Dieta a Zona

Preparazione, alimentazione, gestione gara
IAmOnlyHappyWhenIFk

Re: Dieta a Zona

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

deeago ha scritto: ...i principi della "Sport Nutrition"...?
Ma ci sono principi della "Sport Nutrition"?
Io li ho cercati ma quello che trovo sono pochi principi base, che mi pare qui tutti conoscano, + una marea di altri principi che, come giustamente hai evidenziato tu, spesso sono in contrasto tra di loro.
deeago ha scritto: A favore del primo approccio c'è molta aneddotica, anche autorevole e con risultati interessanti, mentre il secondo si basa sulla letteratura scientifica, che è un po' più solida ma che ha comunque molti limiti (pochi studi, popolazione campione piccola, risultati a volte contraddittori).
Ecco, infatti, anche io ho notato questo.
deeago ha scritto: Parlando con nutrizionisti che seguono atleti di livello (ciclisti PRO, olimpici di atletica leggera, triatleti PRO, ma anche calciatori PRO, etc...) mi sono fatto questa idea:
- alimentazione "pro Zona" sempre, variando le proporzioni a seconda del periodo (dimagrimento, carico di lavoro intenso, mantenimento/scarico)
Mah, zona... non è tutta da buttare, però, non c'è alcuna evidenza scientifica e poi, come tanti, esagerano sul discorso del carico glicemico, insulina ecc ecc...alcuni punti sarebbero anche giusti, ma poi estendono a sproposito le cose.
E poi su persone sane che fanno sport e non sono in sovrappeso è tutto un altro discorso.

deeago ha scritto: - assunzione di zuccheri ad alto I.G. "durante" se e dove necessario, tipicamente in gara sì e in allenamento il meno possibile
Ottimo!
deeago ha scritto: - zuccheri ad alto I.G. nel recupero solo in caso di competizioni ravvicinate (es.: corse a tappe, partite ravvicinate)
Ottimo!
deeago ha scritto: - integrazione di micronutrienti solo a fronte di esami del sangue (omega 3, vitamina D, ferro, etc..)
Ottimo!
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Riccardino ha scritto: Comunque sta di fatto che è un rebus, tutto funziona e niente funziona. Quasi quasi mi sto convincendo che il risultato alleatorio della casualità alla fine porti di più verso la corretta risposta rispetto a un approccio strutturato e metodico! In caos we trust! :lol:
Grande! ;)
Piuttosto che credere a bizzarre teorie questo è un buonissimo approccio! :D
RobertRed

Messaggio da RobertRed »

Maxdapo ha scritto:Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate della "Dieta a Zona"
Come sappiamo a parte allenarsi con metodo bisogna anche alimentarsi in modo corretto.
Io avrei bisogno di perdere 3/4 kg specialmente sulla parte alta del corpo. ho 52 anni sono 1 e 75 e peso 73 Kg. Diciamo che non sono un grande cultore delle tabelle.
Ho fissato un appuntamento con un medico che prativa la Zona, so che ha molti sportivi come clienti.
C'è nessuno che mi sa dare qualche dritta prima di intraprendere questa avventura?
Vi ringrazio anticipatamente, sperando di leggere qualche buon consiglio.

Max
Per quanto mi riguarda seguendo la dieta a zona e praticando sport su base praticamente giornaliera ho avuto diversi problemi, un calo di energia devastante. Per perdere peso mi sono affidato alla dieta mediterranea, sostituendo i carboidrati che mangiavo prima, con alimenti integrali e con legumi. Con un’app (https://www.yazio.com/it/diario-alimentare) ho tenuto un diario alimentare per constatare a quali cibi il mio corpo rispondesse meglio e mi sono mosso di conseguenza. Devo dire che negli ultimi 3 mesi ho perso 5 chili, nulla di folle certamente ma perché non avevo troppi chili di troppo. Ti consiglio per esperienza una dieta equilibrata, ascoltando il corpo e rispettandolo.
deeago

Messaggio da deeago »

Approfitto del ritorno di questo post per fare due considerazioni sulla DIETA ZONA. Non vuole essere una sentenza, ma dopo alcuni anni di esperimenti, pratica e confronto con nutrizionisti e "pazienti" ho una certa esperienza.
1) Se applicata con blocchi e blocchetti è un'ottima dieta dimagrante: ipocalorica, cibi semplici, saziante.
2) Con le opportune cautele, è un ottimo coadiuvante per fare stare meglio persone con problemi di salute. (Suona un po' vago, ma tanti risolvono con la dieta dei problemi cronici anche molto fastidiosi)
3) Per lo sportivo o per la persona attiva richiede di essere adattata da un nutrizionista esperto. Oppure da un soggetto che ha una certa cultura nutrizionale e disciplina nell'applicarla.
Rispondi