Transcivetta (BL) 17.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
claudio cunegatti

Transcivetta (BL) 17.07.2011

Messaggio da claudio cunegatti »

Aspettavo che qualcun'altro aprisse il post per scrivere anche i miei commenti ma probabilmente eravamo in pochi di frequentatori del forum presenti alla manifestazione.

In merito ai risultati sportivi non vi so dire molto. Mi pare che i vincitori siano gli stessi dello scorso anno con un tempo di 2h09m. Ma non è questo che volevo evidenziare di questa classica arrivata alla 31a edizione.

Sulla bellezza del percorso non vi sono dubbi, si è già detto molte volte. Altrettanto bella la formula a coppie, un vero peccato che di gare così ce ne siano poche.

Lo scorso anno ho fatto la gara con mia moglie e il passeggino con la piccola Ginevra. Forse qualcono si ricorderà delle postate nel vecchio forum: Arrivammo ultimi, dietro alle scope e non ho notato quello che quest'anno non mi è potuto sfuggire.

Ho corso e sono arrivato come sempre nella pancia del gruppo, con un tempo doppio rispeto ai primi. Davanti e dietro di me un lungo serpentone.
Al primo ristoro NON erano previsti i contenitori per la raccolta dei bicchieri.
Ai ristori era infatti impossibile usare il proprio bicchiere. I gentili volontari infatti si erano organizzati, per far fronte all'elevato numero di partecipanti (500 coppie) con delle vasche di "bibita" da cui attingevano direttamente con i bicchieri di plastica. Metodo veloce ma che prevede l'uso di bicchieri usa e getta. Se vuoi due bicchieri di tè ne prendi due e poi li getti... per terra!
Ai ristori successivi i contenitori per i bicchieri c'erano... ma gli atleti davanti a me evidentemente non avevano tempo per attendere e quindi la scia di bicchieri a terra proseguiva per qualche centinaio di metri oltre il ristoro... SOMARI!.
Non capisco come si possano gettare i bicchieri di plastica in un ambiente come quello che si trova subito dopo il Coldai, uno stretto sentiero che si affaccia sulla valle delle Ziolere.
La valle delle Ziolere è la piccola valletta su cui si affaccia il rifugio Coldai. Ora è quasi inacessibile. Una volta aveva una piccola malga. Dietro ai resti della malga si trova il Tapp de le Parole. Sulla parete rocciosa si trova infatti un'incisione di confine tra le provincie Romane di Belluno e Iulium Carinicum . Scritte risalenti al 2° secolo A.C. E noi siamo così somari da lasciare come traccia del nostro passaggio dei bicchieri che abbiamo gettato per arrivare 20 secondi prima??

Per quel che riguarda la segnaletica del percorso non c'è nulla da eccepire. Sino all'inizio della salita al Col Rean il percorso è evvidente e ci sono anche delle frecce, dopo basta seguire i blister di gel e non vi perderete. :evil: :cry: :evil: :cry: :evil: :cry:

Secondo me ci sono anche dei problemini di sicurezza, troppa gente senza nulla e completamente svestita in un ambiente di montagna... speriamo sempre bene.

FINCHE' IL COMITATO ORGANIZZATORE NON SI IMPEGNERA' ATTIVAMENTE PER RIDURRE L'IMPATTO AMBIENTALE IO A QUESTA GARA NON PARTECIPERO' PIU'.
Alex Geronazzo

Re: Transcivetta (BL) 17.07.2011

Messaggio da Alex Geronazzo »

Ciao Claudio, io ti avevo risposto nelle news pre gara. Avevo sottolineato, da bellunese, alcuni aspetti, omettendo quello da te segnalato, perchè ero certo che qualche utente lo avrebbe notato. Sulla sicurezza ho già detto. Io la ho corsa un paio di volte, visitata durante la gara una quindicina e una volta ho fatto la gara di nordic walking collaterale, iscritto come ST.
Ebbene, mi duole constatare che a livello organizzativo la LUT non ha insegnato nulla ai veterani del TransCivetta, che anno dopo anno perseverano nel non aderire al "non getto i miei rifuiti"...Ricordo bene l'ultima edizione corsa con mia mamma, intento a "porconare" dietro a quelli che tu chiami "somari" e che io ti dò ben ragione e spalla nel farlo. Ma come? Dolomiti patrimonio dell'umanità, patrocinanti enti molteplici e credo di non sbagliare citando il "Parco delle Dolomiti"...
A questo punto mi chiedo? Come mai ogni anno sequele di lamentele d'ogni genere, dai costi, alla sicurezza, alla tutela ambientale...Eppure frequentemente le 500 ed oltre coppie...Io dall'ultima che ho fatto (la prima avevo protestato anche nel forum del sito, oltre che vocalmente. Forum poi tolto...), ho giurato che non mi sarei piu' iscritto...In seguito ho raccolto negli anni piu' di qualche bustina di gel...e non solo...
Ora attendo che mi si dica: ma tu rompi le balle perchè non ti chiamano!...
Saluti spiriti trail...
denise

