39a Camignada poi siè refuge (BL) 07.08.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

39a Camignada poi siè refuge (BL) 07.08.2011

Messaggio da ruperzio »

Una classica che non avevo mai fatto e che finalmente alle 8e15 della 39°edizione mi ha visto lì assieme a 1.000 persone a cercare di capire come vestirsi guardando in faccia le tre cime che hanno giocato a nascondino con le nuvole per tutto il tempo della gara.

Cosa dire che già non sia stato detto nelle precedenti edizioni.... beh ! In primis la presenza al via del mitico malandrino Rundiamo che per la prima volta in assoluto sfoggiava due bastoncini fantastici con clacson a trombetta che faranno sicura tendenza per il 2012 :-)

A parte gli scherzi tanti gli spiriti trail presenti e tanti i partecipanti a questa gara con l'abbigliamento più variegato che abbia mai visto in un trail (se di trail si tratta) dalla scarpa da tennis allo scarpone da montagna, dalla canotta traforata al pantalone invernale.

Le dolomiti sono una garanzia meravigliosa mi rimarranno negli occhi quei meravigliosi traversi che tagliano i ghiaioni fino alla forcella di Cengia e dopo il rifugio Comici la croda di Toni e la mitica discesa della Val Giralba , meravigliosa 12 km o forse piu' di salti e slittate, scivolate senza danni, per fortuna, clamorose atterrate di chiappa (due per l'esattezza).

Oggi ho un male boia ai muscoli del culo, sono indolenziti sia a dx che a sn e giuro che non ho commesso atti impuri :-) sarei curioso di sapere che indice sia il male ai muscoli del culo dopo una discesa, buona tecnica ? O tecnica scarsissima con poco allenamento... propendo per quest'ultima.

Cosa ha funzionato ?

il percorso unico con le 3 cime padrone di un panorama incredibile che mi emoziona solo agirare gli occhi, inimitabile a prova di cinese, le dolomiti non riusciranno a duplicarle... o no ? La partecipazione di tanti runner e camminatori, i volontari e tanti i ragazzini che ho visto correre e arrancare sui sentieri, all'arrivo un bimbetto di anni 6 gli ho dato il cinque e dovevate vedere l'orgoglio e la grinta per la sua gara.

Cosa mi è piaciuto meno ?

28 Euro per l'iscrizione forse un po' troppo cara per un misero pacco gara, oltre i 5 euro per il passaggio corriera mi sembra un po' troppo, ma è un mio pensiero che puo' non essere condiviso.

Il pattume a terra dovunque dopo i ristori e che diamine :x le bucce di banana poi, ma prendi la banana sbucciala e butta nel pattume cosa ci vuole mannaggia, cartine e bicchieri che si muovono al vento perdendosi lungo i ghiaioni ... orribile.

Ringrazio della compagnia Fedele e Rundiamo compagni d'avvenura e brava anche la Crucca che nonostante lo scarso allenamento è arrivata in fondo col sorriso dei giorni migliori-

Si ci torrnerò e stavolta le tre cime le vorrei al sole.
fedele

Re: 39a Camignada poi siè refuge (BL) 07.08.2011

Messaggio da fedele »

La mia prima volta così a nord, la mia prima volta sulle Dolomiti. Che meraviglia.
E' stata un' esperienza bellissima, da ripetere magari con il sole :lol:

Ho visto un'ottima organizzazione e tanta simpatia da parte di tutti.
Alle 5 ho smontato la mia tenda al campeggio e sono andato a Piazza Vico per fare colazione e prendere l'autobus per Misurina. I simpatici autisti erano già li da un po' e scherzavano sul fatto che ci fossero poche donne. Ma alla partenza ho visto che non era così. E mi sono meravigliato nel vedere anche tanti ragazzini (che andavano pure forte :oops: )
Concordo con Ruperzio sull'inciviltà ai ristori. Non costava nulla fare quei due metri e gettare le bucce nei sacchi.
Per il resto nulla da dire. Bravi tutti.

Belle Dolomiti
Peccato aver aspettato 36 anni

Alcune foto
mansumarco
Contatta:

Messaggio da mansumarco »

Ah ecco, mi sembrava che nessuno iniziasse la discussione...

Anche per me è stata la prima volta e ne esco veramente soddisfatto da ogni punto di vista... quoto ruperzio per ciò che ha scritto relativamente a ciò che è piaciuto e non è piaciuto, mentre per quanto mi riguarda rimando, per chi volesse, al resoconto pubblicato nel mio umile blog che cerco di tenere aggiornato...

Confesso che la discesa ha fregato pure me e il "sederino" l'ho battuto pure io...ma un'acrobazia da ninja provetto mi ha permesso di proseguire senza danni riuscendo a stupire persino colui che avevo alle calcagna...

Complimenti comunque a tutti per lo Spirito Trail che mi avete trasmesso in questa fantastica occasione! Ovviamente ci saranno delle altre... Ciao ciao
giogia

Messaggio da giogia »

e' la mia terza partecipazione, sempre bellissima, anche con le vette coperte

credetemi che con il vento freddo in forcella e senza il sole ne perde di panorama ma almeno
si corre meglio dato che molto del percorso è esposto, soprattutto la parte finale, i 5 km sul
pianeggiante, lungo l'Ansiei è fortemente demotivante e con il sole allo zenith è anche devastante!

