Alchi70 ha scritto:Scusate ma la soluzione più semplice (e più sicura) è quella di provare le scarpe in negozio e poi eventualmente acquistarle sul web.
Capisco che può essere un problema per chi non ha negozi specializzati sotto casa ma credo valga la pena, soprattutto per le scarpe, sbattersi un pochino per non rischiare di prendere cantonate.

Si certo, questo e' un sistema quasi infallibile e direi quasi doveroso, nel senso che sarebbe opportuno le scarpe poterle calzare prima di acquistarle, anche perche' una scarpa e' sempre cosa molto difficile da azzeccare, una veste piu' stretta una piu' larga e poi ci sono mille altri fattori, ad esempio l'anno scorso ho comprato la rucky chucky della TNF, anche e' la mia taglia, c'e' il mignolo sx che mi da fastidio e le ho dovute destinare solo alle passeggiate.
È anche vero che la cosa migliore è quello di guardare la tabella taglie del produttore,
Ma la mia domanda è un'altra, ma che e' parecchio difficile usare una tabella e basta?!?!?!
Questo bordello non aiuta gli acquisti online, a meno che tu non sappia esattamente come veste quel modello.
Purtroppo reperire le varie marche per il trail non e' cosa semplice, ad esempio a Firenze e dintorni ci sono solo negozi specializzati per la montagna e non per il running che vendono La Sportiva e di conseguenza non tengano quasi niente altro che un paio di modelli e sono i primi a dirti che se vuoi ti ordinano il modello desiderato ma devi sapere esattamente la taglia, chiaramente.
Stessa cosa vale per le Salomon, oppure le Inov-8.
Quindi non rimane che l'acquisto online ma con questo bordello sulle taglie e sulle effettive dimensioni non e' cosa semplice.