esperienza bella , che mi ha visto finisher ed è già di per sè un gran risultato. il resto sono numeri che non vogliono togliere merito a tutti gli altri finisher.
Da partecipante trovato insensata la deviazione dopo champex e non mi riferisco alla motivazione per cui è stata fatta (validissima) .
Prima della salita (km verticale al 140°km

) di martigny verso il colle forclaz, ci hanno fatto fare una "montagna" di cui non trovo il senso logico essendo salito da fondovalle sino in vetta per poi scendere nello stesso fondo valle a Martigny, serviva per fare i 170 km e i 9700mt d+ (che poi due gps differenti hanno segnato 175km e 10000d+) ? non ho controllato la cartina, mi potrei sbagliare !
inoltre su tale tratto una ragazza è caduta e perdeva copiosamente sangue. Io e katia abbiamo passato dei fazzoletti di carta , solo a termine discesa c'era un ristoro e abbiamo avvisato il personale . La ragazza poi è ripartita a razzo ed è arrivata in ottima posizione ! magari se sul percorso vi fosse anche qualcuno dell'organizzazione sarebbe un bene, indipendemente dal cellulare obbligatorio e dall'etica corretta di prestare soccorso a chi in difficoltà. Ma tra l'altro se chiamavo qualcuno col cell non so neppure dove eravamo, non ricordo ci abbiano comunicato il nome della montagna, ma potrei sbagliarmi
la discese da champex inoltre correva in fianco a un canale d'acqua. il sentiero era stretto e pieno di radici, con pendenza notevole. Ma onestamente dopo così tanti km un miracolo nessuno si sia fatto male.
Le balise , no problemi solo che al buio e appese agli alberi, spesso mi sono dovuto fermare per alzare la frontale e scovarli, onde evitare di rimetterci la caviglia. Inoltre alcune erano poste dopo le curve, creando così qualche dubbio, magari metterle prima meglio. Nulla da dire sui ristori!! Fantastici come le persone incontrate.
a proposito se non erro avevo letto martigny trient 700mt d+ su un cartello al ristoro . peccato che siamo passati da forclaz: 1000 d+
per il resto ringrazio Leo , simone e tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti !!!