Qui ci sono persone che quelle gare le frequentano (Leoooo!), per darti conferma del clima di quegli eventi.deeago ha scritto:Ho terminato il libro.
Impressioni: le idee di base (es.: postura, cadenza), alcuni trucchi (es: concentrarsi sul piede che si alza) sono molto interessanti, mentre sono portato a prendere gli esercizi proposti come spunto per fare la MIA tecnica ed il mio avvicinamento. Molto valide in generale le considerazioni che nascono dall'esperienza dell'autore, come l'analisi delle vesciche.
Mi ha colpito il racconto della sua 100M: tracciato ad anello da ripetere N volte (), compagni di corsa ("pacer") a volonta`, assistenza in generale abbondante. Proabilmente e` lo stile USA.
Ti fosse scappato, metto qui i link dell'ultima 100M (la Western States) che l'autore ha corso con scarpe minimal. Anche l'approccio alla corsa è stato MOLTO minimal - praticamente allenamento azzerato - ma per lui ha pagato.
Qui il racconto, in sei puntate (il link è alla prima):
http://barefootrunninguniversity.com/20 ... -part-one/
Qui il resoconto videofotografico:
http://barefootrunninguniversity.com/20 ... es-videos/
Nota personale: oggi ho potuto approfondire l'argomento corsa-a-piedi-nudi con la mia osteopata, che mi ha detto di essere assolutamente favorevole all'idea, ma che... "purtroppo" le porterà molto lavoro, perché le prime frange di appassionati su cui ha messo la mani secondo lei han fatto troppo in fretta l'adattamento, ed è solo questione di tempo per vedere i primi metatarsi fratturati nel suo studio. Dal suo punto di vista, non è cosa per tutti, insomma, la gradualità non è mai abbastanza e "togliere scarpa", usando calzature con suole molto morbide è già un bel vantaggio per tutto il corpo in termini di naturalità, fermo restando una postura corretta che non si limiti al semplice appoggio dell'avampiede per primo invece del tallone.
Per quanto mi riguarda, mi ha consigliato di non esagerare con la corsa scalza, viste le mie gambe tutt'altro che dritte, ma che il camminare anche a lungo " a piedoni" non può che consolidare i vantaggi finora acquisiti.
Ciao!
rusty