L'importanza del Drop in una scarpa: mi aiutate?

Scarpe, abbigliamento, accessori
AndreaPD

Re: L'importanza del Drop in una scarpa: mi aiutate?

Messaggio da AndreaPD »

Teoria interessante, però dopo un po' di km con drop baso, su terreno misto, ho iniziato ad avere problemi ai piedi, entrambi, tipo inizio di fascite....che sia un caso???

Ciao

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

Bisogna vedere se dipende dal drop. Io una fascite la vedo più collegata ad una scarpa poco protettiva o troppo stretta.
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

@AndreaPD: posso chiederti cosa intendi per "dopo un po di km con drop basso" cosa intendi? nel senso, mi spiego, km...quanti? e drop di quanti mm?
Perchè stavo per valutare le Salomon S Lab Sense 6 SG e sono belle leggere e con drop 4mm, dato che al massimo farò trail da 30km (se ci arriverò il prossimo anno) magari potrebbero essere le mie..fermo restando che ho una calzata neutra.
portnoy

Messaggio da portnoy »

AndreaPD ha scritto:Teoria interessante, però dopo un po' di km con drop baso, su terreno misto, ho iniziato ad avere problemi ai piedi, entrambi, tipo inizio di fascite....che sia un caso???

Ciao

Andrea
Non lo posso dire se sia un caso o meno, però ti riporto la mia recentissima esperienza a proposito della presunta relazione drop/fascite :
Facendo mediamente un centinaio di km in montagna con tanto D+ faccio, come misura anti distorsioni, degli esercizi su tavoletta propriocettiva, monopodalici sulla punta dei piedi, piuttosto intensi.Devo aver tirato troppo la corda perchè mi è esplosa la fascite sul sx, ma la distorsione da anni non so più cosa sia.Nota che uso prevalentemente drop tra 0 e 6.Da qualche anno per una frattura pregressa ho una tendenza a disallineare il bacino, tanto che, di default, ogni sei mesi sono dall'osteopata che mi sistema.Bene, quest'estate la differenza di lunghezza tra una gamba e l'altra era altissima, 1,5 cm.Sono convinto che la vera causa della fascite (conclamata, non un inizio) sia stato questo vizio posturale, con conseguente corsa imperfetta, e che i tanti km e la tavoletta abbiano contribuito solo parzialmente, altrimenti avrei avuto due, non una fascite.Ho risolto diminuendo gli allenamenti, senza fermarmi ma modificandoli : forti pendenze camminando in salita con uso intenso dei bastoncini, discese camminando svelto sempre con bastoncini.Nel mentre ho adottato una rigorosa dieta antinfiammatoria e dopo ogni allenamento stavo 10'/15' in acqua e ghiaccio, o ruscello, fino alle ginocchia escluse, tanto stretching ben fatto (tre sedute da circa 60' a settimana sui muscoli posturali) più qualche altro accorgimento.Ma ho sempre usato drop bassi, continuo ad usarli e la fascite è solo un ricordo.Ecco perchè non condivido l'equazione "no drop uguale fascite", secondo me la fascite viene per dei movimenti sbagliati indotti magari da un vizio posturale.Questa è ovviamente la mia esperienza, ma ho potuto riprendere i miei ritmi "prefascite", tavoletta (un poco più moderatamente) e brevi corsette in 5F comprese.Mi sento di consigliarti anche una breve sessione settimanale dedicata esclusivamente ad andature e tecnica di corsa, secondo me con poco tempo investito si ha tanta resa.Spero di averti dato qualche spunto utile.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

condivido l'analisi sul drop fatta da Portnoy, anche secondo me le cause della fascite non solo legate al drop
biia

Messaggio da biia »

portnoy ha scritto:
AndreaPD ha scritto:Teoria interessante, però dopo un po' di km con drop baso, su terreno misto, ho iniziato ad avere problemi ai piedi, entrambi, tipo inizio di fascite....che sia un caso???

