Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail)
Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail
ottimo. grazie Martin
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Interessante... toh.. tra i vari consigli c'è anche quello di fare il pieno di carboidrati... macheccosastrana! Non l'avrei mai detto che i carboidrati sono utili!martin ha scritto:E in inglese ma interessante.Ci può essere qualche spunto utile.
https://www.trainingpeaks.com/blog/how- ... newsletter
Ciao,
mi aggancio a questo argomento per chiedervi qualche consiglio/suggerimento.
Piccola premessa: pur non avendo gare in programma avevo deciso di seguire questo piano di allenamenti in quanto durante la bella stagione (per me da Giugno a Settembre) sono solito fare dei lunghi giri in montagna in stile corsa/camminata veloce due volte al mese, più o meno 6/7 h. Avevo comunque deciso di "adeguare" le tabelle ai miei impegni lavorativi e familiari.
Da Gennaio però e per quasi 3 mesi sono stato afflitto da un brutto mal di schiena che non mi ha permesso di allenarmi in maniera adeguata, ne in termini di quantità e ne in termini di qualità. Ho scoperto poi tramite risonanza di avere un "piccola" ernia. Da allora stretching specifico tutti i santi giorni e riduzione drastica di corsa e D+. Attualmente la mia settimana tipo di allenamento è così composta;
1 giorno corsa
1 giorno core training
1 giorno nuoto
1 giorno bici (di solito corrisponde al lungo nel w.e.)
La situazione è decisamente migliorata e anche se mi manca tanto andare per sentieri confesso che questa "nuova vita" sportiva non mi dispiace affatto.
Arrivo alla domanda: secondo voi è giusto dedicare l'unico allenamento settimanale di corsa alla qualità? E se sì che tipo di seduta suggerite? (ripetute, fartlek, progressivo, medio ecc.).
Scusate se sono stato un pò lungo.
Grazie a tutti e a presto
mi aggancio a questo argomento per chiedervi qualche consiglio/suggerimento.
Piccola premessa: pur non avendo gare in programma avevo deciso di seguire questo piano di allenamenti in quanto durante la bella stagione (per me da Giugno a Settembre) sono solito fare dei lunghi giri in montagna in stile corsa/camminata veloce due volte al mese, più o meno 6/7 h. Avevo comunque deciso di "adeguare" le tabelle ai miei impegni lavorativi e familiari.
Da Gennaio però e per quasi 3 mesi sono stato afflitto da un brutto mal di schiena che non mi ha permesso di allenarmi in maniera adeguata, ne in termini di quantità e ne in termini di qualità. Ho scoperto poi tramite risonanza di avere un "piccola" ernia. Da allora stretching specifico tutti i santi giorni e riduzione drastica di corsa e D+. Attualmente la mia settimana tipo di allenamento è così composta;
1 giorno corsa
1 giorno core training
1 giorno nuoto
1 giorno bici (di solito corrisponde al lungo nel w.e.)
La situazione è decisamente migliorata e anche se mi manca tanto andare per sentieri confesso che questa "nuova vita" sportiva non mi dispiace affatto.
Arrivo alla domanda: secondo voi è giusto dedicare l'unico allenamento settimanale di corsa alla qualità? E se sì che tipo di seduta suggerite? (ripetute, fartlek, progressivo, medio ecc.).
Scusate se sono stato un pò lungo.
Grazie a tutti e a presto
Fossi in te, io farei del fartlek nell'unica seduta di corsa.
Telepatia..volevo giusto chiedervi se fare un lungo da 35/40 km questo wend fosse troppo...che dite?
Dimenticavo...MiILIONI DI GRAZIE PER QUESTI ARTICOLI ,!!!
- federico75
Se ti può interessare, e non so se faccio bene, questo venerdì faro una gara lunghetta (33 km) misto asfalto (75%) e sterrato (25%), collinare ma con dislivello complessivo molto contenuto (meno di 600 mt D+). Cercando di spingere molto solo nei tratti in salita/discesa e andare a ritmo medio in pianura.
All'inizio della prossima settimana, se avrò tempo, farò un allenamento di ripetute lunghe in salita su terreno tecnico in modo da consolidare un pò di D+ nel "motore" (ad oggi credo di avere buona autonomia per almeno 1500 mt D+) . Poi mi affiderò al 100% alla tabella per la fase di mantenimento e scarico.
All'inizio della prossima settimana, se avrò tempo, farò un allenamento di ripetute lunghe in salita su terreno tecnico in modo da consolidare un pò di D+ nel "motore" (ad oggi credo di avere buona autonomia per almeno 1500 mt D+) . Poi mi affiderò al 100% alla tabella per la fase di mantenimento e scarico.
Secondo me un lungo da 35/40 puoi farlo, magari senza spingere dall'inizio alla fine, ma alternando tratti più tirati ad altri in cui recuperare.
Ringrazio anch'io per gli articoli, ben fatti!
Ringrazio anch'io per gli articoli, ben fatti!
La tabella mi mette un po' in crisi per quanto riguarda lo scarico: prima della 100 e lode ho fatto 13 giorni sostanzialmente senza correre con in mezzo due nuotate non troppo tirate e per la prima volta nella stagione non ho avuto nessun tipo di problema (di solito soffro un po' di crampi) dall'inizio alla fine. È anche vero che sono stato molto accorto e regolare nell'alimentazione, ma mi era rimasta la sensazione che per le mie "gambotte" cicciottelle servisse un bel periodo di riposo per scaricare come si deve.