Messaggio da denise »

posso intervenire anche se non sono delle vostre parti, ma già mi sono immagianta la scena e cmq intervengo per dire ad Alex che, da amica ti dico SEI UN ROMPIBALLE esattamente come la sottoscritta quindi ..non fare il permaloso

noto sempre di più che cmq lo spiritotrail è molto lontano sia esso da un lato o dall'altro, da un lato ci sono i puristi, poi ci sono gli estremisti talebani, saccenti direi, quelli che hanno capito tutto dello "spiritotrail", in sostanza anche se sono bravi organizzatori, non hanno capito niente, ovvero che non è solo la scia di bicchieri Non lasciati per terra a determinare lo spirito trail o non, e poi c'è quello che avete definito voi, l'organizzatore che sia esso delle dolomiti sia esso del cilento.. che non ha capito na beata mazza ..
in medio stat virtus
e concludo dicendo: dovresti smetterla fratello Alex di erigerti a speaker della situazione come se fare lo speaker fosse il tuo vestito di tutti i giorni, tu Alex hai parlato per quello che è stata la tua partecipazione in questi anni di gare della transcivetta, cosa cavolo c'entra che devi mettere sempre in mezzo nei discorsi, il fatto che sei uno speaker? cosa ti cambia? anzi cambia che se vai a spekerare qeusta gara ad esempio, poi gli accidenti te li prendi anche te ..non so se mi spiego
insomma conta il tuo pensiero, la tua esperienza, il tuo essere ..non quello che fai o non fai.. o no?

vabbeh oggi avevo voglia di interloquire un pò, ravvivando il forum con qualche discussione più o meno pepata eh eh
Alex Geronazzo

Vado off topic solo un momento per rispondere a Denise.
In effetti potrebbe non entrare nulla il fatto che io sia o non sia uno speaker, ho sottolineato solo in un'ultima frase questo tratto di me perchè proprio da quì, in via privata piu' di una volta mi è stato detto che "io critico dove non mi chiamano"...
In effetti io, per chi ha buona memoria ho fatto i miei appunti anche a gare in cui ho commentato ed il risultato è che in una grossa gara quest'anno hanno potenziato la raccolta e differenziato i bidoncini, mettendo a regolamento che chi sgarrava era squalificato.

Detto questo, il punto principale rimane l'inciviltà di chi corre e getta le sue cose per terra. Sia montagna o siano le strade.
Io la montagna la amo perchè ci vivo, la strada la rispetto perchè mi porta via...

Rompiballe o no, per me Cunegatti ha ragione ed io gliela dò...Il TransCivetta si corre in un Parco Nazionale , oltretutto...

Tranquilla Denise, ho interpretato bene ciò che pensi, nessun problema, a volte basta una frase per spiegare un perchè e dovresti vederlo il comprensorio del Civetta è un luogo incredibile che quest'anno ho già visitato due volte, una ultimamente con il gruppo di nordic walking e poi fa parte di me anche perchè è l'unica corsa che ho potuto correre con mia mamma ed è una emozione ricordarlo.

Concludendo, non mi ergo e non smetterò di essere così...in fondo commentatore delle altrui gesta...buone o cattive che siano.

Xiao e grazie del ...la...
massimassi

Messaggio da massimassi »

fatta tre anni fa con la mia amica cristina...corsa davvero bella spettacolo allo stato puro....
ma raccogliere trenta gel è una cosa ke non fa x me quindi da allora non faccio piu....non lo meritano
come non lo meritano altre corse ke sono sulla stessa linea...

ciao massi
denise

Messaggio da denise »

Alex, ti adoro! siamo andati tutte e due OT :o :? speriamo ci perdonino! :oops:

p.s. mah sto lavorando anche per te... 8-) 8-) :shock:
Alex Geronazzo

ricordo che con mia mamma facemmo 4 ore e 15...ricordo che alla lunga spianata prima del Col Nero mi sentii male e dovetti stendermi...carenza di ossigeno e crisi di panico...sembra una stupidata ma ancora oggi la ricordo a chi viene in escursione con me e prende la montagna sotto corda...Prima o poi ti presenta il conto!
cesta

Messaggio da cesta »

Alex Geronazzo ha scritto:...Il TransCivetta si corre in un Parco Nazionale , oltretutto...
per fortuna non è così, sarebbe una cosa oltremodo idiota.
Alex Geronazzo

cesta ha scritto:
Alex Geronazzo ha scritto:...Il TransCivetta si corre in un Parco Nazionale , oltretutto...
per fortuna non è così, sarebbe una cosa oltremodo idiota.
Ops, hai ragione. Niente parco. mi scuso.
Sarebbe stata una ragione in piu', ma è solo alle porte...
dabredd

Messaggio da dabredd »

Rispondi