Garmin 910xt

Scarpe, abbigliamento, accessori
rusty

Re: Garmin 910xt

Messaggio da rusty »

deeago_diego ha scritto:
muntagnin ha scritto:qui c'è un bel confronto:

http://www.dcrainmaker.com/2011/10/garm ... eview.html
Wow! che bella recensione! Ci vuole un'ora a leggerla, ma gia` uan scorsa veloce da indicazioni interessanti: mettere gli orologi sul mattarello epr confrontare visivamente le dimensioni e` un'idea ottima.
Anch'io conosco questo sito, le recensioni sono ben approfondite - l'autore è un triatleta iperpreciso.

Mi ha convinto che al momento ho bisogno solo dell'altimetro, più avanti, si vedrà!

rusty
maczadri

Messaggio da maczadri »

Io tramite il suo sito ho ordinato questo , non vedo l'ora che arrivi per provarlo con il 305, che mi è a pena arrivato :) .
Umbi

Messaggio da Umbi »

Il prodotto è sicuramente indirizzato molto ad un uso multisport (specialmente le funzioni per il nuoto). L'altimetro barometrico è sicuramente interessante, ma considerate che con il 310xt la quota e il dislivello possono essere corretti a casa sul computer con valori presi dalle carte su garmin connect. Certo fa piacere avere un valore più vicino a quello giusto (possiamo discutere su come definirlo) ma se avete il 310xt ci penserei. Almeno che non vi piaccia il nero ;-)

Umbi
biglux

Messaggio da biglux »

Umbi ha scritto:Il prodotto è sicuramente indirizzato molto ad un uso multisport (specialmente le funzioni per il nuoto). L'altimetro barometrico è sicuramente interessante, ma considerate che con il 310xt la quota e il dislivello possono essere corretti a casa sul computer con valori presi dalle carte su garmin connect. Certo fa piacere avere un valore più vicino a quello giusto (possiamo discutere su come definirlo) ma se avete il 310xt ci penserei. Almeno che non vi piaccia il nero ;-)

Umbi
Effettivamente il 310XT lo si trova a circa 200€ su ebay. Il calcolo preciso della quota/pendenza però mi servirebbe durante la gara o escursione, non a casa... :D
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

biglux ha scritto:
Umbi ha scritto:Il prodotto è sicuramente indirizzato molto ad un uso multisport (specialmente le funzioni per il nuoto). L'altimetro barometrico è sicuramente interessante, ma considerate che con il 310xt la quota e il dislivello possono essere corretti a casa sul computer con valori presi dalle carte su garmin connect. Certo fa piacere avere un valore più vicino a quello giusto (possiamo discutere su come definirlo) ma se avete il 310xt ci penserei. Almeno che non vi piaccia il nero ;-)

Umbi
Effettivamente il 310XT lo si trova a circa 200€ su ebay. Il calcolo preciso della quota/pendenza però mi servirebbe durante la gara o escursione, non a casa... :D
Sul 310xt la quota è comunque abbastanza precisa, essere 20m più in alto o in basso secondo me cambia poco, non è precisissimo il dislivello cumulato come la pendenza, ma non penso che l'aggiunta del barometrico sulla pendenza possa apportare migliorie sulla precisione.
Io sarei poi curioso su che utilizzo farà il 910xt del barometrico, visto ad esempio che dal sensore cadenza/velocità i garmin usano il dato velocità solo in caso di assenza di segnale gps, non vorrei che il dato della quota lo usasse solo in caso di perdita di segnale...
Alberto
Umbi

Messaggio da Umbi »

Esatto quello detto fin'ora. La quota nel 310XT non è male. È il dislivello totale che può deviare anche del 20% dal valore "giusto". Per quanto riguarda il 910XT penso (ma chiederò chiarimenti) che l'altimetro a barometro sia la fonte principale per i dati di altezza. Domani vi faccio sapere.

Umbi
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Garmin ha creato lo store online anche in Italia, il prezzo del 910xt è previsto 399€ in arrivo a novembre, ecco il link da dove potete confrontarlo con gli altri modelli:
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=142

Alberto
brio

Messaggio da brio »

il 910 xt si trova ad un prezzo intorno ai 300 euro senza fascia, ma la vera differenza secondo me con il 310 è solo ed esclusivamente al polso. Il 910 è molto meno cassettone.
io ci stò facendo un pensierino :geek:
Fl4v10
Contatta:

Messaggio da Fl4v10 »

Ma è vero che il barometrico è impreciso e deve essere spesso ritarato in caso di mutamento di condizioni atmosferiche?

Ciaoooo
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Fl4v10 ha scritto:Ma è vero che il barometrico è impreciso e deve essere spesso ritarato in caso di mutamento di condizioni atmosferiche?

Ciaoooo

Il barometrico si basa sulla pressione atmosferica, quelli integrati negli orologi da polso hanno una notevole precisione solo quando si è in condizioni meteorologiche costanti, in caso di mutamenti climatici ovviamente diventano imprecisi. Di norma però il meteo varia lentamente (rispetto al tempo impiegato in una gita), nel caso di variazioni repentine come un temporale ovviamente l'errore aumenta.
Non c'è niente da fare:
- Il GPS da solo ha dei limiti come la sensibilità dell'apparecchio, la velocità di spostamento, ostacoli (alberi, etc..) e numero di satelliti agganciati (varia perché i satelliti si muovono e non tutto il globo è coperto nello stesso modo)
- Il barometrico invece ha i limiti sopraelencati e la necessità di tarare la quota alla partenza della gita (ovviamente se si conosce con precisione)

La combinazione di entrambi dovrebbe essere l'ideale, dovrebbe... Bisogna vedere come Garmin ha deciso di integrare questi due strumenti: lavorano assieme (allora ci dovremo affidare a chi ha fatto il software) oppure come nel caso del sensore bici l'apparecchio lo usa solo in assenza di GPS???
Alberto
Rispondi