Scelta Material per la Corsa Bianca

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Scelta Material per la Corsa Bianca

Messaggio da Gaggio »

Volendo partecipare alla Corsa Bianca, leggo, da regolamento, che il materiale obbligatorio prevede:

Sacco a pelo con temperatura fino a -20ºC

Giacca con cappuccio imbottita in piumino, primaloft o similare

Copri pantaloni imbottiti

Guanti

Cosa Consigliate?
Michelozzo

Re: Scelta Material per la Corsa Bianca

Messaggio da Michelozzo »

Come giacca che io personalmente uso ti consiglio il piumino PATAGONIA MEN'S ULTRALIGHT DOWN HOODY, oppure PATAGONIA MEN'S NANO-AIR® HOODY. Due capi eccezionali, il piumino ha una sacca dove lo si può chiudere dentro e occupa poco spazio.

Per i pantaloni io preferisco usare un pantalone sottile che mi protegga tipo gore tex e in caso di freddo uso calzamaglie o pantaloni più pesanti. Ma il copripantalone imbottito non mi piace, se si inzuppa è un disastro.

Per i guanti ti consiglio quello che per me è un classico le moffole in lana cotta, si trovano di diverse marche e non costano tantissimo.
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Anch'io sto guardando il materiale e ho dei dubbi sui pantaloni imbottiti.... Costano cari e poi non li utilizzerei mai piu..... Guardo i pantaloni da sci decathlon!!
Non ho ancora la certezza di partecipare. Ma nel caso mi sa che userò la pulka, almeno anche se il materiale è più ingombrante sto comodo
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

paoloxyx ha scritto:Anch'io sto guardando il materiale e ho dei dubbi sui pantaloni imbottiti.... Costano cari e poi non li utilizzerei mai piu..... Guardo i pantaloni da sci decathlon!!
Non ho ancora la certezza di partecipare. Ma nel caso mi sa che userò la pulka, almeno anche se il materiale è più ingombrante sto comodo

Pantaloni da Sci Decathlon da 24Euro? sembrano leggeri e morbidi, adatti per un passo veloce. Penso che gli altri modelli siano troppo ingombranti e pesanti per la camminata.
Ma basteranno? E, soprattutto, vanno indossati o solo portati dietro (in quel caso i pantaloni della Decathlon sono anche ben ripiegabili e pogo ingombranti)
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Beh, penso che vadano portati dietro com materiale obbligatorio.... Anche perché se uno cammina a passo veloce fanno sudare.
Lo scorso inverno ho fatto una corsa per conto mio sulla neve partendo alle 4 di notte fino alle 12 con giornata fredda a circa -15 e, nel mio caso ho valutato alcune cose:
Partendo con i 3/4 e antivento dopo 1-2km avevo le gambe ghiacciate dal sudore. Piumino addosso idem, meglio 3-4 strati con canotta traforata, maglietta, maglia micropile e gilet. Appena si fa una sosta allora piumino e buff asciutto. Ma cosa importantissima ( magari qualcuno prenderà in giro) con neve poco portante e crosta che fa sprofondare MAI pantaloni 3/4, il ghiaccio che sfrega sullo stinco sembra una raspa da legno fatta da aghi, pelle ustionata .....
biglux

Messaggio da biglux »

Se la faccio opterei per dei fuseaux da corsa invernali con calze lunghe al ginocchio (per evitare l'effetto raspa sperimentato anche da me con neve crostosa...) e pantavento in Goretex o similari da usare solo se c'è vento gelido o pioggia/neve. Altrimenti eviterei di metterli, perché anche io suderei parecchio! Concordo sull'abbigliamento a strati: intimo termico a manica lunga, micropile, buff e/o berretto, giacca leggera in Goretex se c'è vento e/o pioggia/neve, piumino in caso di sosta, guanti sia leggeri che da sci in Goretex. Zaino, no pulka.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Per quanto riguarda gambe, infatti, escluso il pantalone da sci, pensavo a tight lunghi termici con guso hette, oppure pantaloni da ciclismo invernali con layer /placche antivento idrorepellenti su cosce e stinchi.
Per il torso, baselayer in Merino e midlayer antivento ternico da ciclismo, cose che ho, non volendo/potendo spendere per una muta da scialpinismo, come ho visto indossare da alcuni runner nelle foto della gara.
Ho visto anche zaini esagerati, forse concorrenti della GCB, da 40-50litri. ..
il_matte_82

Messaggio da il_matte_82 »

potreste chiedere a Nicola Bassi se avete dei dubbi, dato che ha vinto tutte e 3 le edizioni ed è un ragazzo molto disponibile
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

... ho detto a mia moglie di quest'idea folle.. rischio il divorzio... mi sa che rinuncio. .. peccato che ci vanno diversi amici si faceva insieme
iozzo

Messaggio da iozzo »

Se vuoi conosco un buon avvocato divorzista :)
Rispondi