Integratori in gara e allenamento

Preparazione, alimentazione, gestione gara
FabioCA

Integratori in gara e allenamento

Messaggio da FabioCA »

Buon giorno a tutti
Ultimamente quando mi alleno prendo sali minerali ( non vorrei fare pubblicita' ma putroppo dico il nome per fare chiarezza) i G sport dell'enervit, e fin quando faccio uscite attorno all'ora tutto bene.....i problema e dopo l'ora e mezza o l'ora e tre quarti.....inizio ad avere nausea e vomito!
Ho provato anche i gel della stessa casa pensando di tenr giu' lo stomaco invece peggioro le cose.
Amici mi dicono che e' abbastanza frequente vorrei chiedere consiglio a voi per capire se e' un problema mio è fisiologico magari legato allo sforzo fisico che faccio o se devo cambiare integratori perche' non li digerisco o meglio non li assimilo bene!

Grazie una qualsiasi vostra risposta e' gradita :roll:
argento

Re: Integratori in gara e allenamento

Messaggio da argento »

la prima domanda è perchè prendi sali per uscite così brevi, davvero non dovrebbe essere necessario.
I prodotti in questione non li ho mai usati, alcuni sali in effetti possono essere un po' pesanti, valuterei un altro prodotto, soprattutto in ottica ultra se pensi che siano necessari, ma non per l'integrazione in quel tipo di uscite a meno di problemi specifici. Tieni presente che la maggior parte dei gel spesso integra un po' di sali.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

@argento guarda che il prodotto citato non contiene solo sali
@FabioCA visto che non ci sono molte risposte, dico la mia da non-esperto: secondo me l'alimentazione è una cosa molto soggettiva, va provata e riprovata, soprattutto in gara finché trovi la tua. So che il tuo problema è frequente e so che x molti non è stato facile trovare rimedi, secondo me, all'inizio dovresti cambiare spesso e fare tante prove... alcuni usano lo zenzero, altri il succo di limone, altri hanno trovato un integratore adatto...
Per i sali concordo con argento: servono solo in gare molto lunghe e in cui si perde tanti liquidi.
biglux

Messaggio da biglux »

FabioCA ha scritto:Buon giorno a tutti
Ultimamente quando mi alleno prendo sali minerali ( non vorrei fare pubblicita' ma putroppo dico il nome per fare chiarezza) i G sport dell'enervit, e fin quando faccio uscite attorno all'ora tutto bene.....i problema e dopo l'ora e mezza o l'ora e tre quarti.....inizio ad avere nausea e vomito!
Ho provato anche i gel della stessa casa pensando di tenr giu' lo stomaco invece peggioro le cose.
Amici mi dicono che e' abbastanza frequente vorrei chiedere consiglio a voi per capire se e' un problema mio è fisiologico magari legato allo sforzo fisico che faccio o se devo cambiare integratori perche' non li digerisco o meglio non li assimilo bene!

Grazie una qualsiasi vostra risposta e' gradita :roll:
Ciao, penso che l'alimentazione in gara/allenamento sia una questione troppo individuale. L'unico consiglio che posso darti è sperimentare il più possibile (anche in gara, non solo in allenamento, sempre che tu non abbia ambizioni da podio :D !). Personalmente ho provato un po' di tutto e adesso ho trovato un mio "equilibrio" alternando gel (PowerGel per non fare pubblicità, sono ottimi) con alimenti solidi ai ristori, bevendo regolarmente acqua ed evitando come la peste i sali sciolti nell'acqua o le bevande energetiche anche se diluite, perché mi rimangono sullo stomaco (meglio una birra se c'è oppure focacce, grana, frutta secca, ecc.). Ho provato durante un allenamento lungo anche la "pozione" fatta di acqua, glucosio, sale da cucina e limone che dovrebbe essere la più digeribile e assimilabile, ma dopo un pò sento di aver bisogno di qualcosa di solido nello stomaco. Fino a giri di 2-3 ore non mangio niente ma un gel in tasca me lo porto sempre, non si sa mai.
FabioCA

Messaggio da FabioCA »

Grazie per le vostre risposte....per rispondere alla domanda perche' ti porti i sali e' per provarli e per non avere proprio questi disagi in gara, ho capito che dipende da me e che la starda e' molto lunga, ma alcuni spunti li ho anzi me li avete dati grazie!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

FabioCA ha scritto:.....i problema e dopo l'ora e mezza o l'ora e tre quarti.....inizio ad avere nausea e vomito!
Amici mi dicono che e' abbastanza frequente
Come ha detto giustamente Happy "guarda che il prodotto citato non contiene solo sali". In fatti contiene una alta quantità di zuccheri, come i gel che dice "peggioro le cose,"

