E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mullah

Re: E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?

Messaggio da mullah »

Scusa caro Cubettoz ma sulla seconda regola da infrangere io avrei delle GROSSE perplessità :?: dopo quello che ho visto all'Elba trail di quest'anno.Un mio caro amico dopo metà gara ha accusato un calo di temperatura andando in ipotermia io sono rimasto con lui per tutta la gara perchè voleva arrivare in fondo e dedicare questa gara a sua figlia che lo aspettava al traguardo ma certi SPIRITI TRAIL :evil: non si sono MOLTO preuccupati a fermarsi mentre in discesa ci dicevano che CAZZO FATE !!!!!!SPOSTATEVI :evil: :evil: (Bello spirito trail) meno male che io provengo dalla strada e quindi come dice Bussino HO GIA' DATO ora mi voglio divertire per il piacere della corsa e il trail come anche le Ecomaratone mi lasciano delle bellissime sensazioni.
Cerchiamo di rispettare tutti i pareri perchè almeno per me il BELLO E' CORRERE :) :) che sia TRAIL che sia in NATURA o che sia MARATONA ;)
Saluti mullah
rondo

Messaggio da rondo »

albatrail ha scritto:dico solo che si dovrebbe rispettare l'opinione altrui anche perchè qui di padreterno non c'è nessuno, anche se qualcuno crede di esserlo...
...ahhh ma allora non sono solo io a pensarla cosi!! :D
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Non è questione di fare il padre eterno, se ho offeso qualcuno me ne scuso. Il problema è che ci sono delle regole nel trail sul quale non si può discutere:

1-premi in denaro
2-soccorrere l'avversario in difficoltà
3-rispetto totale per la natura

Poi c'è il manifesto trail (che non legge mai nessuno)

Su questo non ci sono opinoni o considerazioni da fare.

Se qualcuno non le rispetta non fa TRAIL Punto e basta.

Il problema del materiale obbligatorio è fondamentale per la sicurezza, ma riveste un ruolo secondario.

Se poi da buoni Italiani dobbiamo sempre discutere su tutto senza avere mai delle regole chiare.....buona fortuna.

Se il singolo taglia il percorso, non soccorre uno che ha i crampi o che vomita sul ciclio del sentiero....beh è un problema suo per me anche se sta partecipando a un trail lui non sta facendo trail.
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Ho letto dopo il messaggio di mullah:

Tutti quelli che non si sono fermati a darti una mano o almeno non ti hanno chiesto se tutto è OK, beh come sopra non hanno fatto trail.

Esempio io alla LUT al 55°km ho incontrato un emerito sconosciuto che vomitava, mi sono fermato e insieme a Carlos gli abbiamo dato una pozione magica, lo abbiamo rimesso in piedi e lo abbiamo scortato fino al ristoro successivo. Molti trailers tra i quali cito EmiloMarco e AugustoLosio si sono fermati a chiedermi se potevano fare qualcosa, io gli ho detto di proseguire pure che ci pensavamo noi.
flavio

Messaggio da flavio »

cubettoz ha scritto:Non è questione di fare il padre eterno, se ho offeso qualcuno me ne scuso. Il problema è che ci sono delle regole nel trail sul quale non si può discutere:

1-premi in denaro

Il problema del materiale obbligatorio è fondamentale per la sicurezza, ma riveste un ruolo secondario.

Se poi da buoni Italiani dobbiamo sempre discutere su tutto senza avere mai delle regole chiare.....buona fortuna.

Se il singolo taglia il percorso, non soccorre uno che ha i crampi o che vomita sul ciclio del sentiero....beh è un problema suo per me anche se sta partecipando a un trail lui non sta facendo trail.
Oltre allo Spirito Trail ti impone di non abbandonare uno in difficoltà in montagna pure il Codice penale.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

L'aiutare uno che e' in difficoltà dovrebbe essere d'uso comune e non solo nei Trail, ma purtroppo non sempre e' così. A chi lo fa un mio sentito plauso... ;)
fantasma

Messaggio da fantasma »

cubettoz ha scritto:Il problema è che ci sono delle regole nel trail sul quale non si può discutere:
1-premi in denaro

Serenamente,

e io che credevo che la regola su cui non si può discutere fosse il fatto che le manifestazioni trail si svolgono in prevalenza (percentuale proposta 90%) al di fuori dell'asfalto.

