Libro sul barefoot running gratis

Due chiacchiere al bar
Pedro

Re: Libro sul barefoot running gratis

Messaggio da Pedro »

deeago ha scritto:Stasera sono gasato: ho partecipato ad una garetta non competitiva con l'idea di provare ad arrivare in fondo ai 6km di percorso con le 5fingers.

Missione piu` che compiuta!
- 5.5km percorsi a 4'08''/km di media
- a sorpresa, diversi tratti di sterrato / prato nel circuito - zero problemi!
- piedi in ottime condizioni e andatura piacevolmente leggera

Credo che ripetero` l'esperimento..
Leggo solo ora.
Ho fatto lo stesso il sabato successivo al Marathontrail del lago di Como. Garetta su strada di circa nove chilometri, i miei soci si sono presentati in tenuta da trail, con tanto di zainetto e Hoka, io ho messo le FF!
Anche lì c'era un tratto di sterrato, ma c'ero già abituato facendoci delle uscite fuori strada.
Ho chiuso a 3'58'' di media, il che, dopo i cento e passa km di pochi giorni prima, mi ha piacevolmente sorpreso.

GG
rusty

Messaggio da rusty »

Pedro ha scritto:
deeago ha scritto:Stasera sono gasato: ho partecipato ad una garetta non competitiva con l'idea di provare ad arrivare in fondo ai 6km di percorso con le 5fingers.

Missione piu` che compiuta!
- 5.5km percorsi a 4'08''/km di media
- a sorpresa, diversi tratti di sterrato / prato nel circuito - zero problemi!
- piedi in ottime condizioni e andatura piacevolmente leggera

Credo che ripetero` l'esperimento..
Leggo solo ora.
Ho fatto lo stesso il sabato successivo al Marathontrail del lago di Como. Garetta su strada di circa nove chilometri, i miei soci si sono presentati in tenuta da trail, con tanto di zainetto e Hoka, io ho messo le FF!
Anche lì c'era un tratto di sterrato, ma c'ero già abituato facendoci delle uscite fuori strada.
Ho chiuso a 3'58'' di media, il che, dopo i cento e passa km di pochi giorni prima, mi ha piacevolmente sorpreso.

GG
Grande!

Occhio solo che non ci siano doloretti nuovi, e poi vai sicuro.

rusty
deeago

Messaggio da deeago »

Pedro ha scritto: Ho fatto lo stesso il sabato successivo al Marathontrail del lago di Como. Garetta su strada di circa nove chilometri, i miei soci si sono presentati in tenuta da trail, con tanto di zainetto e Hoka, io ho messo le FF!
GG
E BRAVO! Sotto i 4'/km su un (quasi) 10'000 e` decisamente un gradino sopra.
Qui aumenta il numeri di quelli che fanno "outing" sulla corsa minimalista. :D

Per inciso: l'amico con cui ho corso mi ha detto "bravo, sei andato bene nonostante le 5f". In realta`, se ci sei abituato, le scarpe superleggere sono un vantaggio, specialmente sui rutmi medio-veloci.
rusty

Messaggio da rusty »

Eh, qua mi battono tutti anche scalzi :-)

Volevo condividere un'altro link sul tema, non mi pare di averne parlato qui.
E' un sito canadese, che condivide la filosofia dell'usare per benino i piedi, e che aggiorna una pagina molto utile per farsi un'idea di quello che c'è sul mercato quanto a scarpe minimaliste. Danno anche un giudizio per ogni modello, e personalmente in un paio di casi i giudizi li ho trovati calzanti (è proprio il caso di dirlo).

Eccolo:

http://www.therunningclinic.ca/en/runne ... -shoes.php

Buone corse,

rusty
lightfoot

Messaggio da lightfoot »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum... Leggendo i post di questa discussione ho avuto la conferma che sono molti quelli che come me si vogliono, o si sono già, convertiti al barefoot running.

Tra tutti quelli che hanno postato con entusiasmo i proprio risultati c'è qualcuno che puo' confermarmi che correre barefoot risolve davvero da ogni tipo di problema fisico legato alla corsa se ci si adatta gradualmente???

Ho letto che si possono fare anche notevoli chilometraggi settimanali (in un post ho letto di 80-110 km)... Non sarebbe male visto che io, correndo con le normali scarpe, non riesco a superare i 70 senza subire fastidi! :(
rusty

Messaggio da rusty »

Ciao Wellrunner,

adattandosi gradualmente si trova la propria via: c'è chi continua a correre scalzo ogni tanto per mantenere i piedi in forma, chi scalzo fa un po' del suo chilometraggio, chi non trova grandi differenze con quand'era calzato – correva bene già prima...

Se non ci si adatta gradualmente, ci si frattura i piedi o comunque si va incontro a grane serie, tutto qui.

Correre scalzi o con calzature ridotte rispetto a quelle più in voga coinvolge tutta la postura, se ci hai già provato te ne sarai reso conto.

Buone corse!

rusty
lightfoot

Messaggio da lightfoot »

Grazie per la dritta Rusty!
Buone corse anche a te! :)
deeago

Messaggio da deeago »

wellrunner ha scritto:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum... Leggendo i post di questa discussione ho avuto la conferma che sono molti quelli che come me si vogliono, o si sono già, convertiti al barefoot running.

Tra tutti quelli che hanno postato con entusiasmo i proprio risultati c'è qualcuno che puo' confermarmi che correre barefoot risolve davvero da ogni tipo di problema fisico legato alla corsa se ci si adatta gradualmente???

Ho letto che si possono fare anche notevoli chilometraggi settimanali (in un post ho letto di 80-110 km)... Non sarebbe male visto che io, correndo con le normali scarpe, non riesco a superare i 70 senza subire fastidi! :(
Da ogni tipo di problema magari no.. (vedi qui http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... ipa#p78750 :D ), pero` miglioramenti sensibili si` e magica sparizione di alcuni dolori ricorrenti.
Ma fai tutti quei km in allenamento di corsa?
lightfoot

Messaggio da lightfoot »

I 70-80 km sono a settimana, figuriamoci se riuscissi a farne così tanti in una sola volta... :mrgreen:
Rupert

Messaggio da Rupert »

Mi intrometto anche se non condivido quest'entusiasmo anzi... ho per così dire un'esperienza "parallela" ovvero anche nel mondo dell'equitazione si parla di cavallo scalzo cioè privo di ferratura. Come in altri casi anche qui ci si divide in favorevoli e contrari. Personalmente anche se con rammarico sono contrario avendo visto come si consumano rapidamente le unghie e come i cavalli scalzi vadano a cercare il terreno più morbido. L'obiezione che viene dai favorevoli è che in natura il cavallo non è ferrato, giusto ma non porta carichi e di solito vive nelle praterie..... i pellerossa non ferravano Ok ma quanti cavalli avevano a disposizione per dar tempo all'unghia di ricrescere..... già gli antichi romani ferravano....
Tornando agli umani, a parte quindi un discorso posturale che andrebbe comunque curato anche correndo con le scarpe, le calzature che dovranno essere scelte con cura, visto quant'è facile procurarsi lesioni ai piedi dal momento che pochi hanno a disposizione il bagnasciuga e comunque metti che trovi una conchiglia appuntita che sporge, vale la pena di richiare le preziose estremità per una "sensazione di libertà"? (e poi dover star fermi per giorni in attesa di guarire le ferite?)
Rispondi