A causarti i problemi di nausea e vomito, e andando avanti si potrebbe avere problemi di diarrea, è il difficile digestione dei zuccheri. Lo stomaco richiede un continuo flusso di sangue per mettere in atto il processo della digestione, i muscoli che sono coinvolti nel atto di correre altrettanto. La quantità di sangue disponibile è limitato e quindi non c'è a sufficienza per la digestione e per i muscoli. Il cervello, che richiede un discreto flusso di sangue (trasportatore del ossigeno) anche esso, dice ai muscoli di continuare a mulinare, altrimenti addio allenamento/gara. Lo stomaco rimane privata e non riesce digerire. Lo zucchero, ma anche qualsiasi altra forma di cibo che metti dentro, rimane li creando problemi di nausea e vomito.

Detto questo, come dice biglux "........che l'alimentazione in gara/allenamento sia una questione troppo individuale". C'è chi riesce buttare giù più forme di nutrimento senza soffrire e chi è più sensibile e fa fatica.

Se questo integratore lo prendi perché senti bisogno dei sali ti posso suggerire alcuni prodotti - High 5 Zero oppure GU Brew che sono pastiglie di sali minerali senza l'aggiunto di zuccheri (difficilmente reperibili in Italia - magari si può acquistare online).
Se invece li prendi per avere energia/calorie ci sono due strade percorribili - sperimentare per trovare quale cibi riesci assimilare senza avere effetti deleteri come suggerisce biglux (dubito fortemente però che questi possono essere qualsiasi forma di zuccheri), oppure creare uno stato di forma in cui bruci meno glicogeno e più lipidi quindi hai meno bisogno di integrare calorie (il corpo può contenere un massimo di 2,000 calorie di glicogeno ma oltre 50,000 calorie di lipidi anche in persone magri e atletici).
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Posso dare il mio contributo? In Italia puoi trovare le pastiglie di soli sali della Powerbar sul sito IAFStore, con 5 € acquisti un tubetto con 10 pastiglie.

Quoto tutti dicendo che il vomito è causato dagli zuccheri e anche dai liquidi e che l'alimentazione durante lo sport è molto soggettiva. Io ho trascorsi di forte obesità e qualche strascico di alterazione nel metabolismo ce l'ho ancora, per esempio durante le gare posso mangiare qualsiasi cosa che non ho problemi ( l'importante è alternare liquidi a solidi per non avere lo stomaco pieno di acqua ) ma la note negativa è che ho un pessimo metabolismo dei grassi in quanto secondo me il mio fisico ha fatto 30 anni a trasformare zuccheri in grassi e ad accumularli che adesso non è molto efficiente nel bruciarli. Quindi nelle lunghe se non assumo minimo 40 gr di zuccheri all'ora arriva il calo... Pensa che nelle prime uscite da 90 minuti dopo circa 60 minuti andavo a letto con mal di testa fortissimi, poi col tempo fortunamente il fisico si è adattato!

Quindi il consiglio valido è di provare continuamente, magari per te gel e sport drink sono troppi liquidi e zuccheri e sarebbe meglio provare qualche cosa di solido e acqua e sali! Prova anche i datteri o se soffri parecchio di nausea lo zenzero candito, io lo prendo sempre nelle lunghe perchè placa la nausea ed è un potente anti ossidante!
deeago

Messaggio da deeago »

Diciamo che il prodotto in questione lo conosco bene e di norma non da problemi (a patto di rispettare le diluizioni indicate anche in confezione). Detto questo, per un'uscita di 60' di norma non occorre bere o mangiare durante lo sport, a meno che non tu non corra sistematicamente con 40 gradi, nel qual caso ti consiglio acqua.

Oltre i 60 - 90' inizia ad avere senso mandare giù un po' di acqua carboidrati e sali (questo, in ordine decrescente di quantità, il contenuto della miscela diluita) per mantenere elevata l'intensità della prestazione.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

il mio unico integratore è un integratore self made che aggiungo ai gel.
Mi preparo un intruglio di spremuta d'arancia / limone con zucchero e sale diluito in acqua.
Ogni tanto aggiungo un gel ogni ora e mezza e ho visto che vado via molto bene!!
Durante le gare o nei lunghi mi porto anche qualcosa di solido come (Grana, Frutta secca, sopratutto fichi secchi)
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Specialmente adesso che arriva il caldo, io mi trovo molto bene con un mix 50/50 acqua e acqua di cocco, trovo che idrati molto meglio della semplice acqua
Rispondi