UTMB 26 agosto 2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
freefoot

Re: UTMB 26 agosto 2011

Messaggio da freefoot »

leosorry ha scritto:Statistiche dei ritirati: 1186 (50,04%)
233 a Courmayeur
203 ad Arnuva
281 a Champex...
altre statistiche definitive che ho trovato sul forum dell'UTMB:

"Bonjour,
Je vais essayer de te répondre mais corrige-moi si me suis trompé.
J'ai utilisé les résultats donnés sur ce site. "

2369 Inscrits
2360 Partants
1131 Finishers
Abandons et : 1229
3 à Delevre
42 à Saint Gervais
111 aux Contamines
3 à Balme
1 au Col du Bonhome
67 aux Chapieux
15 au col de la Seigne
54 à Combal
0 à Favre
15 à Chécrouit
235 à Courmayeur
25 à Bertonne
10 à Bonatti
205 à Arnuva
2 au Grand Col Ferret
274 à la Fouly
104 à Champex
19 à Martigny
18 à Trient
4 à Catogne
15 à Vallorcine
6 à Argentières

notare il gran numero di ritiri ad Arnuva e la Fouly,
io mi sono ritrovato tra quelli "éliminés" a la Fouly

arrivo a Courmayeur con una buona ora di anticipo, me la prendo comoda a cambiarmi e a lavarmi
perchè di solito non penso mai a fare calcoli sulle barriere ed esco all'ultimo: 17:38

arrivo a Bonatti e "timbro il cartellino" in uscita alle 21:30 (al limite) senza preoccuparmi
ma sento qualcuno che dice che è poco il tempo per arrivare alla prossima barriera che si trova
ad Arnuva (22:45) ma gli viene risposto che è tutta in discesa(col piffero dico io) e ce la si fa tranquillamente!..mica tanto ed infatti ne vengono "éliminés" ben 205 in un colpo!.. allez,allez!

prossima "barrierà" La Fouly ore 3:30 ...per fare 15 km cosa vuoi che sia,hai 4:45 di tempo ..(intanto ti han tolto 10 minuti dal percorso originale 4:55 a disposizione)..
la prendo un pò sottogamba lo ammetto, vedo qualcuno che sta male e mi accerto che possa proseguire
visto che è notte e non ci sono soccorritori in giro,vien un pò di sonno anche a me e mi sforzo di star sveglio che col vento freddo che tira è meglio non fermarsi!..di balise qui se ne vedono gran poche,bisogna sforzarsi per cercarle girando la testa per guardarsi attorno ..ad un certo punto c'è qualcuno dietro di me, faccio per farlo passare e questo mi dice "sono il fine corsa"..porca putt!bisogna sbrigarsi penso, l'adrenalina parte in circolo ,il dolore ai tendini sparisce e parto a tutta velocità
per arrivare in tempo a La Fouly, corro a più non posso per quanto le gambe mi possano permettere
e arrivo in fondovalle a Ferret, qui parte un sentiero che va su(ma c'era nel percorso originale?)
e ad un certo punto gira per scendere a la Fouly, nell'ultimo tratto ci sono 6,7 balise una attaccata
all'altra e poi più neanche una, al che ci dobbiamo guardare bene attorno se si scende di lì visto che ci sono alberi tagliati e radici esposte e da lì a poco ci ritroviamo con un gran numero di concorrenti
bloccati alla barriera in attesa di essere "éliminés"....

che cavolo è successo tra Arnuva e La Foluy per far fuori la bellezza di 274 corridori ?dei quali parecchi
giapponesi,spagnoli e italiani che forse non conoscevano bene il percorso e con le poche balise che c'erano non potevano certo scendere "a manetta"?

qualche spiegazione:
le barriere nel percorso originale sarebbero state alle 18:20 Arnuva
e 23:15 La Fouly quindi con un bel pò di luce naturale in più..
le barriere sono state accorciate impedendo di fatto a molti corridori di proseguire..

