti qualche riferimento di letteratura. E per fortuna che sono io io madrelingua italiano :oops:

Take your Time!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

:lol: :lol:

Intanto un articolo di pubmed che avvale quello che ho scritto sopra che sono i livelli dei trigliceridi e le dimensioni dei LDL che sono indicatori di CVD (cardio vascular disease).

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11122745
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Consumo di "saturated fat" non è associato con rischio di CHD (Coronary Heart Disease) o CVD (Cardio Vascular Disease). Un studio meta-analisi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2824152/
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Low carbohydrate diet vs. Low Far Diet. Low carbohydrate produce miglioramenti nel fattore infiammazione.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18046594
fifty

Messaggio da fifty »

Grazie Martin dei consigli, a fine anno rifaccio il controllo.
Per ora penso di spostare il rapporto Carbo-Proteine-Grassi a 30-20-50.
Non si tratta proprio di una lowcarb però la riduzione di carboidrati è comunque significativa.
Il mio timore è di avere una predisposizione genetica all'accumulo di grassi nel sangue, pertanto di essere un soggetto che potrebbe non risentire dei benefici derivanti dai minori sbalzi di insulina, che è una delle caratteristiche positive legate al regime LCHF.
Rispondi