Underwear Tecnico????

Scarpe, abbigliamento, accessori
aninajol
Contatta:

Re: Underwear Tecnico????

Messaggio da aninajol »

Springer ha scritto:
""... la " maglietta del nonno fino" ... provare per credere..."""
Ho provato! Evviva la lana!
devis

Messaggio da devis »

io uso da due anni lavandola ovviamente una canotta in poliestere tutta con i buchi grandi,poi se sopra i cinque gradi una maglietta della salewa che puzza ma tiene molto l'aria perchè con una trama molto fitta,un gilet della lut di due anni fa ed ora dopo la centomiglia due manicotti regalati...
quando si scende sotto i cinque fino ai meno 5 aggiungo un intimo manica lunga sempre in poliestere sottile ma per l'autunno...
in bicicletta (mtb) uguale,solo per la discesa una giacca antivento con maglia winstopper ;)
l'odore della salewa è mortale,dopo un paio di ore in montagna puzzo come un cinghiale..ma è così comoda ed aderente :D
d'estate canotta dell'asics non puzza MAI
maglietta spiritotrail rossa anche non puzza mai solo che è larga perciò la uso poco :(
ho imparato a vestirmi d'inverno molto leggero, se ho freddo faccio salita ma è l'unico modo per non bagnarmi la pancia e poi avere diarrea :(
Fl4v10
Contatta:

Messaggio da Fl4v10 »

Ho un paio di maglie maniche lunghe Breath-Thermo, mi trovo molto bene. Sotto metto una qualsiasi maglia tecnica maniche corte e sopra la suddetta longsleeve.
Le uso dagli 8 gradi in giù, personalmente preferisco quella con la zip, in modo da adattare l'areazione alle condizioni climatiche e del percorso.
Col passare dei chilometri tendo sempre a coprire di più la parte alta del corpo e a lasciare più scoperte le gambe. Raramente in inverno faccio a meno delle maglie maniche lunghe!
C'è da dire che le posseggo da almeno 3 anni e ancora non stanno cedendo, per cui mi sento di consigliarle!
Ciaooo
Jacopo Borniotto

Messaggio da Jacopo Borniotto »

Una maglia a maniche corte ed una a maniche lunghe Diadora Hidden Power.
Semplicemente FO TO NI CHE! Le ho dal lontano 2005 e sono ancora perfette.
Io sudo come un cinghialotto e dopo un po' non riescono più a dissipare il sudore (se sopra sono coperto con qualcos'altro) ma non mi hanno mai fatto stare al freddo.
Sopra solo un giubbino Asics omaggio Firenze Marathon 2008 (mi pare) che è stratosferico. Con quello e sotto una Diadora sono tranquillo anche se fa freddo freddo (-2 con vento)

La lana l'ho usata tanti anni quando a Spezia facevo il Palio del Golfo (+ pancera di lana della nonna!) e funzionava bene. Ovviamente alla lunga si restringono. Erano della Ragno.

Lavo sempre tutto a mano e non puzzano.

Ho utilizzato mia moglie come cavia delle maglie termiche Decathlon (17 €) e si trova bene anche nei rigori dell'inverno (5 gradi alla Spezia)...ma visto che ha freddo anche a Luglio è un ottimo risultato.

Ciao!

Jacopo
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Lo so, e vi capirò se in futuro tenderete ad evitarmi :( ... continuo ad indossare quella maglia NoLimits senza lavarla mai, e continua a non puzzare!! stamani allenamentino di 7 km con 700m D+, mattinata fresca con nebbiolina, zaino Platypus sulle spalle con dentro anche giacca antipioggia per l'occorrenza: alla fine dell'uscita la maglietta era umida, il baselayer ha permesso una corretta evaporazione dell'umidità corporea, mentre il secondo strato (maglia Nike Drifit) era, nella parte finale della schiena, inzuppata di sudore, tant'è che nel punto in cui la maglia poggiava sulle chiappe, e non coperta dallo zaino, nei tratti in cui si camminava, sentivo freddo! mentre la parte della schiena era normalmente umida. Probabilmente l'areazione permessa dallo schienale dello zaino ha comportato che l'umidità, invece di rimanere intrappolata nella parte alta tra schiena e schienale zaino, è scesa giù per effetto gravitazionale.
La maglia Nike invece, adesso che è asciugata, puzzicchia un po.... :? .. questa la lavo...
giovanni56
Contatta:

Messaggio da giovanni56 »

Mi accorgo solo ora che questo argomento ha avuto inizio da un mio post.
Preciso alcune cose.
Avevo iniziato il tutto partendo dalla "puzza".
Non riesco a togliere il mio odore da qualsiasi tipo di sintetico, quando le maglie sono lavate l'odore è ancora accettabile, ma appena le indosso ed inizio a “scaldarle” (anche solo entrando in auto) ecco arrivare l'olezzo.
Ho provato molte marche, non le elenco, comunque non sono arrivato a quelle con costi proibitivi (e non ho intenzione di arrivarci), TUTTE con lo stesso identico risultato.