detto questo faccio i complimenti a tutti i finisher in particolare saluto Alki e Longvall coi quali
ho condviso il viaggio.Un saluto a tutti gli altri spiriti trail!

http://www.ultratrailmb.com/page/98/Passaggi.html ..
Fabrizio65

Messaggio da Fabrizio65 »

plusplus ha scritto:[quote="Michelozzo
Sicuramente potrebbero usare qualche metodo di comunicazione più semplice e veloce durante la corsa.
Magari potrebbero anche inziare a coinvolgere personale che sa parlare anche qualche altra lingua..
Fabio[/quote]

Esatto. Anche lo speaker all'arrivo non si è mai sforzato tanto a dire una parola in italiano. A parte la frase prima della partenza che illustrava in italiano le condizioni meteo, non ho sentito in 2 giorni altra frase in italiano dagli altoparlanti. Bella ospitalità.

Per favore, qualcuno mi assicuri che nel mini zaino di Kilian alzato sul traguardo c'era tutto: pantaloni al ginocchio e quelli impermeabili (visto che lui li aveva corti), la giacca da 10000 Schmerber, i guanti da lavare i piatti, il bicchiere, la cuffia e la bandana, 2 frontali, la roba da mangiare, il cellulare per i msg che non arrivano, la maglia pesante... la benda elastica, la coperta...
Grazie.
Fabrizio
Half finisher
biglux

Messaggio da biglux »

Fabrizio65 ha scritto:
plusplus ha scritto:[quote="Michelozzo
Sicuramente potrebbero usare qualche metodo di comunicazione più semplice e veloce durante la corsa.
Magari potrebbero anche inziare a coinvolgere personale che sa parlare anche qualche altra lingua..
Fabio
Esatto. Anche lo speaker all'arrivo non si è mai sforzato tanto a dire una parola in italiano. A parte la frase prima della partenza che illustrava in italiano le condizioni meteo, non ho sentito in 2 giorni altra frase in italiano dagli altoparlanti. Bella ospitalità.

Per favore, qualcuno mi assicuri che nel mini zaino di Kilian alzato sul traguardo c'era tutto: pantaloni al ginocchio e quelli impermeabili (visto che lui li aveva corti), la giacca da 10000 Schmerber, i guanti da lavare i piatti, il bicchiere, la cuffia e la bandana, 2 frontali, la roba da mangiare, il cellulare per i msg che non arrivano, la maglia pesante... la benda elastica, la coperta...
Grazie.
Fabrizio
Half finisher[/quote]

Per quanto riguarda la comunicazione in italiano posso solo dire che i francesi purtroppo spesso ci considerano dei poveracci (esperienza personale sia di vacanza che di lavoro), per cui spesso non si degnano di farsi comprendere :evil: ... Lo stesso trattamento cerco, quando ne ho la opportunità, di rifilarlo anche a loro ;) ! Per quanto riguarda l'equipaggiamento obbligatorio di Kilian, non conosco la situazione all'UTMB, ma al Kima dell'anno scorso, con obbligo di fuseaux 3/4, t-shirt tecnica sotto la canottiera-pettorale, guanti e k-way, questo era il suo abbigliamento: http://www.fondoskialp.it/images/photoa ... n_kima.jpg
savethesave

Messaggio da savethesave »

Ho fatto la spunta del materiale obbligatorio (io per la CCC) a fianco di Kilian,
ti posso assicurare che aveva tutto ciò che era richiesto.
Incredibili i materiale a sua disposizione sembravano usciti dai laboratori della NASA!
i guanti da lavare i piatti
ha utilizzato dei guanti in lattice modello medico e dei guanti normali da corsa!
Fabrizio65

Messaggio da Fabrizio65 »

Che avesse il materiale alla spunta, sono convinto.
Che l'avesse in partenza, sotto il temporale, anche.
Che l'avesse all'arrivo presentandosi in braghe corte senza calze, occhiali da sole e maglia smanicata ... :?:
Tutti quelli che lo seguivano avevano zaini ben più grandi di lui.
E non penso sia gente che non può permettersi materiali tecnici. Va be', lasciamo stare. Era solo una richiesta di chiarimento e giro di opinioni degli altri.

