FabioCA ha scritto:.....i problema e dopo l'ora e mezza o l'ora e tre quarti.....inizio ad avere nausea e vomito!
Ho provato anche i gel della stessa casa pensando di tenr giu' lo stomaco invece peggioro le cose.
Amici mi dicono che e' abbastanza frequente
Come ha detto giustamente Happy "guarda che il prodotto citato non contiene solo sali". In fatti contiene una alta quantità di zuccheri, come i gel che dice "peggioro le cose,"
A causarti i problemi di nausea e vomito, e andando avanti si potrebbe avere problemi di diarrea, è il difficile digestione dei zuccheri. Lo stomaco richiede un continuo flusso di sangue per mettere in atto il processo della digestione, i muscoli che sono coinvolti nel atto di correre altrettanto. La quantità di sangue disponibile è limitato e quindi non c'è a sufficienza per la digestione e per i muscoli. Il cervello, che richiede un discreto flusso di sangue (trasportatore del ossigeno) anche esso, dice ai muscoli di continuare a mulinare, altrimenti addio allenamento/gara. Lo stomaco rimane privata e non riesce digerire. Lo zucchero, ma anche qualsiasi altra forma di cibo che metti dentro, rimane li creando problemi di nausea e vomito.
Detto questo, come dice biglux "........che l'alimentazione in gara/allenamento sia una questione troppo individuale". C'è chi riesce buttare giù più forme di nutrimento senza soffrire e chi è più sensibile e fa fatica.
Se questo integratore lo prendi perché senti bisogno dei sali ti posso suggerire alcuni prodotti - High 5 Zero oppure GU Brew che sono pastiglie di sali minerali senza l'aggiunto di zuccheri (difficilmente reperibili in Italia - magari si può acquistare online).
Se invece li prendi per avere energia/calorie ci sono due strade percorribili - sperimentare per trovare quale cibi riesci assimilare senza avere effetti deleteri come suggerisce biglux (dubito fortemente però che questi possono essere qualsiasi forma di zuccheri), oppure creare uno stato di forma in cui bruci meno glicogeno e più lipidi quindi hai meno bisogno di integrare calorie (il corpo può contenere un massimo di 2,000 calorie di glicogeno ma oltre 50,000 calorie di lipidi anche in persone magri e atletici).