Hoka speed instinct
Hoka speed instinct
La gamma Hoka si sta ampliando anche a scarpe meno protettive e più "veloci". Qualcuno l'ha provata o la sta valutando? Ci sto facendo un pensierino... 
-
Marco83trail
Re: Hoka speed instinct
E' una bella scarpa, peccato per la suola con tacchetti poco pronunciati.
La mia prima scarpa Hoka, non posso fare un paragone con i modelli "classici" di questa marca ma mi piacciono. Non sono eccezionali sul bagnato ma le trovo comode e con un buon cushioning. Ci ho corso il Valtellina Wine Trail, c'era davvero molto fango e per questo sono finito per terra un paio di volte ma per il resto sono andate alla grande.
Secondo te potrebbero andare bene per un uso door to trail, i miei allenamenti più frequenti, vale a dire partenza su asfalto, sentiero non troppo tecnico, rientro su asfalto?
Sto pensando di correrci il Tor des Châteaux a metà maggio, percorso veloce misto con tratti di asfalto, poderali e single track non troppo tecnici. Per rispondere alla tua domanda credo possano andare bene.
Ok ti ringrazio! Devo provarle in negozio per sentire come è la calzata.
Se non faccio il Passatore stavo pensando anch'io di provare il Tor de Chateaux, i 100 km però
Se non faccio il Passatore stavo pensando anch'io di provare il Tor de Chateaux, i 100 km però
Sicuramente la prova in negozio ti aiuterà nella scelta.
Anch'io sto pensando alla 100 Km, lo prendo come un buon allenamento in vista della LUT
Anch'io sto pensando alla 100 Km, lo prendo come un buon allenamento in vista della LUT
Dopo le prime uscite vi dico le mie impressioni, tenendo conto che sono il modello 2016 e che tra un po' arriverà in negozio la versione aggiornata.
Forse ho trovato le mie scarpe "door to trail", cioè quella scarpa che metti sull'uscio di casa e ci fai tutto il percorso asfalto-sterrato-asfalto. Sul bitume sembra proprio una scarpa stradale, leggera e tacchetti non molto pronunciati. Sullo sterrato si comportano bene, anche se in condizioni estreme di scivolosità non sono comparabili alle La Sportiva o altre. Devono ancora adattarsi bene al piede, ma certo non ci farei gare o allenamenti troppo lunghi. Per adesso sono arrivato a 20 km. Mi sarebbe piaciuta una suola un po' più flessibile e i tacchetti non so quanto dureranno, però una bella scarpa per spingere forte e correre di avampiede, anche se alla bisogna hanno un tallone sufficientemente ammortizzato, pur non avendo un'intersuola paragonabile ad altri modelli Hoka. La punta è protetta pur non avendo bumper troppo invasivi. Do un giudizio buono, poi vediamo la durata!
Forse ho trovato le mie scarpe "door to trail", cioè quella scarpa che metti sull'uscio di casa e ci fai tutto il percorso asfalto-sterrato-asfalto. Sul bitume sembra proprio una scarpa stradale, leggera e tacchetti non molto pronunciati. Sullo sterrato si comportano bene, anche se in condizioni estreme di scivolosità non sono comparabili alle La Sportiva o altre. Devono ancora adattarsi bene al piede, ma certo non ci farei gare o allenamenti troppo lunghi. Per adesso sono arrivato a 20 km. Mi sarebbe piaciuta una suola un po' più flessibile e i tacchetti non so quanto dureranno, però una bella scarpa per spingere forte e correre di avampiede, anche se alla bisogna hanno un tallone sufficientemente ammortizzato, pur non avendo un'intersuola paragonabile ad altri modelli Hoka. La punta è protetta pur non avendo bumper troppo invasivi. Do un giudizio buono, poi vediamo la durata!
Ciao Mircuz, tanto per capire, secondo te perchè allungando la distanza non andrebbero bene?
Solamente perché per distanze più lunghe preferisco avere scarpe magari meno precise ma un po' più confortevoli, come per es. una Mafate speed o una La Sportiva Akasha, per intenderci. Se uno ha il piede magro e una buona tecnica di corsa credo che ci possa fare praticamente tutto! L'ammortizzazione non è ai livelli di altri modelli Hoka ma è sufficiente. Il mio era un discorso personale. Tu la stai usando da tanto? Hai segnali di usura o si mantengono bene?