Kilian ha usato i guanti in lattice sopra i guanti da corsa...? Ah allora non ero l'unico :D !!
Ciao.
savethesave

Messaggio da savethesave »

E non penso sia gente che non può permettersi materiali tecnici
il problema non è permetterseli, ma averli... vedi le scarpe, solo lui indossava quel modello.
cmq io non voglio polemizzare, dico soltanto che zaino o no la superiorità di questo ragazzo è palese!
secondo me lo zaino manco lo ha aperto, ha tenuto tutto il richiesto ben chiuso dentro ed ai vari punti aveva i suoi "scagnozzi" che gli fornivano ciò che gli serviva per andare avanti.

Cmq se vedi anche l'arrivo del vincitore della CCC sembra che non abbia nulla con sè ....
Simone

Messaggio da Simone »

Intervista con Seb Chaigneau, interessante quando dice di aver corso l'UTMB solo per fare volume e mettere fieno in cascina per la Diagonale de Fous che correrà fra 6 settimane.

http://www.irunfar.com/2011/08/sebastie ... rview.html
SteRuzza

Messaggio da SteRuzza »

Tornato oggi da Chamonix. Mi sono letto tutto il commento alla gara, è stato emozionante anche se in differita e conoscendo già il finale.
Sarà anche una macchina da soldi, una gara ormai "commerciale", come una New York per i maratoneti, ma lascia grandi emozioni comunque: la festa a Chamonix, il percorso, la gente ed i bambini sul percorso, di notte e sotto la pioggia, tutti gli incoraggiamenti ricevuti, sovrastano tutto il resto.
Peccato per come è finita la mia prova, ma sono contento ugualmente: il mio obiettivo era arrivare a La Fouly il più fresco possibile, e ci stavo riuscendo; a parte una piccola crisi dopo Courmayeur verso il Rifugio Bertone (un episodio di vomito, forse per aver mangiato troppo), ho corso bene, come volevo, con una partenza tranquilla e una gara costante; proprio dopo il Bertone ho iniziato a stare meglio, quindi dal Bonatti fino a pochi km da La Fouly ho iniziato una bella rimonta che speravo di poter continuare fino alla fine, ma purtroppo un dolore al quadricipite femorale destro che avvertivo da un pezzo ha iniziato ad essere sempre peggiore. Inizialmente pensavo ad un normale dolore muscolare, poi ho temuto una contrattura e faticavo ad alzare la gamba: volevo resistere, proseguire, ma anche non compromettere il resto della stagione, e proseguendo camminando fino alla fine non mi sarei divertito (che era il mio obiettivo primario e ho fatto fino al 110° km).
Per fortuna sto già bene, ieri sono andato al Col du Brevent, stando in giro 4 ore e mezzo e con almeno 1500m+, senza particolari dolori. Non vedo l'ora di tornare presto e completare quello che mi manca!!
Complimenti a tutti i finisher e no, e un ringraziamento in particolare a quelli incontrati in gara con cui ho diviso bei momenti e che mi hanno incitato a proseguire (Marco, Beppe, Fabio, Enrico, Sergio, Katia).
Ci vedremo l'anno prossimo (o tra due al massimo...)!!
SteRuzza

Messaggio da SteRuzza »

Ah, non so se qualcuno lo abbia già detto o lo sappia... Venerdì mattina, intorno alle 11.30, ho visto Kilian in bicicletta, sudato e mooolto veloce.... Stava facendo il preriscaldamento!!??!! Sono rimasto bloccato e senza parole quando l'ho visto.
biglux

Messaggio da biglux »

Qualcuno conosce le cause dei ritiri degli Ammericani (Roes, Jones, Jurek)?
Rispondi