Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da mircuz »

Grazie delle risposte, intanto!
Problemi cardiologici non dovrebbero sussistere visto anche la recente visita per l'idoneità agonistica, e neppure particolare stress legato a lavoro o vita privata.
In realtà lo scorso anno avevo avuto un episodio similare in prossimità della gara clou della stagione, la TDH, ma quello sì l'ho imputato ad allenamenti per me troppo intensi e ravvicinati.
Adesso sto facendo degli allenamenti leggeri e vediamo come va.
@fifty, sicuramente il mezzo secolo incide alla grande :mrgreen:
PS: Che bello il Matayur, ho fatto il militare da quelle parti, bei posti!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Non so se puo' essere il tuo caso, ma io mi ritrovo con i tuoi sintomi tutti gli anni con i primi caldi: gran fatica anche a ritmi blandi e pulsazioni troppo alte, o troppo basse rispetto al solito.
In genere dopo una decina di giorni di acclimatamento torna tutto normale ;-)
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

@mircuz, passeggiata con la moglie, sotto gli alberi...
25 Aprile, Primo Maggio, gitarelle in natura con la famiglia.

Poi dopo vedi :idea:

Però stressarti perché sei stanco, a che pro? tra 1 settimana di riposo ci ri-pensi, però... hai l'occasione giusta per fare cose belle, ma meno sportive.

[OT ON] da voi per la visita medico sportiva chiedono l'antitetanica?? [OT OFF ]
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

sto imparando ad imparare a conoscermi e penso che sia la cosa più difficile.
da novellino, quale sono e 52enne, il riposo/recupero mi sembra che sia l'aspetto più importante.
non è facile capire quanto e quando spingere e a tal proposito ho deciso di non usare cardiofrequenzimetro e App che mi dicono quando e quanto sono stanco. almeno per ora voglio provare ad ascoltarmi.
sono affascinato da questo aspetto della corsa, sono curioso di scoprire fino a quanto e fino a dove posso andare, un terreno sconosciuto. che bello!
crampi e crisi di fame sempre in agguato indicano i nostri limiti.
poi però non devo dimenticare che non ho gli sponsor ai quali devo rendere conto e mi rilasso, di fare trail ne sfornano a quintali, prima o poi allungo i km.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sylvain IT ha scritto:@mircuz, passeggiata con la moglie, sotto gli alberi...
25 Aprile, Primo Maggio, gitarelle in natura con la famiglia.

Poi dopo vedi :idea:

Però stressarti perché sei stanco, a che pro? tra 1 settimana di riposo ci ri-pensi, però... hai l'occasione giusta per fare cose belle, ma meno sportive.

[OT ON] da voi per la visita medico sportiva chiedono l'antitetanica?? [OT OFF ]
No non è richiesta l'antitetanica. Fanno solamente cicloergometro con misurazione della pressione, spirometria, misurazione della vista e del peso.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Paso ha scritto:Non so se puo' essere il tuo caso, ma io mi ritrovo con i tuoi sintomi tutti gli anni con i primi caldi: gran fatica anche a ritmi blandi e pulsazioni troppo alte, o troppo basse rispetto al solito.
Qui da noi il caldo è arrivato veramente in maniera improvvisa, e siamo passati direttamente dai pantaloni lunghi agli svolazzini!
Anch'io credo di aver preso una gran botta di caldo che mi ha prosciugato le energie. Adesso penso di comportarmi come dopo una ultra bella dura, cioè qualche giorno di riposo completo e poi un graduale aumento dell'intensità degli allenamenti. Scommetto che se come previsto nei prossimi giorni la temperatura cala un po', tutto tornerà nella normalità.
Domani passeggiata enogastronomica, intanto :mrgreen:
Corry

Messaggio da Corry »

Attenzione anche alle allergie. Io ne soffro e i sintomi sono spesso subdoli. Pensi di non essere in forma o di avere una bronchite invece.....
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

mircuz ha scritto:
Paso ha scritto:Non so se puo' essere il tuo caso, ma io mi ritrovo con i tuoi sintomi tutti gli anni con i primi caldi: gran fatica anche a ritmi blandi e pulsazioni troppo alte, o troppo basse rispetto al solito.
Qui da noi il caldo è arrivato veramente in maniera improvvisa, e siamo passati direttamente dai pantaloni lunghi agli svolazzini!
Anch'io credo di aver preso una gran botta di caldo che mi ha prosciugato le energie. Adesso penso di comportarmi come dopo una ultra bella dura, cioè qualche giorno di riposo completo e poi un graduale aumento dell'intensità degli allenamenti. Scommetto che se come previsto nei prossimi giorni la temperatura cala un po', tutto tornerà nella normalità.
Domani passeggiata enogastronomica, intanto :mrgreen:
Ci sono diversi studi che hanno investigato l'effetto del calore (inteso come calore/umidità ambientale) sul performance.

Ci sono, da quello che ho letto, due motivi per la difficoltà che affrontiamo quando facciamo la corsa, o qualsiasi altro movimento sportivo, in ambienti caldi.
1. La difficoltà per il cuore di servire due necessità contemporaneamente. Il primo è quello di pompare più sangue verso la superficie in modo che viene raffreddato e evitiamo di super riscaldarci. L'altro è quello di pompare sangue verso i muscoli che lavorano. Perciò pulsazioni più alti per la stessa quantità di lavoro prodotto.
2. Una riduzione del volume liquido (plasma) del sangue come conseguenza di un aumento di sudorazione. E anche se beviamo, questo liquido viene maggiormente espulso sotto forma di sudore e durante l'atto di respirazione, rispetto quello che viene mandato ad aumentare il volume del sangue. Il risultato è che nostro sangue diventa più viscoso (meno liquido = più viscosità) e quindi il cuore deve fare più lavoro per pompare il sangue. Questo riduzione del volume della plasma sembra che è maggiore in soggetti, diciamo "diversamente giovani", ahimè. Quindi un ultracinquantenne presumibilmente soffre di più che un ventenne.

Come ha detto Paso, visto che il corpo cerca sempre uno stato di osmeostasi, troviamo un nuovo equilibrio dopo circa 10 giorni.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

:arrow: Sul caldo, pensavo di esser io a patire tanto il primo caldo, quindi è normale, e menomale :mrgreen:

Però oio oio, un'incognita in più sulla gara di domenica :roll: come se non bastasse l'assenza di gamba :lol:
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

La mia diagnosi è...il caldo uccide peggio che tutto il resto!

E noi qui in Padania siamo nel peggior clima italico!

Prendila con calma e vedrai che tutto torna a posto in un po' di tempo, ho visto amici alla maratona di Padova domenica scorsa peggiorare il proprio tempo di molto a causa del caldo....

Ciao

Andrea
Rispondi