MATERIALE OBBLIGATORIO

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Bangher

MATERIALE OBBLIGATORIO

Messaggio da Bangher »

Il controllo materilali che abbiamo posto al termine della gara, si è verificato un disastro.
Noi avevamo un Mastino che, seppur indicatole di controllare a campione i Finischer, ha preferito controllare la quasi totalità degli arrivati (Brava)

E' emerso un dato Triste. Se avessimo applicato il regolamento alla lettera circa il 30% dei partecipanti della gara corta ed il 20% dei partecipanti della gara lunga, sarebbe stato da squalificare.
Tra l'altro in veste di atleta ho sempre pensato che fossero i primi della classififica a fare i furbetti per andare in giro un pò più leggeri, ed invece tranne un solo CASO, il materiale mancante era di quelli che generalmente viaggiano nella metà classifica.

Errore nostro che non abbiamo applicato il regolamento alla lettera, sinceramente non ce la siamo sentita.
Ma il non rispetto delle regole, soprattutto quelle del materiale obbligatorio, che potrebbe anche salvarti la vita, lo trovo veramente insensato.

L'anno prossimo saremo più ligi al dovere :evil:
Antonio
Contatta:

Re: MATERIALE OBBLIGATORIO

Messaggio da Antonio »

La scorsa settimana al Malandrino è stato fatto un controllo obbligatorio e c'è stato solo un caso di persona non in regola.
Alla vostra i dati sono sconfortanti, io vi dico bravi ad avere fatto il controllo a tutti perchè da sempre dico che è l'unico modo per insegnare a rispettare le regole, però, cavolo avevate un occasione unica, avreste fatto scalpore e credo avreste avuto dalla vostra tutti quelli che erano in regola e tutti quelli che capiscono che il materiale obbligatorio è materiale di sicurezza e se uno non è d'accordo a portarlo con se può benissimo non iscriversi.
La strada è quella giusta.
Fede

Messaggio da Fede »

Bangher ha scritto:Il controllo materilali che abbiamo posto al termine della gara, si è verificato un disastro.
Ti chiedo perchè alla fine e non a metà o meglio all'inizio?
Alla fine che serve?
Bangher

Messaggio da Bangher »

Fede ha scritto:Ti chiedo perchè alla fine e non a metà o meglio all'inizio?
Alla fine che serve?
La scelta di fare il controllo materiale alla fine è stat fatta per due motivi:

1- prettamente organizzativo, per noi era molto più gestibile il controllo al termine della competizione quando gli atleti arrivano pochi alla volta;
2- Il materiale obbligatorio va portato fino alla fine (A parte quello deperibile, riserva alimentare e idrica)
un controllo effettuato prima di partire lascia comunque il tempo che trova, uno potrebbe anche svuotare l'itero zaino pochi metri dopo la partenza (Ti assicuro che l'ho già visto fare)

La formula Corretta secondo me sarebbe un controllo all'inizio e uno alla fine, noi quest'anno non siamo stati in grado di farli, cercheremo di rimediare l'anno prossimo
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Io ho fatto la corta e la persona che è arrivata prima di me oltre a non avere nulla del materiale obbligatorio tranne il camelbag si è anche arrabbiato perchè gli hanno fatto notare con garbo che il materiale era indicato nel regolamento. Per un'atleta che si è fatto male in discesa ha chiamato i soccorsi con il fischietto un'altro perchè anche lui ne era sprovvisto...
Dovevate far rispettare severamente il regolamento per dare un segnale chiaro a chi partecipa a queste gare. Si corrono tanti rischi correndo, non sono certo 50 g di materiale che costano pochi euro e durano a lungo che ti possono rallentare nella corsa ma ti possono aiutare in caso di bisogno.
La gara l'avete organizzata molto bene, percorso tecnico e bello, complimenti!
Alberto
diamanti

Messaggio da diamanti »

Concordo anch'io per il polso fermo, e che era necessario applicare il regolamento punendo i trasgressori, anche se capisco che da parte di un'organizzazione questo ovviamente viene evitato fin quando è possibile.
vi auguro che il prossimo anno non sia necessario fare un'azione "punitiva di massa", anche se ripeto, quando ci vuole ci vuole.
offroad

Messaggio da offroad »

per rivangare fatti passati...
un esempio su tutti!
tartufo trail 2010..gente partita con braghini corti da atletica, magliettina, k-way in vita..niente zaino...e chi c era si ricorda il meteo.................meditate..
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Al malandrino abbiamo fatto il controllo materiale prima e durante la gara.
All'occorrenza se qualcuno si fosse trovato sprovvisto di qualcosa, avevamo allestito una sorta di minimarket dove reperire i materiali dimenticati.

