NF Cortina trail a Giugno 2017 - wannabe

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ap77

Re: NF Cortina trail a Giugno 2017 - wannabe

Messaggio da ap77 »

mircuz ha scritto:ma comunque non tralasciare del tutto il crossfit, è un buon allenamento e ti aiuterà molto a non infortunarti. E anche esercizi di potenziamento gambe hanno il loro perché.
in linea teorica si, ma io mi alleno alle 7 am, e per come è organizzato il mio box scopro solo la mattina alle 6 quando mi sveglio cosa ci sarà di esercizio in classe. quindi dovrò trovare una soluzione sostenibile; fare massimale di backsquat è bello, ma per 2 giorni non riesco a camminare.
vorrei fare 1 classe a settimana. ormai sono quasi 2 anni che pratico cfit, e devo dire che mi è stato mooolto d'aiuto , per tanti tanti aspetti, non ultimo il ri-lavorare sulla parte puramente ginnica degli esercizi, e padronanza del corpo ( squat, propriocez , equilibrio, stretchin, perso 20 kg, nutrizione etc )
grazie !
bastoncini, gonna try in salite serie, mi piace molto quando sono piegato con le mani sui quadricipiti, vivo proprio la fatica della salita; devo valutare anche se avrò tempo ( budget ) voglia di imparare anche ad usarli efficientemente.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Interessante discussione, utile anche per me....

Io la base aerobica la faccio sugli sci da fondo nel periodo invernale, con anche un bel po' di gare dai 10 ai 70 km, ma il mio problema è correre durante la settimana, dato che vivo in pianura e non riesco quasi mai a fare collinare e in piano dopo qualche tempo comincio ad avere problemi vari (fascite, tendiniti, doloretti...), mentre nel collinare o montano non ne risento.
Forse forzo troppo in piano, correndo a ritmi troppo elevati?

Consigli???

Grazie

Andrea
leonardo33

Messaggio da leonardo33 »

Aggiungo due tre cose anche io senza entrare nel tecnico per condividere la mia esperienza.
Non ho fatto il Cortina Trail in gara ma l'ho finito sulle mie gambe in modalità trekking veloce con zaino e materiale vario in totale autosufficienza. Quindi posso dire che camminando ho concluso in poco meno di 11 ore comprese le varie soste per bere e mangiare.
Se ti prepari in maniera decente la gara nel tempo massimo la finisci di sicuro.
Nel mio caso non ho fatto grandi preparazioni, però almeno un paio di lunghi da 30 e 40 km con D+2000 li ho fatti. Poi ci ho aggiunto qualche bella uscita in mtb. Di base la mia settimana tipo è fatta di un paio di allenamenti da 10-15 km misto collinare fatti pianino. Domenica mattina di solito sfruttando le marce Fiasp della zona di Treviso-Vicenza-Padova mi faccio 18-20 km meglio se collinari o montani.
In pratica niente di che, ma il mio obiettivo era arrivare come hai detto tu entro le 12 ore sulle mie gambe.
Per darti un termine di paragone i miei tempi su una maratona in pianura sono poco sotto le 5 ore.
Saluti ed in bocca al lupo
mircuz

Messaggio da mircuz »

AndreaPD ha scritto:Interessante discussione, utile anche per me....

Io la base aerobica la faccio sugli sci da fondo nel periodo invernale, con anche un bel po' di gare dai 10 ai 70 km, ma il mio problema è correre durante la settimana, dato che vivo in pianura e non riesco quasi mai a fare collinare e in piano dopo qualche tempo comincio ad avere problemi vari (fascite, tendiniti, doloretti...), mentre nel collinare o montano non ne risento.
Forse forzo troppo in piano, correndo a ritmi troppo elevati?

Consigli???