Dò per scontato che soccorrere persone in difficoltà e rispetto per la natura valgano in tutte le circostanze in cui ci sono degli esseri umani.

A proposito di regole, cito la premessa del famoso Manifesto Trail:
"Il manifesto che segue non è un insieme di regole alle quali bisogna conformarsi.
Contiene semplicemente i principi in cui tutti noi ci siamo riconosciuti e che ci siamo impegnati a promuovere nelle nostre gare.
Vorremmo che diventassero dei suggerimenti per aiutare coloro che intendono organizzare una gara di trail a raggiungere un adeguato livello qualitativo e di sicurezza per i concorrenti.
L’utilizzatore della guida dovrebbe adottare le sole idee che sono coerenti con la propria gara."

In ogni caso tutto questo è fuori tema perché le domande iniziali del thread erano diverse e non potevano avere una risposta univoca. A parte la questione dei cancelli per le percorrenze orarie, che vengono decisi dal singolo organizzatore in base alle sue valutazioni sul percorso e sul tempo che lui e i suoi volontari sono disposti a starci.

E sto con quelli che le opinioni possono essere diverse e nessuno ha ragione.

In generale le regole si rispettano, ma si possono sempre discutere.

- Luciano
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

cubettoz ha scritto:Non è questione di fare il padre eterno, se ho offeso qualcuno me ne scuso. Il problema è che ci sono delle regole nel trail sul quale non si può discutere:

1-premi in denaro

Per quanto io rispetto le regole delle gare e del trail in generale e sono d'accordo con una certa filosofia del trail questo messaggio è basato su cose astratte soprattutto se riferito al messaggio di prima che hai contestato.
Il manifesto di cui parli mi pare si apra dicendo che i punti essenziali siano delle linee guida ma non siano vincolanti ed è stato creato e sottoscritto da alcuni organizzatori di gare, importanti, anzi le più importanti, ma sempre un esiguo numero rispetto al calendario, e se un altro gruppo di organizzatori decidesse di fare corse in natura con dislivello, rispetto della natura, degli avversari ecc ecc ed invece di mettere come premi materiali o attrezzature sportive mettesse piccolissimi premi in denaro chi decide se quello non è trail ?
Il trail non è essenzialmente una corsa in natura ?
Il tuo è un discorso più filosofico che qui tutti o quasi condividiamo ma questo non vuol dire che tutti la pensino cosi, quando uno s'iscrive ad un trail sta di fatto facendo un trail e se per lui è più importante il pettorale dell'aspetto filosofico lo possiamo biasimare e se è il caso squalificare e la cosa da regolamento varrebbe sia per chi non soccorre, sia per chi getta rifiuti ma anche per chi non ha il materiale obbligatorio, che non è un aspetto secondario visto che in quel caso si sta barando e se bari non puoi dire di certo di avere una filosofia trail.
Per questo quello scritto prima non è una cazzata ma una delle tante realtà che non ci piacciono ma che s'incontrano in ogni trail.
cesta

Messaggio da cesta »

flavio ha scritto:

1-premi in denaro

Oltre allo Spirito Trail ti impone di non abbandonare uno in difficoltà in montagna pure il Codice penale.
e la buona educazione
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Personalmente,se si "corre"in natura,bosco,montagna,deserto.
IO "idealmente"divido i Trailer's in due categorie.I Top,che"corrono"...sempre :!: :roll:
E i "Tap"che anche se ogni tanto camminano,"fanno"Trail allo stesso modo.
A volte il"camminare"diventa indispensabile e non se ne può fare a meno.
L'importante e che"ognuno"si diverta a suo...modo :!:
Arrivare"prima",e... arrivare :!: :!: :!: ;)
Rispondi