altre statistiche definitive che ho trovato sul forum dell'UTMB:leosorry ha scritto:Statistiche dei ritirati: 1186 (50,04%)
233 a Courmayeur
203 ad Arnuva
281 a Champex...
"Bonjour,
Je vais essayer de te répondre mais corrige-moi si me suis trompé.
J'ai utilisé les résultats donnés sur ce site. "
2369 Inscrits
2360 Partants
1131 Finishers
Abandons et : 1229
3 à Delevre
42 à Saint Gervais
111 aux Contamines
3 à Balme
1 au Col du Bonhome
67 aux Chapieux
15 au col de la Seigne
54 à Combal
0 à Favre
15 à Chécrouit
235 à Courmayeur
25 à Bertonne
10 à Bonatti
205 à Arnuva
2 au Grand Col Ferret
274 à la Fouly
104 à Champex
19 à Martigny
18 à Trient
4 à Catogne
15 à Vallorcine
6 à Argentières
notare il gran numero di ritiri ad Arnuva e la Fouly,
io mi sono ritrovato tra quelli "éliminés" a la Fouly
arrivo a Courmayeur con una buona ora di anticipo, me la prendo comoda a cambiarmi e a lavarmi
perchè di solito non penso mai a fare calcoli sulle barriere ed esco all'ultimo: 17:38
arrivo a Bonatti e "timbro il cartellino" in uscita alle 21:30 (al limite) senza preoccuparmi
ma sento qualcuno che dice che è poco il tempo per arrivare alla prossima barriera che si trova
ad Arnuva (22:45) ma gli viene risposto che è tutta in discesa(col piffero dico io) e ce la si fa tranquillamente!..mica tanto ed infatti ne vengono "éliminés" ben 205 in un colpo!.. allez,allez!
prossima "barrierà" La Fouly ore 3:30 ...per fare 15 km cosa vuoi che sia,hai 4:45 di tempo ..(intanto ti han tolto 10 minuti dal percorso originale 4:55 a disposizione)..
la prendo un pò sottogamba lo ammetto, vedo qualcuno che sta male e mi accerto che possa proseguire
visto che è notte e non ci sono soccorritori in giro,vien un pò di sonno anche a me e mi sforzo di star sveglio che col vento freddo che tira è meglio non fermarsi!..di balise qui se ne vedono gran poche,bisogna sforzarsi per cercarle girando la testa per guardarsi attorno ..ad un certo punto c'è qualcuno dietro di me, faccio per farlo passare e questo mi dice "sono il fine corsa"..porca putt!bisogna sbrigarsi penso, l'adrenalina parte in circolo ,il dolore ai tendini sparisce e parto a tutta velocità
per arrivare in tempo a La Fouly, corro a più non posso per quanto le gambe mi possano permettere
e arrivo in fondovalle a Ferret, qui parte un sentiero che va su(ma c'era nel percorso originale?)
e ad un certo punto gira per scendere a la Fouly, nell'ultimo tratto ci sono 6,7 balise una attaccata
all'altra e poi più neanche una, al che ci dobbiamo guardare bene attorno se si scende di lì visto che ci sono alberi tagliati e radici esposte e da lì a poco ci ritroviamo con un gran numero di concorrenti
bloccati alla barriera in attesa di essere "éliminés"....
che cavolo è successo tra Arnuva e La Foluy per far fuori la bellezza di 274 corridori ?dei quali parecchi
giapponesi,spagnoli e italiani che forse non conoscevano bene il percorso e con le poche balise che c'erano non potevano certo scendere "a manetta"?
qualche spiegazione:
le barriere nel percorso originale sarebbero state alle 18:20 Arnuva
e 23:15 La Fouly quindi con un bel pò di luce naturale in più..
le barriere sono state accorciate impedendo di fatto a molti corridori di proseguire..
detto questo faccio i complimenti a tutti i finisher in particolare saluto Alki e Longvall coi quali
ho condviso il viaggio.Un saluto a tutti gli altri spiriti trail!
http://www.ultratrailmb.com/page/98/Passaggi.html ..