il mese sabbatico sta per finire (Kriz Docet) e quindi ricomincio a scrivere qua e la
Penso sia utile portare la nostra esperienza (di malandrini) a questa discussione.
Siamo stati i secondi, credo, in italia ad aver applicato il principio del controllo durante la gara (Cimbri insegnano).
Abbiamo avuto molti meno problemi di voi ma per un semplice motivo: curriculum sulla lunga e comunicati mirati sulla corta
nonostante questo una simpatica signora ha ben pensato di beccarsi una penalità perchè a metà percorso era senza il telo termico millantando che sia stata l'organizzazione a dire lei di poter andare senza detto "accessorio".
Vorrei puntualizzare una cosa su questo aspetto:
HA AVUTO UNA GRANDE FORTUNA perchè ci sono stati problemi di comunicazione (nel senso che era impossibile comunciare con il controllo materiali per problemi in corso d'opera) altrimenti, se mi avessero detto il numero di pettorale della persona interessata l'avrei fermata alla Croce Arcana invitandola a scendere e abbandonare la corsa. Fortuna sua

e sfortuna mia

la comunicazione è arrivata solo a fine gara ma in qualsiasi caso ho ritenuto importante darle una penalità come direttore di corsa.
paradossalmente per noi era ben più difficile fare il controllo alla fine della gara perchè i giudici non se la sentivano

(inesperienza che comunque è plausibile essendo un tipo di evento completamente nuovo per loro, anno prossimo saranno sicuramente più attenti) e la maggior parte dei volontari erano stati dislocati sul percorso per ragioni di SICUREZZA.
Alla fin fine comunque da noi il controllo ha funzionato e sincermente ritengo inutile qualsiasi forma di controllo (su gara lunga intendo)
se poi non viene fatto un controllo intermedio. Se fatto con criterio non porta via tempo e non mi pare si sia lamentato nessuno (anzi è stato apprezzato).
Vorrei ricordare una cosa:
il materiale Obbligatorio ha un ruolo di SICUREZZA e non un ruolo di peso superfluo/accessorio
secondo me è impensabile organizzare una corsa senza un controllo serio. Parlo da organizzatore!
anche perchè vorrei ricordare che nel momento in cui dichiari la necessità di portare del materiale e poi non lo controlli, le responsabilità che ne scaturiscono sono quanto meno suddivise tra atleta e organizzatore.