Ronda Ghibellina (AR) 30.01.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
giotizi

Re: Ronda Ghibellina (AR) 30.01.2011

Messaggio da giotizi »

Ragazzi che dire...WE favoloso! Certo che le condizioni meteo non ci hanno permesso di godere appieno dei paesaggi meravigliosi...però il fango, la neve, il freddo, la pioggia e in generale le condizioni un pò estreme ci hanno fatto vivere una vera giornata di trail! Io e tizi abbiamo fatto la 43 ( o meglio 40) e ce la siamo goduta tutta!!!

Parto da un commento agli oreganizzatori...BRAVIII. La palestra, il pasta party prima e dopo (con la porchetta spettacolare che nessuno ha citato nei commenti sopra...) e i ristori dove abbiamo sempre trovato tanta cortesia e disponibilità! (grande il tartufaio furio al risotro del 16esimo km).

Sinceramente anche sul fronte segnalazioni/assistenza sul percorso io e tiziana che, premettiamo, siamo abbastanza neofiti, ci siamo sempre sentiti protetti e onestamente anche le segnalazioni non erano così drammatiche e non abbiamo mai sbagliato il percorso...a tratti si andava un pò a vista però è trail anche questo.

Certo le condizioni meteo erano estreme, i piedi erano ghiacciatiiii e si poteva rischiare l'ipotermia, però ragazzi pretendiamo di andare a fare un trail nei giorni più freddi dell'anno con la neve e le previsioni pessime con parziale autosufficienza...e poi ci si lamenta! allora si rimane suille ecomaratone tra maggio e settembre dove non c'è freddo e ci sono 8-9 ristori...così non ci si lamenta.

E poi nessuno ha citato che gli organizzatori, proprio per garantire la sicurezza, hanno ridotto di 4 km il percorso per evitare che i mezzi di soccorso fossero impossibilitati a raggiungere eventuali trailer in difficoltà su quei 4 km!! perchè nessuno cita questo??? io credo che se sui 40 km della gara di oggi si fosse avuto un problema e si fosse chiamato il niumero di cellulare degli organizzatori non ci sarebbero stati problemi.

Peraltro se si confrontano gare lunghe (e qui io e tiziana non abbiamo minimamente esperienza, andiamo per sentito dire da amici e da quello che leggo qui su ST, per cui se interviene qualcuno esperto in merito tipo Maxpank sarebbe molto gradito...) in francia o nelle dolomiti o nei deserti...bè lì si che spesso si rischia per davvero....

Insomma, cari organizzatori, contrinuate così, mettete qualche persona in più sul percorso per far contento qualcuno...ma soprattutto date retta a Rundi e Mitico (cambio di formato di pasta la domenica e...vinoooo) :D

Un abbraccio a tutti soprattutto però a Rundi che ho rivisto dopo tanto trempo con piacere e a Kappa e Maxpank finalmente conosciuto di persona mentre a Gaggio dico...dov'eri???

A presto!

giorgio e tizi
micetto

Messaggio da micetto »

Cosa dire…
Peccato per la pioggia, che ha reso fangoso 80% del percorso, perchè era veramente bello, io personalmente mi sono divertito un sacco tra fango pozze e guadi da attraversare (con acqua gelata fino alle ginocchia).
Essendo la prima edizione, purtroppo ci sono stati alcuni errori, anche se nulla di non rimediabile per la seconda edizione, infatti subito dopo l’arrivo dei concorrenti, gli organizzatori si sono scusati per gli inconvenienti, e sono sicuro che il prossimo anno sarà sicuramente tutto perfetto, o quasi, visto che l’inconveniente e’ sempre dietro l’angolo.
Al Palasport dove ci hanno ospitato, e’ stato tutto perfetto, niente file pettorali, pasta party ok, docce calde anche per gli ultimi, e tanti partecipanti dei tre percorsi premiati,tanti uomini quante donne.
Quello che non e’andato invece e’stato sul percorso, purtroppo la segnaletica era poca, sistemata male, e in alcuni punti completamente assente, senza nemmeno l’addetto a indicarti la direzione, (vista la pioggia hanno ben pensato di starsene a casa, mettendo nei guai e in imbarazzo l’organizzazione).
Infatti tanti, su in alto hanno fatto tanti piccoli errori,in vari punti, a dire il vero hanno sbagliato quasi tutti.
La spesa più grossa l’hanno avuta i primi 20 circa, che dopo 3 km veloci per arrivare il più presto possibile al punto dove,ci avevano avvisato, ci sarebbe stato un sentiero stretto in salita per vari km, tra questi nelle prime 10 posizioni c’ero anche io…
Purtroppo quando ci hanno avvisati eravamo già un km oltre il bivio, tornati indietro, ci siamo ritrovati praticamente oltre la metà dei partecipanti, e i più forti (campioni) pian piano si sono lanciati all’inseguimento, quelli un po’ più normali come me, si sono dovuti mettere in fila per quasi 2/3 km camminando dietro a tutti i lenti che ci hanno bloccato, ( un vero peccato) mi sentivo bene e avrei potuto lottare per arrivare almeno nei primi 10 del percorso da 27 km, ma a quel punto ci ho rinunciato, e ho proseguito prendendo un ritmo medio nella parte centrale della gara, per poi accelerare un po’ sul finale visto che stavo bene e ne avevo.
Dimenticavo…una cosa importante, il paesino di CASTIGLION FIORENTINO, e’veramente un gioiellino…
E gli organizzatori e tutti i volontari presenti e gli addetti della protezione civile, sono stati tutti gentilissimi e disponibili, dal primo all’ultimo.