Ciao

Andrea
Non lo posso dire se sia un caso o meno, però ti riporto la mia recentissima esperienza a proposito della presunta relazione drop/fascite :
Facendo mediamente un centinaio di km in montagna con tanto D+ faccio, come misura anti distorsioni, degli esercizi su tavoletta propriocettiva, monopodalici sulla punta dei piedi, piuttosto intensi.Devo aver tirato troppo la corda perchè mi è esplosa la fascite sul sx, ma la distorsione da anni non so più cosa sia.Nota che uso prevalentemente drop tra 0 e 6.Da qualche anno per una frattura pregressa ho una tendenza a disallineare il bacino, tanto che, di default, ogni sei mesi sono dall'osteopata che mi sistema.Bene, quest'estate la differenza di lunghezza tra una gamba e l'altra era altissima, 1,5 cm.Sono convinto che la vera causa della fascite (conclamata, non un inizio) sia stato questo vizio posturale, con conseguente corsa imperfetta, e che i tanti km e la tavoletta abbiano contribuito solo parzialmente, altrimenti avrei avuto due, non una fascite.Ho risolto diminuendo gli allenamenti, senza fermarmi ma modificandoli : forti pendenze camminando in salita con uso intenso dei bastoncini, discese camminando svelto sempre con bastoncini.Nel mentre ho adottato una rigorosa dieta antinfiammatoria e dopo ogni allenamento stavo 10'/15' in acqua e ghiaccio, o ruscello, fino alle ginocchia escluse, tanto stretching ben fatto (tre sedute da circa 60' a settimana sui muscoli posturali) più qualche altro accorgimento.Ma ho sempre usato drop bassi, continuo ad usarli e la fascite è solo un ricordo.Ecco perchè non condivido l'equazione "no drop uguale fascite", secondo me la fascite viene per dei movimenti sbagliati indotti magari da un vizio posturale.Questa è ovviamente la mia esperienza, ma ho potuto riprendere i miei ritmi "prefascite", tavoletta (un poco più moderatamente) e brevi corsette in 5F comprese.Mi sento di consigliarti anche una breve sessione settimanale dedicata esclusivamente ad andature e tecnica di corsa, secondo me con poco tempo investito si ha tanta resa.Spero di averti dato qualche spunto utile.
Cao portnoy ti andrebbe di condividere gli esercizi che fai sulla tavoletta propriocettiva, stretching e breve sessione ad andature e tecnica di corsa. O almento indicare dei siti interessanti dove prendere spunto.
Grazie mille
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Grazie a portnoy, davvero per la sua esperienza riportata e mi accodo per chiedere appunto gli esercizi e le tecniche di corsa, stretching che pratichi?

Io personalmente la tavoletta la utilizzo una o due volte a settimana una decina di minuti, stretching con il rullo 4-5 sere a settimana insieme ad altri esercizi di stretching per busto e gambe, poi faccio una sessione di addominali e parte alta a settimana..purtroppo devo poi anche calcolare gli altri impegni, e sopratutto la corsa...però nell' insieme trovo che faccia bene anche tutto "il contorno".

Per esempio allenado gli addominali e la parte alta del corpo, ho trovato una stabilità di equilibrio in discesa che non avevo, però le caviglie nei tratti pietrosi dopo un pò faticano.. :?
portnoy

Messaggio da portnoy »

@ Biia/TeoMatte

Per non dare risposte frettolose preferisco rimandare ai primi giorni di settimana prossima, quando avrò più tempo, così posso essere più preciso ed esauriente.Intanto grazie dell'interesse.
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Ok dai, restiamo in attesa, non scordarti però eh!
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

E invece parlando sempre di drop, che da quanto ho capito, sarebbe meglio che non sia più di 6mm, come la mettiamo con l'ammortizzazione? se è troppo ammortizzata si perde vigore nei passi o sbaglio? sarebbe meglio avere poca o media ammortizzazione? :roll:
Rispondi