Questa volta ho sofferto molto meno la discesa, (ho visto un certo "capriolo" di nome Checco far
acrobazie sul Giralba) grazie x le foto anche se le ho ancora viste...

Organizzazione e punti radio sempre presenti e gentili.
arrivederci al 2012
ciao a tutti
Rosa
Checo

Messaggio da Checo »

giogia ha scritto:Questa volta ho sofferto molto meno la discesa, (ho visto un certo "capriolo" di nome Checco far acrobazie sul Giralba) grazie x le foto anche se le ho ancora viste...
Esaurita la memoria della fotomacchina mi sono rilassato con una bella discesina...
Le foto sono circa 250 :shock: , datemi qualche giorno per digerirle e renderle presentabili.. :?
bolzo

Messaggio da bolzo »

Anche per me era la terza volta che prendevo il via da Misurina ed ogni volta è sempre uno spettacolo sia con il sole e sia con le nuvole!!

Prima del via mi ha fatto enorme piacere scambiare due chiacchiere con Ruperzio e consorte e con quel malandrino di Rundiamo con tanto di trombette incorporate nei bastoncini!

Concordo che i 28 euro di iscrizione sono eccessivi a fronte di un misero pacco gara come quello di quest'anno :( Nelle precedenti edizioni per lo meno c'era un riconoscimento che in qualche modo giustificava i soldi dell'iscrizione, ma quest'anno a mio avviso, si è proprio toccato il fondo!! :twisted: :twisted:
giogia ha scritto:credetemi che con il vento freddo in forcella e senza il sole ne perde di panorama ma almeno
si corre meglio dato che molto del percorso è esposto, soprattutto la parte finale, i 5 km sul
pianeggiante, lungo l'Ansiei è fortemente demotivante e con il sole allo zenith è anche devastante!
Anch'io con il sole a picco l'ho sempre sofferta terribilmente la lunga discesa della Val Giralba per non parlare poi degli ultimi 5 km in ciclabile. Quest'anno almeno sono riuscito a correre molto di più in questi tratti così duri!

Comunque e nonostante tutto, ci si vedrà anche alla prossima edizione!
el Bortol
Contatta:

Messaggio da el Bortol »

ma voi siete riusciti ad orientarvi dopo il carducci?? io sono sceso praticamente a caso....con il nebbione che c'era non vedevo ad un metro!! :shock:
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

el Bortol ha scritto:ma voi siete riusciti ad orientarvi dopo il carducci?? io sono sceso praticamente a caso....con il nebbione che c'era non vedevo ad un metro!! :shock:
per me è stata solo una questione di cu... fortuna quando sono passato io si vedeva perfettamente, magari un 'attimo prima e un 'attimo dopo c'era la nuvola bassa che ovattava il tutto poi noi che andiamo pianino tendiamo ad abbrancarci come le pecore :D te che vai come un missile ti sarai trovato solo ed effettivamente soprattutto all' inizio non era così immediato il sentiero da seguire... ma che bella quella discesa abbiamo pestato di tutto ghiaioni in forte pendenza, rocce da saltare, torrenti, rocce bagnate e lisce, terra nera appiccicosa senza dubbio la piu' bella discesache io abbia mai fatto :)
bolzo

Messaggio da bolzo »

el Bortol ha scritto:ma voi siete riusciti ad orientarvi dopo il carducci?? io sono sceso praticamente a caso....con il nebbione che c'era non vedevo ad un metro!! :shock:
Come dice Ruperzio, al mio passaggio eravamo come una mandria che va dove va il primo :) però se il primo sbagliava strada.... :shock: :shock:
Comunque a parte gli scherzi, in quel momento la nebbia si riduceva a qualche centinaia di metri.

Per quanto riguarda la questione rifiuti, con immenso piacere per la prima volta io e altri 4/5 compagni di viaggio, abbiamo sgammato un incivile! Poco prima della forcella Lavaredo un tizio del quale ho memorizzato il pettorale, 8-) ha pensato bene di gettare a terra la bottiglia dalla quale si era appena dissetato. In tempo zero il concorrente che mi precedeva si è enormemente agitato, ha raccolto la bottiglia, consegnata al proprietario invitandolo a portarla con sè fino al ristoro successivo, il tutto condito da un coro unanime di rimproveri e pure insulti! Mi veniva voglia di dargliela giù in testa a questo cretino purtroppo era di plastica!! :twisted: :twisted: :twisted:
Sapete come si è giustificato l'autore del gesto?? "Tanto poi passano a pulire." GRANDISSIMO IMBECILLE!!

Il problema è che per uno beccato, ce ne sono altre decine e decine che lo fanno senza che nessuno dica niente e muova un dito, perchè con 1000 concorrenti non ci credo che nessuno vede niente, non si accorge di nulla quando uno getta a terra il gel, bicchieri o cartacce varie... :(
mansumarco
Contatta:

Messaggio da mansumarco »

A dir la verità anch'io ero un po' disorientato..visibilità circa 50m... Era la mia prima volta e non conoscevo bene il percorso..sapevo solo che dovevo scendere..voci ovattate mi hanno confermato che almeno ero sul sentiero giusto..comunque un paio di volte mi son fermato a cercare di capire dov'ero...anche questo però è trail!
Rispondi