P.S. PICCOLA POLEMICA....ma non doveva esserci un controllo materiale alla partenza e durante il percorso ?
io personalmente ho vita vari concorrenti senza avere nulla di nulla, nemmeno una sola delle cose obbligatorie,
io mi sono memorizzato alcuni dei numeri, se me li ritrovo in classifica, mi avranno deluso, sarà una grossa pecca degli organizzatori,
qui non possono essersi distratti, visto che hanno accorciato il percorso lungo per sicurezza degli atleti all'ultimo momento, nello stesso modo per la sicurezza loro dovevano fermare e squalificare quelli senza il materiale obbligatorio.

rivisto volentieri tanti vecchi amici....(molto vecchi) :lol:
un complimento speciale per la FRANCESCA NARDI...
come al solito sempre in gamba, corte ma in gamba.... prima della 43 km
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

Rundiamo62 ha scritto: MA CHE AL PASTA PARTY MANCASSE IL VINO NOOOOOO AAAARRGGGGHHH!!!!!!
E pensa caro Rundi che mi sono riportato a casa il fragolino bianco portato appositamente per te... :roll: Potevi aspettarmi oggii! :evil:
Almeno il sabato siamo riusciti a berci quello rosso, fatto sta' che risultava pure a me che ci doveva essere Chianti a volonta', invece solo coca e acqua ...
Un parere sul week end:
Ottima location, tutto comodo: parcheggio,bar, docce, pernotto e pranzo/cena (porchetta gustosissima!)... favoloso il borgo con il castello, anche se visitato in velocita' prima di coricarsi sabato sera.
Veniamo alla corsa e alla sua gestione:
Tragitto bello, vario e reso molto duro causa il meteo inclemente.
Segnalazione scarsa, troppo lontane le fetuccine dai bivi e resa ancora piu' incerta vista la presenza di vecchie fetuccine (presenti anche nel primo tratto "al secondo km!", dove il gruppetto dei primi ha sbagliato).
Pochissimo personale sul percorso, mi sembrava ci dovessero essere delle "vedette" ogni 3 km..!?!? Concordo per il prossimo anno di far partire frazionati i 3 percorsi, ne beneficeranno tutti!
Queste non vogliono essere polemiche, ma inviti a migliorarsi per portare il trail anche in toscana, dove ci sono posti molto belli e l'ospitalita' e' stupenda.
Dopo aver toccato il discorso sicurezza che e' di primaria importanza, voglio dire anche che come prima edizione si e' vista la mano e l'impegno di un buon organizzatore (Gasolio), con attestato, medaglia e classifiche in tempo reale.
C'e' solo da migliorarsi un po', la base e' piu' che ottima :D
Auguro che questa prima edizione sia l'inizio di una classica negl'anni futuri.. ;)
Saluto i nuovi spiriti conosciuti,
Bussino,Diamanti,Nikos e Brio. A proposito di quest'ultimo, hai visto che hai fatto i 27 senza problemi? :D
Un abbraccio a tutti i "vecchi ST" ritrovati, in particolarre a BeppeGM che ha desistito negli unltimi 6 km di scalare qualche posizione in classifica per finire la corsa in mia compagnia.. un amico :) !
Rush

Messaggio da Rush »

Grandissima gara, sulla segnaletica non aggiungo altro, ma sui soccorsi in gare del genere non si può scherzare. Io avevo deciso di fare la gara con il mio amico Mario, ma causa problemi di digestione è stato costretto al ritiro. Dopo 3 km dal primo ristoro i crampi allo stomaco erano tali che non poteva continuare, dopo vari stop, prima di un bivio che riportava sulla vetta c'era una persona dell'organizzazione, ci fermiamo e gli dico che il mio amico sta male, lui ci guarda e ci dice che proseguendo per la strada bianca si arrivava a Castiglion in 4/5k, gli chiediamo se esisteva un modo più veloce per tornare e la risposta è sempre la stessa, della serie se ti ritiri arrangiati. Al quel punto avevo già deciso di accompagnare Mario a valle e lasciare, mio malgrado la gara, in quel momento è arrivato un mezzo della Vab, Mario è salito e io sono tornato sul sentiero e finito la gara.

Quindi tutto bene, ma se questo non arrivava, per altro chiamato a prelevare un'altro ritirato, che si faceva? Portavo Mario a cavalluccio?
Io penso sinceramente che con l'incolumità delle persone non si scherza.