Grazie

Riscontro lo stesso problema. In estate collinari e uscite in montagna senza nessun fastidio, mentre in questo periodo, cioè quando per motivi di luce passo a percorsi pianeggianti e su strada asfaltata, ecco che cominciano i problemi fisici. Nel mio caso ciò è dovuto in parte al tipo di terreno più impattante ed inoltre ad una andatura più elevata. Soluzioni, non saprei, a parte quella di andare più piano e di usare delle buone scarpe, ma non è detto che così rislovi i tuoi problemi. :(

Andrea
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

El_Gae ha scritto:L'uso dei bastoncini è piuttosto soggettivo. Io al Cortina li uso, come tanti, del resto. le salite sono lunghe, alcuni tratti con pendenze importanti, ripeto: per me è si. C'è chi non li porta. Però io li uso anche all'Ultrabericus, non faccio testo
Concordo con El_Gae, i bastoncini potrebbero essere molto utili, ricordiamo che sono comunque 2500-2600 D+ che non sono pochi!
Il primo trail che ho fatto 65km e 3600D+ se non avessi avuto i bastoncini dietro probabilmente mi sarei dovuto fermare già verso il 20 km e 1300D+, avevo le gambe di marmo!!! E' anche vero che per la poca esperienza ero partito a fuoco considerando che i primi km erano tutti abbastanza corribili.
Fra le altre cose utilizzare i bastoncini nel modo migliore e a te più congeniale secondo me ti verrà naturale. Da Decathlon ne trovi di ottimi a 30 euro, abbastanza leggeri e molto resistenti.
L'anno scorso li ho trovati molto utili anche sull'ultima discesa da Croda da Lago a Cortina visto che era tutta piena di fango.
Ciao,
Dario
ap77

Messaggio da ap77 »

spunti molto concreti e puntuali, grazie a tutti.
in questi giorni farò un macro-programma con uscite e specifiche, una sorta di prmitiva tabella diciamo. poi ve la sottoporrò se vorrete per le modifiche.
sto anche spulciando la qualunque per trovare qualche gara prima di natale, che però non sia troppo estrema o notturna, piuttosto ciaspolate.
bastoncini, ne ho diverse paia che in famiglia tra trekking nordic etc qualcosa per provare lo trovo, dopodiche mi concetrerò in uscite dove testare anche i materiali.
alimentazione, solitamente uso gel e barrette enervit , e acqua nat o al massimo i piccoli the da bimba. roba dolciastra ma con bottigliette molto comode, e rubate a mia filgia ;)

molte grazie e buona domenica.
A
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

flo ha scritto:c'è solo un problema:crea dipendenza!
occhio che l'anno dopo vorrai fare la lut... ;)
una verità I N C O N F U T A B I L E
ap77

Messaggio da ap77 »

per un doveroso aggiornamento; ho incominciato una preparazione più ragionata, con il vostro contributo e con tabelle del manuale del trail + un pò di mia testa. Anche per avere la giusta responsabilità ;)
partenza con ca. 30/35 km settimanali, 2 uscite di 10-12 ( un ora a ritmo simil-MAF ) + un lungo in collina il weekend. lungo che si allungherà sempre di più.
mi trovo un pò a disagio con la corsa lenta, ma riconosco che è la parte su cui ( con la tecnica di discesa veloce ) devo lavorare di più, quindi almeno fino a gennaio così sarà.
grazie per tutti i contributi.
A
ap77

Messaggio da ap77 »

andata la pre-iscrizione...dita incrociate per 15 giorni ;)
biia

Messaggio da biia »

Ciao scusate potrebbe essere interessante e incentivante poter avere una pagina dedicata a chi è alle prime armi o sta ripartendo dopo periodo di ferma e ha come obiettivo il trail di Cortina o simili.
Una specie di pagina col calendario dove chi partecipa inserisce settimanalmente gli allenamenti che ha fatto, indicando se è nel periodo maf, se nel periodo potenziamento ecc e dove si possono vedere i miglioramenti e gli incrementi delle distanze.
Rispondi