Volendo partecipare alla Corsa Bianca, leggo, da regolamento, che il materiale obbligatorio prevede:
Sacco a pelo con temperatura fino a -20ºC
Giacca con cappuccio imbottita in piumino, primaloft o similare
Copri pantaloni imbottiti
Guanti
Cosa Consigliate?
Scelta Material per la Corsa Bianca
- Michelozzo
Re: Scelta Material per la Corsa Bianca
Come giacca che io personalmente uso ti consiglio il piumino PATAGONIA MEN'S ULTRALIGHT DOWN HOODY, oppure PATAGONIA MEN'S NANO-AIR® HOODY. Due capi eccezionali, il piumino ha una sacca dove lo si può chiudere dentro e occupa poco spazio.
Per i pantaloni io preferisco usare un pantalone sottile che mi protegga tipo gore tex e in caso di freddo uso calzamaglie o pantaloni più pesanti. Ma il copripantalone imbottito non mi piace, se si inzuppa è un disastro.
Per i guanti ti consiglio quello che per me è un classico le moffole in lana cotta, si trovano di diverse marche e non costano tantissimo.
Per i pantaloni io preferisco usare un pantalone sottile che mi protegga tipo gore tex e in caso di freddo uso calzamaglie o pantaloni più pesanti. Ma il copripantalone imbottito non mi piace, se si inzuppa è un disastro.
Per i guanti ti consiglio quello che per me è un classico le moffole in lana cotta, si trovano di diverse marche e non costano tantissimo.
Anch'io sto guardando il materiale e ho dei dubbi sui pantaloni imbottiti.... Costano cari e poi non li utilizzerei mai piu..... Guardo i pantaloni da sci decathlon!!
Non ho ancora la certezza di partecipare. Ma nel caso mi sa che userò la pulka, almeno anche se il materiale è più ingombrante sto comodo
Non ho ancora la certezza di partecipare. Ma nel caso mi sa che userò la pulka, almeno anche se il materiale è più ingombrante sto comodo
paoloxyx ha scritto:Anch'io sto guardando il materiale e ho dei dubbi sui pantaloni imbottiti.... Costano cari e poi non li utilizzerei mai piu..... Guardo i pantaloni da sci decathlon!!
Pantaloni da Sci Decathlon da 24Euro? sembrano leggeri e morbidi, adatti per un passo veloce. Penso che gli altri modelli siano troppo ingombranti e pesanti per la camminata.
Ma basteranno? E, soprattutto, vanno indossati o solo portati dietro (in quel caso i pantaloni della Decathlon sono anche ben ripiegabili e pogo ingombranti)
Beh, penso che vadano portati dietro com materiale obbligatorio.... Anche perché se uno cammina a passo veloce fanno sudare.
Lo scorso inverno ho fatto una corsa per conto mio sulla neve partendo alle 4 di notte fino alle 12 con giornata fredda a circa -15 e, nel mio caso ho valutato alcune cose:
Partendo con i 3/4 e antivento dopo 1-2km avevo le gambe ghiacciate dal sudore. Piumino addosso idem, meglio 3-4 strati con canotta traforata, maglietta, maglia micropile e gilet. Appena si fa una sosta allora piumino e buff asciutto. Ma cosa importantissima ( magari qualcuno prenderà in giro) con neve poco portante e crosta che fa sprofondare MAI pantaloni 3/4, il ghiaccio che sfrega sullo stinco sembra una raspa da legno fatta da aghi, pelle ustionata .....
Lo scorso inverno ho fatto una corsa per conto mio sulla neve partendo alle 4 di notte fino alle 12 con giornata fredda a circa -15 e, nel mio caso ho valutato alcune cose:
Partendo con i 3/4 e antivento dopo 1-2km avevo le gambe ghiacciate dal sudore. Piumino addosso idem, meglio 3-4 strati con canotta traforata, maglietta, maglia micropile e gilet. Appena si fa una sosta allora piumino e buff asciutto. Ma cosa importantissima ( magari qualcuno prenderà in giro) con neve poco portante e crosta che fa sprofondare MAI pantaloni 3/4, il ghiaccio che sfrega sullo stinco sembra una raspa da legno fatta da aghi, pelle ustionata .....
Se la faccio opterei per dei fuseaux da corsa invernali con calze lunghe al ginocchio (per evitare l'effetto raspa sperimentato anche da me con neve crostosa...) e pantavento in Goretex o similari da usare solo se c'è vento gelido o pioggia/neve. Altrimenti eviterei di metterli, perché anche io suderei parecchio! Concordo sull'abbigliamento a strati: intimo termico a manica lunga, micropile, buff e/o berretto, giacca leggera in Goretex se c'è vento e/o pioggia/neve, piumino in caso di sosta, guanti sia leggeri che da sci in Goretex. Zaino, no pulka.
Per quanto riguarda gambe, infatti, escluso il pantalone da sci, pensavo a tight lunghi termici con guso hette, oppure pantaloni da ciclismo invernali con layer /placche antivento idrorepellenti su cosce e stinchi.
Per il torso, baselayer in Merino e midlayer antivento ternico da ciclismo, cose che ho, non volendo/potendo spendere per una muta da scialpinismo, come ho visto indossare da alcuni runner nelle foto della gara.
Ho visto anche zaini esagerati, forse concorrenti della GCB, da 40-50litri. ..
Per il torso, baselayer in Merino e midlayer antivento ternico da ciclismo, cose che ho, non volendo/potendo spendere per una muta da scialpinismo, come ho visto indossare da alcuni runner nelle foto della gara.
Ho visto anche zaini esagerati, forse concorrenti della GCB, da 40-50litri. ..
- il_matte_82
potreste chiedere a Nicola Bassi se avete dei dubbi, dato che ha vinto tutte e 3 le edizioni ed è un ragazzo molto disponibile
... ho detto a mia moglie di quest'idea folle.. rischio il divorzio... mi sa che rinuncio. .. peccato che ci vanno diversi amici si faceva insieme
Se vuoi conosco un buon avvocato divorzista