UTMB 26 agosto 2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
leosorry

Re: UTMB 26 agosto 2011

Messaggio da leosorry »

Vancori ha scritto:Si sono le S Lab. Ho notato che le ha usate alla WS 100, Giir di Mont e UTMB.
Mi sembrano un incrocio tra le Crossmax e le XT Wings S Lab
Sono queste:

Immagine
Peso di questo prototipo delle S-LAB 2012... 170 gr :o :o
RunningWild ha scritto:Mahh sul discorso che Karrera non batte un cinque (o sorrisi) a nessuno all'arrivo devo dire che un pò lo capisco anch'io. Ma mi pare non lo faccia per poco rispetto verso il pubblico.
plusplus ha scritto:Mah, io in parte lo capisco..
Non possiamo pretendere che chi sta correndo ad altissimo ritmo per molte ore sia anche disponibile verso il pubblico.
D'accordissimo, la mia era solo una battuta. Si vede anche che forse non è abituato a questo tipo di "palcoscenico", a differenza di Kilian o di Chaigneau. In ogni caso il ragazzo non fa mai un sorriso, nemmeno alla premiazione!!! Non vi ha ricordato l'Ivan Drago di "Ti spiezzo in due"?? :D
Insomma, come dice matteo.m... Iker è il nostro nuovo mito!
deeago

Messaggio da deeago »

leosorry ha scritto:Altro bel video
http://www.abc.es/videos-deportes/20110 ... 18001.html

Mi colpisce Chaigneau che è quasi sempre da solo ma non si fa staccare dal treno spagnolo... un vero duro!

E anche un'altra cosa: Iker Karrera non dà un 5 a nessuno, anche se tutti allungano la mano!!
Sebastien Chaigneau e` un grande. E` ad altissimi livelli da diversi anni, e` un personaggio positivo che in ogni apparizione non risparmia sorrisi e saluti. I video "Get ready for" per UTMB mi piacciono un sacco: non tanto per i contenuti (niente di nuovo), quanto per la disinvoltura con cui il personaggio parla in camera.
deeago

Messaggio da deeago »

biglux ha scritto:
leosorry ha scritto:
biglux ha scritto:Qualcuno conosce le cause dei ritiri degli Ammericani (Roes, Jones, Jurek)?

Ho scritto a tutti e tre per chiedere un commento alla gara, ma ancora non mi hanno risposto. Quello che posso dirti è solo la dichiarazione fatta da Roes quando ha deciso di ritirarsi e consegnare il proprio pettorale "I am destroyed", "sono distrutto"....
Non ho assolutamente esperienza in ultratrails, ma quello che non mi spiego è che i trailers statunitensi, nonostante corrano una quantità industriale di km in allenamento e gare da 100 miglia anche a quote non trascurabili (vedi Roes in Alska e Colorado e Krupicka in Colorado), si "sbriciolino" contro le Alpi nell'UTMB!
Come ha raccontato Leo piu` volte, in patria li stanno crocefiggendo..
Sui km corsi, interessanti le riflessioni di Anton Krupicka sul suo blog (in data non sospetta, prima dell'UTMB), in cui sostanzialmente dice: prima credevo che una gara di corsa in cui devi camminare (tipo Hardrock... - o UTMB) non fosse degna di essere fatta; adesso sto rivalutando quel genere di competizioni.
E` un'opinione personale, ma rende l'idea di cosa intendano in USA per trail running. Probabilmente, Krupicka al Morenic Trail darebbe un'ora al miglior Giuliano Cavallo. Al Valdigne, magari Krupicka non arriva in fondo.
vancori

Messaggio da vancori »

Un bel questo servizio realizzato da Eurosport. Un gran lavoro molto professionale. Un reportage del genere non ha nulla da invidiare ad altri sport tipo il Giro d'Italia o il Tour...anzi...

Eurosport UTMB 1

Eurosport UTMB 2
fluido

Messaggio da fluido »

esperienza bella , che mi ha visto finisher ed è già di per sè un gran risultato. il resto sono numeri che non vogliono togliere merito a tutti gli altri finisher.

Da partecipante trovato insensata la deviazione dopo champex e non mi riferisco alla motivazione per cui è stata fatta (validissima) .
Prima della salita (km verticale al 140°km :evil: ) di martigny verso il colle forclaz, ci hanno fatto fare una "montagna" di cui non trovo il senso logico essendo salito da fondovalle sino in vetta per poi scendere nello stesso fondo valle a Martigny, serviva per fare i 170 km e i 9700mt d+ (che poi due gps differenti hanno segnato 175km e 10000d+) ? non ho controllato la cartina, mi potrei sbagliare !

inoltre su tale tratto una ragazza è caduta e perdeva copiosamente sangue. Io e katia abbiamo passato dei fazzoletti di carta , solo a termine discesa c'era un ristoro e abbiamo avvisato il personale . La ragazza poi è ripartita a razzo ed è arrivata in ottima posizione ! magari se sul percorso vi fosse anche qualcuno dell'organizzazione sarebbe un bene, indipendemente dal cellulare obbligatorio e dall'etica corretta di prestare soccorso a chi in difficoltà. Ma tra l'altro se chiamavo qualcuno col cell non so neppure dove eravamo, non ricordo ci abbiano comunicato il nome della montagna, ma potrei sbagliarmi

la discese da champex inoltre correva in fianco a un canale d'acqua. il sentiero era stretto e pieno di radici, con pendenza notevole. Ma onestamente dopo così tanti km un miracolo nessuno si sia fatto male.
Le balise , no problemi solo che al buio e appese agli alberi, spesso mi sono dovuto fermare per alzare la frontale e scovarli, onde evitare di rimetterci la caviglia. Inoltre alcune erano poste dopo le curve, creando così qualche dubbio, magari metterle prima meglio. Nulla da dire sui ristori!! Fantastici come le persone incontrate.
a proposito se non erro avevo letto martigny trient 700mt d+ su un cartello al ristoro . peccato che siamo passati da forclaz: 1000 d+

per il resto ringrazio Leo , simone e tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti !!!
errex1

