Esatto.. insomma se manca l'allenamento, che sia maratona o trail, man mano che la stanchezza aumenta la tecnica peggiora e c'è un buon potenziale per far nascere problemi!Sylvain IT ha scritto:Poi ovviamente nel trail con dislivello, c'é da considerare che se non hai la giusta condizione fisica, ci sono anche potenziali problemi articolari legati alle discese![]()
Spesso per le discese si parla di 'tecnica', di 'mentale', ecc. personalmente vedo un correlamento chiaro tra come corro in discesa e quanta benzina ho nei quadricipiti. In allenamento, sui primi metri di discesa, sembro quasi uno bravo, mentre appena mi stanco, faccio schifo... quindi cambiano gli appoggi, viene a mancare tutta una reattività, ecc. per forza ha delle conseguenze anche questo.
Ecco infatti io mi sentirei di prendere più a cuor leggero una maratona o un trail da 25k.. mentre un trail da 50k già mi sembra richieda molto di più in termini di allenamento (ben più delle 3-4 ore che riesco a fare ora ad esempio..), oltre al fatto che devo ancora ben imparare ad andare piano, ho la tendenza a premere sull'acceleratore...mircuz ha scritto:Per gli ULTRA trail i volumi sono ancora maggiori![]()
In realtà se paragonata al trail la maratona si può considerare una gara "veloce", ed è a mio avviso la distanza massima che un runner "normale" riesce a correre con intensità. Se si aumentano le distanze per forza bisognerà cambiare modalità, non ci si può certo tirare il collo per 12 ore!
Certo con l'allenamento e i volumi aumentati si riesce ad andare veloce spendendo poche energie.. ma non ci siamo ancora qui..