L'importanza del Drop in una scarpa: mi aiutate?

Scarpe, abbigliamento, accessori
deeago

Re: L'importanza del Drop in una scarpa: mi aiutate?

Messaggio da deeago »

Eh sì, se no che le facciamo a fare le vetrine? :lol:

E comunque bisogna provare, provare, provare...
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Le mie cavigli hanno tratto gran giovamento dal ridurre il drop e lo stack. Attualmente uso le salomon speedtrak (drop 4mm e 13 di stack escludendo 6 mm di tacchetti) e per ora ci faccio fino a 100 km (con tempi - QUT in 18 ore)
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

E restando in ambiti distanziali di alleamento e gare di massimo 30km, c'è qualche tipologia di scarpa che possa andare meglio? grazie!
Perchè ho guardato le recensioni per esempio de La Sportiva Akasha ma sono per percorsi oltre i 40km e io sinceramente sono lontano anni luce per il momento...
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Io come già detto in altro post,vengo da salomon,sense,spedcross,feel che hanno cmq drop differenti nn sono mai stati un problema,adesso sto usando speedgoat 2 sia in gare tipo zac up ,trail grigne e limone,miei amici anche in trail fino a 80 km e mi trovo bene,unico appunto le ritengo adatte a pianta del piede stretta.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Il drop fa la differenza in base al passo medio programmato anticipatamente: al di là del tuo stile di corsa, se passi più tempo a camminare che a correre, e quindi perforza vai di tallone - meglio avere drop alto che aiuti la rullata e renda confortevole l'appoggio.
esaiemo

Messaggio da esaiemo »

Solo io ho l'impressione che nelle scarpe da trail il drop non abbia tutta questa influenza?
Su strada mi capita di sentire i polpacci affaticati il giorno dopo alle sedute con scarpe a drop basso. Sui sentieri nulla, nemmeno passando da Mizuno a inov8 che dovrebbero avere quasi un cm di differenza di drop.. sento ovviamente la differenza di grip/calzata/ammortizzazione però non mi sembra di lavorare diversamente da come faccio di solito.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Per me il drop conta in tutti gli ambiti, certo che nel trail contano anche altre cose (ammortizzazione, mescola,...)

Ciao

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

Nel trail il terreno sconnesso riduce l'influenza del drop causa la maggiore variabilità degli appoggi, così come l'importanza del supporto antipronazione, per lo stesso motivo. Inoltre a mio avviso lo sterrato di qualsiasi tipo è meno impattante rispetto all'asfalto, quindi si può correre anche con scarpe un po' scariche con meno probabilità di infortunarsi.
portnoy

Messaggio da portnoy »

Mia teoria sul drop :
Su terreni da medio ad alto tasso tecnico non serve a niente, anzi, è controproducente perchè toglie sensibilità e stabilità.
Su terreni semplici :
In salita è inutile perchè si usa la parte anteriore del piede.Potrebbe servire per usare meno i polpacci e più glutei e quadricipiti femorali, ma ci vorrebbe un drop di almeno due cm (non mm), praticamente un alzatacco tipo ciaspola o skyalp.(ma poi come scendo?)
In discesa è inutile perchè si usa , o meglio andrebbe, usata la parte mediana del piede, e tendenzialmente la punta, e sbilancerebbe in avanti.
In piano è inutile perchè va usata la parte mediana e anteriore del piede, con il tallone che sfiora il terreno mentre il piede sta già spingendo in avanti, ed anche qui sbilancerebbe in avanti senza alcun vantaggio.
Serve in due casi : se si è molto stanchi (tipo nei km finali di un ultratrail, su terreno facile) e si corre ben che poco, o se si è abituati ad usare drop elevati, nel qual caso i polpacci potrebbero andare in sofferenza.
Praticamente serve in ben pochi casi, ed anche in quei pochi casi quando si hanno 4/6 mm ce n'è a sufficienza.A me già 8 mm danno fastidio.
Rispondi