Fl4v10 ha scritto:Ma è vero che il barometrico è impreciso e deve essere spesso ritarato in caso di mutamento di condizioni atmosferiche?
Ciaoooo
Il barometrico si basa sulla pressione atmosferica, quelli integrati negli orologi da polso hanno una notevole precisione solo quando si è in condizioni meteorologiche costanti, in caso di mutamenti climatici ovviamente diventano imprecisi. Di norma però il meteo varia lentamente (rispetto al tempo impiegato in una gita), nel caso di variazioni repentine come un temporale ovviamente l'errore aumenta.
Non c'è niente da fare:
- Il GPS da solo ha dei limiti come la sensibilità dell'apparecchio, la velocità di spostamento, ostacoli (alberi, etc..) e numero di satelliti agganciati (varia perché i satelliti si muovono e non tutto il globo è coperto nello stesso modo)
- Il barometrico invece ha i limiti sopraelencati e la necessità di tarare la quota alla partenza della gita (ovviamente se si conosce con precisione)
La combinazione di entrambi dovrebbe essere l'ideale, dovrebbe... Bisogna vedere come Garmin ha deciso di integrare questi due strumenti: lavorano assieme (allora ci dovremo affidare a chi ha fatto il software) oppure come nel caso del sensore bici l'apparecchio lo usa solo in assenza di GPS???
Alberto