In parte ho sbagliato a definirle qualitativamente identiche, per l'estivo uso molte marche, tutte sono in poliestere e cambiano solo le dimensioni dei forellini; per l'invernale invece i materiali sono 3 mescolati diversamente fra di loro, ma il risultato "olfattivo" è identico, e questo credo dipenda proprio dalla “qualità” del mio sudore.
Passando al discorso temperature/bagnato, per l'invernale oltre alle mescole cambiano gli spessori dei tessuti, di intimo ho provato diverse marche sintetiche, le più attilate mi danno una sensazione iniziale addirittura di maggiore freddo, poi ci pensa l'attività a far salire la temperatura corporea, quindi sono io che mi scaldo o è la maglia?
La lana non l'ho mai provata e mi ha attirato la discussione in quel forum che ho riportato.
Dopo il periodo “sintetico” adesso sono ritornato al cotone sulla pelle, non sento differenze “caloriche” ma olfattive si (per cui adesso potete avvicinarmi :lol: ).
Quando sudo non c'è niente che mi tenga più o meno asciutto, e per il dopocorsa la soluzione è una sola: asciugarmi e cambiarmi al più presto.
giovanni56
Contatta:

Messaggio da giovanni56 »

Ah, mi sono dimenticato.
Se per caso qualche azienda produttrice ha bisogno di un "tester olfattivo" :mrgreen: :(
sono a disposizione, grauitamente.
brio

Messaggio da brio »

secondo il mio modesto parere...............alla lunga sembra che i capi perdano le loro caratteristiche del famoso trattamento antiodore..................ma nessuno per caso si è chiesto cosè questo trattamento antiodore? se a distanza di un anno potrebbe essere "ridato".......si risolverebbero un sacco di problemi.
Mariagrazia

Messaggio da Mariagrazia »

Ciao a tutti,
sto combattendo anche io da tempo con questo problema dell'odore sgradevole sui capi tecnici, non solo underwear, tanto che qualcuno non l'ho più indossato tranne quando sono sola, così se mi perdo mi ritrovano seguendo la scia :D a parte gli scherzi..
Mi avevano consigliato di provare con un lavaggio a secco in lavanderia che, per un po' di tempo avrebbe dovuto tenere lontano l'odore sgradevole, ma questo periodo è stato molto breve, l'odore "sommesso" si percepisce sempre, quindi non ne vale la pena secondo me spendere soldi in lavanderia.

Ad oggi, tra le varie marche che possiedo, l'unica che non mi ha creato problemi di questo tipo è stata ODLO, altre anche abbastanza costose ripresentano tutte la puzza :shock:

Riguardo la possibilità di poter sottoporre a distanza di tempo i capi ad un trattamento antiodore con prodotti specifici, mi è stato risposto che questi prodotti sono applicati a temperature elevatissime -180°C e oltre- in macchinari industriali sui tessuti prima di essere tagliati, solo successivamente viene confezionato il capo, e non ci sono semplici tintorie/lavanderie che effettuino questi trattamenti sui singoli pezzi.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Gaggio ha scritto:Lo so, e vi capirò se in futuro tenderete ad evitarmi :( ... continuo ad indossare quella maglia NoLimits senza lavarla mai, e continua a non puzzare!!
Ah già , a proposito: indossata anche durante la Ronda, quindi l'ho portata per 7ore, indossando sopra la maglia invernale Nike drifit - questa volta senza indossare lo zaino. Ho sudato, ma non ho mai sofferto il freddo quando, nelle salite camminate, mi ritrovavo esposto al vento fresco, mentre altri - che indossavano i tights lunghi che trattengono il sudore - gli si ghiacciavano le gambe ...
La maglietta Nolimit, ad oggi, non puzza.
Continuerò ancora in questo esperimento.
Rispondi