Non incolpo assolutamente l'organizzazione per questo figuriamoci, se partecipi a una gara devi informarti e solo te sai se sei in grado di affrontare un percorso e probabilmente altri, in preda ai dolori intercostali non si sarebbero più mossi di lì attendendo i soccorsi o chissà cos'altro.
Io ragiono così, molti di voi ragionate così ma poi mi metto nei panni dell'organizzatore e mi domando se tutti i partecipanti ragionano così.
Beh a una gara del genere ci partecipa anche il maiale (termine toscano per dire che partecipa anche chi non sa niente di montagna animato dal solo fatto che si beve birra e che c'è la festa) quindi un occhio di riguardo in più all'informativa verso i partecipanti l'avrei messa.
I VDA hanno toppato? boh penso più che altro che non abbiano l'esperienza necessaria per queste situazioni (loro sono abituati ad organizzare eventi importanti come TOR e GTV dove la tipologia degli atleti è ben diversa quindi sono impreparati a ragionare in altro modo) ma sono sicuro che nei prossimi anni impareranno anche a fare le cose "a prova di imbecille".
Del resto è il criterio che utilizziamo noi nel campo dell'81/2008 -> le cose vanno fatte a prova di imbecille. grande legge non scritta