Taglie, USA, UK, ITA (Euro)

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rush

Taglie, USA, UK, ITA (Euro)

Messaggio da Rush »

Ciao a tutti, mi aiutate a capire meglio le taglie delle scarpe, perche mi sembra che ognuno e ogni paese faccia un po' come vuole.
prendiamo per buona questa tabella

Gran Bretagna 5 1/2 6 1/2 7 1/2 8 1/2 9 1/2 10 1/2 11 1/2 13
USA 6 7 8 9 10 11 12 13
Ita Europa 38 39 40 41 42 43 44 45

Io che porto un 42 ho un 9 1/2 Uk e un 10 USA, giusto?

Ora guardate queste foto
Immagine

X la North Face un 10 Usa corrisponde a un 41, pero' per la Salomon un 8 1/2 Usa corrisponde a un 42 e per la Dolomite un 8 Usa corrisponde ad un 40 1/2
Sono tutte da uomo

Quindi x comprare online e' veramente un bordello :roll:
Bussino71

Re: Taglie, USA, UK, ITA (Euro)

Messaggio da Bussino71 »

non sempre è così, anch'io ho il 42 e nella misura americana nelle mizuno è il 9 così anche nelle inov-8...
se poi prendi i centimetri anche lì cambiano...
è peggio di un rebus...
diamanti

Messaggio da diamanti »

Io sono il peggio a darti delucidazioni su come fare....
negli ultimi 20 giorni oggi ho comprato il terzo paio :? ,
dopo averne prese un paio grandi....e un paio troppo strette :oops:
:evil:....per me cambiare modello è un'incubo !!
albatrail

Messaggio da albatrail »

io per non saper né neggere né scrivere mi regolo sulle tabelle della marca che acquisto ;)
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

albatrail ha scritto:io per non saper né neggere né scrivere mi regolo sulle tabelle della marca che acquisto ;)
Sima anche lì puoi non prenderci le 27,5 cm delle INOV( sono piu' grandi delle 27,5 cm delle cascadia vai te a sapere il perchè :shock: :?
Alchi70

Messaggio da Alchi70 »

Scusate ma la soluzione più semplice (e più sicura) è quella di provare le scarpe in negozio e poi eventualmente acquistarle sul web.
Capisco che può essere un problema per chi non ha negozi specializzati sotto casa ma credo valga la pena, soprattutto per le scarpe, sbattersi un pochino per non rischiare di prendere cantonate. ;)
Rush

Messaggio da Rush »

Alchi70 ha scritto:Scusate ma la soluzione più semplice (e più sicura) è quella di provare le scarpe in negozio e poi eventualmente acquistarle sul web.
Capisco che può essere un problema per chi non ha negozi specializzati sotto casa ma credo valga la pena, soprattutto per le scarpe, sbattersi un pochino per non rischiare di prendere cantonate. ;)
Si certo, questo e' un sistema quasi infallibile e direi quasi doveroso, nel senso che sarebbe opportuno le scarpe poterle calzare prima di acquistarle, anche perche' una scarpa e' sempre cosa molto difficile da azzeccare, una veste piu' stretta una piu' larga e poi ci sono mille altri fattori, ad esempio l'anno scorso ho comprato la rucky chucky della TNF, anche e' la mia taglia, c'e' il mignolo sx che mi da fastidio e le ho dovute destinare solo alle passeggiate.

È anche vero che la cosa migliore è quello di guardare la tabella taglie del produttore,

Ma la mia domanda è un'altra, ma che e' parecchio difficile usare una tabella e basta?!?!?!

Questo bordello non aiuta gli acquisti online, a meno che tu non sappia esattamente come veste quel modello.

Purtroppo reperire le varie marche per il trail non e' cosa semplice, ad esempio a Firenze e dintorni ci sono solo negozi specializzati per la montagna e non per il running che vendono La Sportiva e di conseguenza non tengano quasi niente altro che un paio di modelli e sono i primi a dirti che se vuoi ti ordinano il modello desiderato ma devi sapere esattamente la taglia, chiaramente.

Stessa cosa vale per le Salomon, oppure le Inov-8.

Quindi non rimane che l'acquisto online ma con questo bordello sulle taglie e sulle effettive dimensioni non e' cosa semplice.
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Si Rush hai ragione, ma almeno nel mio caso è tassativamente proibito
comprare scarpe senza provarle. I miei piedi sono un tormento!

Quindi se ho la fortuna di trovare il modello che ho in testa, posso fare la prova in negozio e l'acquisto online, altrimenti mi devo accontentare di usare quel che trovo.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Alchi70 ha scritto:Scusate ma la soluzione più semplice (e più sicura) è quella di provare le scarpe in negozio e poi eventualmente acquistarle sul web.
In linea di massima si ma per esempio le inov-8 a firenze non le trovi difficilmente riesci a provarle no??

comunque la soluzione a cui mi affido io è molto semplice una volta capito qual'è il mio numero a seconda della marca, per quella marca ordinerò sempre quel numero, il rischio di errore è minimo, ad esempio Mizuno Inov-8 e saucony vestono uguali ed ordino sempre il 9 US, per le salomon (ma non mi piacciono e per ora non ho intenzione di riprenderle) il 10 US
mauroq63

Messaggio da mauroq63 »

Credo che la misura più affidabile, tra le tante presenti in etichetta, sia quella giapponese, cioè quella espressa in centimetri, 27,5 per esempio.
Gli altri valori possono variare da un produttore ad un altro e non solo, a secondo di dove una scarpa viene prodotta il rapporto tra le scale taglia cambia molto spesso.
Qualche anno fa, nelle prime produzioni vietnamite e koreane si avevano dei 42 che somigliavano, si e no a dei 38, questo al di là del trail.
E' anche vero che a volte un 27,5 non corrisponde ad un altro, ma questo è da imputare alla vestibilità del singolo modello, pianta stretta piuttosto che larga.
In linea di massima se un piede è lungo 27,5 cm "chiede" una scarpa di 27,5 cm.
Comprando on-line mi trovo bene così.
Ultimamente compro da un noto scaimano di nome Ruperzio, che compra on-line e sbaglia :D :D :D
Rispondi