Farlo dopo, scusami Bangher, ma credo serva a poco per non dire a niente.
Se l'obiettivo è la sicurezza (e Kappadocio può dirtelo ancora meglio), il controllo del materiale
serve proprio a tutelare i concorrenti e l'organizzazione quando succedono gli incidenti.

Un esempio banale: cosa sarebbe successo in caso di maltempo con brusco calo delle temperature, se qualcuno fosse caduto e si fosse trovato nell'impossibilità di rialzarsi e di chiamare i soccorsi perchè privo di fischietto, telo termico e giacca antipioggia?
Non oso immaginarlo...! ;)

Meglio non rischiare.

Bisogna tener presente che questo sport si sta diffondendo a macchia d'olio ed è compito di noi organizzatori, dare un segnale forte per far capire a chi si avvicina o a chi vuol fare il furbetto che il materiale obbligatorio non può essere un optional, ma deve fare parte del normale corredo di chi corre sia che venga richiesto sia che non venga richiesto dal regolamento di una gara.

E squalificare il 30% dei concorrenti rappresenta un segnale forte.

Non ci può essere posto per gli sprovveduti.
nikos1976
Località: Nato in Liguria, Cresciuto in Lunigiana, Maturo in Emilia

Messaggio da nikos1976 »

Rundiamo62 ha scritto: ..
Farlo dopo, scusami Bangher, ma credo serva a poco per non dire a niente.
Se l'obiettivo è la sicurezza (e Kappadocio può dirtelo ancora meglio), il controllo del materiale
serve proprio a tutelare i concorrenti e l'organizzazione quando succedono gli incidenti.
......
Ragazzi, il punto è far capire a chi partecipa che su per i Monti o per i Crinali, se succede qualcosa, non passa il vecchietto a far la spesa che ti può aiutare!!
Quello che ho apprezzato TANTISSIMO del Kappadocio è: "i numeri di Iscritti non interessano, ma gli iscritti devono avere RISPETTO sia per LORO STESSI che per L'AMBIENTE!", come anche precisato in un suo comunicato!

io ritengo che non sia Pignoleria, ma sicurezza per i partecipanti.

infatti anche per le mie uscite in solitario (e non) Considero utilissimo l'elenco dei materiali obbligatori!!
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

il mese sabbatico sta per finire (Kriz Docet) e quindi ricomincio a scrivere qua e la 8-)

Penso sia utile portare la nostra esperienza (di malandrini) a questa discussione.

Siamo stati i secondi, credo, in italia ad aver applicato il principio del controllo durante la gara (Cimbri insegnano).
Abbiamo avuto molti meno problemi di voi ma per un semplice motivo: curriculum sulla lunga e comunicati mirati sulla corta

nonostante questo una simpatica signora ha ben pensato di beccarsi una penalità perchè a metà percorso era senza il telo termico millantando che sia stata l'organizzazione a dire lei di poter andare senza detto "accessorio".

Vorrei puntualizzare una cosa su questo aspetto: HA AVUTO UNA GRANDE FORTUNA perchè ci sono stati problemi di comunicazione (nel senso che era impossibile comunciare con il controllo materiali per problemi in corso d'opera) altrimenti, se mi avessero detto il numero di pettorale della persona interessata l'avrei fermata alla Croce Arcana invitandola a scendere e abbandonare la corsa. Fortuna sua :? e sfortuna mia :evil: la comunicazione è arrivata solo a fine gara ma in qualsiasi caso ho ritenuto importante darle una penalità come direttore di corsa.

paradossalmente per noi era ben più difficile fare il controllo alla fine della gara perchè i giudici non se la sentivano :shock: (inesperienza che comunque è plausibile essendo un tipo di evento completamente nuovo per loro, anno prossimo saranno sicuramente più attenti) e la maggior parte dei volontari erano stati dislocati sul percorso per ragioni di SICUREZZA.

Alla fin fine comunque da noi il controllo ha funzionato e sincermente ritengo inutile qualsiasi forma di controllo (su gara lunga intendo) se poi non viene fatto un controllo intermedio. Se fatto con criterio non porta via tempo e non mi pare si sia lamentato nessuno (anzi è stato apprezzato).

Vorrei ricordare una cosa:
il materiale Obbligatorio ha un ruolo di SICUREZZA e non un ruolo di peso superfluo/accessorio

secondo me è impensabile organizzare una corsa senza un controllo serio. Parlo da organizzatore!
anche perchè vorrei ricordare che nel momento in cui dichiari la necessità di portare del materiale e poi non lo controlli, le responsabilità che ne scaturiscono sono quanto meno suddivise tra atleta e organizzatore.
Rispondi