Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail)

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ap77

Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggio da ap77 »

ottimo. grazie Martin
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

martin ha scritto:E in inglese ma interessante.Ci può essere qualche spunto utile.

https://www.trainingpeaks.com/blog/how- ... newsletter
Interessante... toh.. tra i vari consigli c'è anche quello di fare il pieno di carboidrati... macheccosastrana! Non l'avrei mai detto che i carboidrati sono utili! :lol:
elofast

Messaggio da elofast »

Ciao,
mi aggancio a questo argomento per chiedervi qualche consiglio/suggerimento.
Piccola premessa: pur non avendo gare in programma avevo deciso di seguire questo piano di allenamenti in quanto durante la bella stagione (per me da Giugno a Settembre) sono solito fare dei lunghi giri in montagna in stile corsa/camminata veloce due volte al mese, più o meno 6/7 h. Avevo comunque deciso di "adeguare" le tabelle ai miei impegni lavorativi e familiari.
Da Gennaio però e per quasi 3 mesi sono stato afflitto da un brutto mal di schiena che non mi ha permesso di allenarmi in maniera adeguata, ne in termini di quantità e ne in termini di qualità. Ho scoperto poi tramite risonanza di avere un "piccola" ernia. Da allora stretching specifico tutti i santi giorni e riduzione drastica di corsa e D+. Attualmente la mia settimana tipo di allenamento è così composta;
1 giorno corsa
1 giorno core training
1 giorno nuoto
1 giorno bici (di solito corrisponde al lungo nel w.e.)
La situazione è decisamente migliorata e anche se mi manca tanto andare per sentieri confesso che questa "nuova vita" sportiva non mi dispiace affatto.
Arrivo alla domanda: secondo voi è giusto dedicare l'unico allenamento settimanale di corsa alla qualità? E se sì che tipo di seduta suggerite? (ripetute, fartlek, progressivo, medio ecc.).
Scusate se sono stato un pò lungo.
Grazie a tutti e a presto
deeago

Messaggio da deeago »

Fossi in te, io farei del fartlek nell'unica seduta di corsa.
deeago

Messaggio da deeago »

ULTIMO MESE DI PREPARAZIONE!

ARTICOLO ULTIMO MESE

Rifinitura, scarico, recupero. Pronti?
ap77

Messaggio da ap77 »

Telepatia..volevo giusto chiedervi se fare un lungo da 35/40 km questo wend fosse troppo...che dite?
ap77

Messaggio da ap77 »

Dimenticavo...MiILIONI DI GRAZIE PER QUESTI ARTICOLI ,!!!
federico75

Messaggio da federico75 »

Se ti può interessare, e non so se faccio bene, questo venerdì faro una gara lunghetta (33 km) misto asfalto (75%) e sterrato (25%), collinare ma con dislivello complessivo molto contenuto (meno di 600 mt D+). Cercando di spingere molto solo nei tratti in salita/discesa e andare a ritmo medio in pianura.
All'inizio della prossima settimana, se avrò tempo, farò un allenamento di ripetute lunghe in salita su terreno tecnico in modo da consolidare un pò di D+ nel "motore" (ad oggi credo di avere buona autonomia per almeno 1500 mt D+) . Poi mi affiderò al 100% alla tabella per la fase di mantenimento e scarico.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Secondo me un lungo da 35/40 puoi farlo, magari senza spingere dall'inizio alla fine, ma alternando tratti più tirati ad altri in cui recuperare.
Ringrazio anch'io per gli articoli, ben fatti!
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

La tabella mi mette un po' in crisi per quanto riguarda lo scarico: prima della 100 e lode ho fatto 13 giorni sostanzialmente senza correre con in mezzo due nuotate non troppo tirate e per la prima volta nella stagione non ho avuto nessun tipo di problema (di solito soffro un po' di crampi) dall'inizio alla fine. È anche vero che sono stato molto accorto e regolare nell'alimentazione, ma mi era rimasta la sensazione che per le mie "gambotte" cicciottelle servisse un bel periodo di riposo per scaricare come si deve.
Rispondi