Messaggio da errex1 »

Vorrei chiedere a Leosorry attualmente che cosa hanno in più i due spagnoli che i "nostri" italiani non hanno,
ovvero non vedo atleti italiani che su distanza UTMB possono avvicinarsi a questi fenomeni.
Mi chiedo come sono filosofia di vita e approccio mentale degli spagnoli?
Come si allenano?
Cosa possono fare i nostri atleti per avvicinarsia questi standard? :geek:
emme

Messaggio da emme »

errex1 ha scritto:Vorrei chiedere a Leosorry attualmente che cosa hanno in più i due spagnoli che i "nostri" italiani non hanno,
ovvero non vedo atleti italiani che su distanza UTMB possono avvicinarsi a questi fenomeni.
Come si allenano?
la butto là... anche se forse è una cavolata.
secondo me in Italia gli atleti più forti corrono le skyrace e non si cimentano nei trail.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

errex1 ha scritto:Vorrei chiedere a Leosorry attualmente che cosa hanno in più i due spagnoli che i "nostri" italiani non hanno,
Come si allenano?
Il nostro movimento deve crescere e tanto... devono avvicinarsi molti più giovani e vivere queste competizioni con massimo dello spirito agonistico, lavorare per essere i numeri uno al 100%.
Attualmente i nostri più forti atleti hanno un età media sopra i 30 anni, penso che uno dei motivi (non l'unico) sia questo
alky

Messaggio da alky »

Fluido, oltre a farti i complimenti condivido il pensiero:

"Da partecipante trovato insensata la deviazione dopo champex e non mi riferisco alla motivazione per cui è stata fatta (validissima) . la discese da champex inoltre correva in fianco a un canale d'acqua. il sentiero era stretto e pieno di radici, con pendenza notevole. Ma onestamente dopo così tanti km un miracolo nessuno si sia fatto male."

anch'io ho sofferto da partecipante il fatto che "non si sapesse piu' bene dove andare".
Mi spiego: io una gara la preparo anche con la testa cercando di visualizzare in ancitipo le difficolta' ed il punto dove stringere i denti.

Dopo champex - per motivi occorre dirlo piu' che validi - mi sono trovato a correre verso non si sa bene cosa. Nel sonno incombente la sensazione era proprio quella di fare strada che "non servisse" della serie non un percorso logico ma degli "arzigogoli" per fare D+. Ecco questo lo accetto nelle tapasciate ma li' mi ha fatto un po' impressione e nel mio caso ha fiaccato anche un po' il morale.
Saro' sballato io ma un conto e' fare D+ 1000 mt per andare sulla bovine, sul colle del gran ferre' un altro e' farlo per stare in mezzo ad un bosco ed arrivare in un punto da cui successivamente scendere....

ale
antani

Messaggio da antani »

leosorry ha scritto:Uno dei tanti commenti "americani" alla foto incriminata (questa) e alle giustificazioni di Nick Clark che si lamentava per la poca comunicazione da parte dell'organizzazione
Immagine

"E' come se un quarterback si lamentasse di aver perso la partita a causa di un errore arbitrale durante il secondo tempo... peccato che il risultato finale sia stato di 50 a 0 e il quarterback se ne è andato negli spogliatoi a metà secondo tempo.
Voi top runner non avete idea di quanti facciano il tifo per voi! Vi vogliamo bene, davvero. So che non possiamo farvi arrivare il nostro supporto e il nostro calore tramite un computer o un telefono cellulare. Ma allora diteci come possiamo sostenervi meglio! Vedere su internet la foto dei RITIRATI, i cui allenamenti e le cui gare abbiamo seguito per tutto l'anno, vederli lì che ridono... è stato un po' uno shock.
Gli Americani vogliono più sponsor, più appoggio dalle aziende e dai tifosi? Beh iniziate a prendere le cose sul serio come gli Europei. Se qualcuno del team Salomon si fosse ritirato secondo voi come l'avrebbero presa i responsabili della squadra?
Dire che non farai più la gara a causa "dell'organizzazione" suona cun po' come il bambino che si mette la palla sotto il braccio, dice "non gioco più" e se ne va a casa...."
Mi sembrano un tantino ingenerosi certi commenti americani. Quando mi trovo a Chamonix io sono ben contento, mi vergognerei come un ladro a farmi fotografare con 2 amici e con la faccia lunga. Cosa c'è di male se sono allegri? Mi sembra uno spirito sanamente sportivo.
Ad ogni modo apprezzo molto che uno come Hal Koerner abbia tenuto duro e sia arrivato in fondo in una posizione alla quale non è certo abituato.

P.S. Forse apprezzo anche i ritiri eccellenti che mi hanno permesso di risalire la classifica :D
Rispondi