Avevate detto di fare i controlli agli zaini e vi siete limitati a far i firmare un foglio, mah!!!!

Capisco che organizzare una gara così richiede veramente tante energie, di persone e mezzi, forse per migliorare la segnaletica, i controlli e i mezzi per i soccorsi, 3 gare erano sono un po troppe, sopratutto se alla prima esperienza.
red

Messaggio da red »

MiticoJane ha scritto:
edered ha scritto: in piena ipotermia alle mani(ero caduto dentro una pozza :lol: !!!),

Stefano il bagno lo dovevi fare al mio TA non alla RONDA :o ti sei confuso?
si!!! spero che al TA S.BARTOLO l'acqua sia un filino + calda :mrgreen:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

giotizi ha scritto:Gaggio dico...dov'eri???
giorgio e tizi
A casa con l'influenza :( A presto, carissimi :D
Ale

Messaggio da Ale »

Un grazie va a tutti voi per aver partecipato e faticato, faremo tesoro dei consigli, per migliorare in ogni ambito, e portare questa manifestazione a un livello qualitativo sempre maggiore, spero, inoltre, che questo WE sia servito a mettere le basi per un futuro. Presto verrà aggiornato il sito con relative classifiche.
Alessandro
gasolio

Messaggio da gasolio »

Abbiamo ricevuto complimenti, appunti, critiche ed insulti.
Ci fanno piacere i primi, accettiamo consapevolmente i secondi ed i terzi, ma non tolleriemo che persone inferocite possano insultare la prima persona e sopratturto un volontario che si è fatto un mazzo per due giorni per fare divertitre, possibilmente, altre persone...tali poche persone sono dei miserabili ed avrei piacere di non ritrovarmeli più fra i piedi.
L'ho anticipato, l'ho detto e lo ribadisco...chiedo scusa ha tutti per i problemi anche gravi creati a tutti, meno che ai miserabili!!!
Ciò che sulla carta sembrava perfetto... sul campo, reso anche infame dal meteo, si è dimostrato lacunoso ed in un paio di situazioni totalmente errato
Adetti al percorso che sulla carta c'erano, ma erano rimasti sulla carta, fettucciamento troppo alto e troppo dietro nelle svolte che, speciamente per i più veloci, non era percepibile, vernici ecologiche non idoneo con pioggia e neve, personale non esperto che per la prima volta si trovava a gestire un trail, il cambio di percorso, a corsa partita, per neve nella parte più estrema e non ultimo il voler mantenere tre percorsi sottovalutando la complessità della cosa...presunzione di potercela fare.
Tutto questo ha rovinato quella che per nostra volontà voleva essere una festa di amici, di accoglienza e di sport.
lo ripeto ancora chiedo scusa per i disagi pochi o parecchi, tra noi qualche conto lo dovremo regolare, e sicuramente ci faremo male, perchè chi partecipa al gioco dell'organizzatore lo deve fare in maniera seria e responsabile..quando possibile anche competente.
Gli errori di inesperienza rientrano nei rischi, gli errori dovuti a irresponsabilità no.
Avevo chesto due cose, non perdere persone agli incroci e acqua calda per tutti alle docce, l'acqua era quasi bollente ed al primo incrocio, dopo tre chilometri, ne avevamo persi venti.....

P.S. IL controllo dei materiali obbligati fatto con assunzione di responsabilità è identico a quello effettuato in VALDIGNE (ultratreil alpino) e non solo lì...
Se uno con un tempo così infame, non riesce a capire che non si può partire con scarpe A2 stradali, calzoni corti e senza K-way, vuol dire che è imparentato con quei trailer transalpini esperti morti al MARCANTUR...leggere numero arretrato di spirito trail.
Rush

Messaggio da Rush »

Kappadocio tace. Tremate gente, tremate. Ahahahahah
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

gasolio ha scritto:lo ripeto ancora chiedo scusa per i disagi pochi o parecchi, tra noi qualche conto lo dovremo regolare, e sicuramente ci faremo male, perchè chi partecipa al gioco dell'organizzatore lo deve fare in maniera seria e responsabile..quando possibile anche competente.
Gli errori di inesperienza rientrano nei rischi, gli errori dovuti a irresponsabilità no.
Avevo chesto due cose, non perdere persone agli incroci e acqua calda per tutti alle docce, l'acqua era quasi bollente ed al primo incrocio, dopo tre chilometri, ne avevamo persi venti......
Bravo Gasolio, dopo averlo ammesso subito e ribadito ancora, non ti resta che dare un bel
CICCHETTO a chi se lo merita, purtroppo la colpa ricade sul Capo ma capisco benissimo
cosa può essere successo.

Comunque io sarei stato molto più severo sui controlli, va bene che uno firma l'attestato di responsabilità, ma questo per me non basta, prima della partenza, chi non è a posto non parte,
il pettorale viene ritiraro, se non si fà così non cambiera nulla, ci saranno sempre i semplicioni,
che si credono chissa chè, il problema è che se succedeva qualcosa si va nelle Pesche comunque.
Rispondi