montagnard ha scritto:diamanti ha scritto:
Tipo un leggero Goro-Tex
non esiste... al massimo esiste il Gore-Tex
15 anni che mi sento chiedere il goro-tex e non gore-tex....
non ti farò nomi di marche ma parlerò solo di tipologie di giacche o di "metodi".
per quello che ho provato io, sia in tipi di giacche che in uso montano, a mio avviso a te non serve un impermeabile, ma un soft-shell con buona idrorepellenza.
spiego:
questo presunto capo ti deve riparare dal vento dello scollino, ma deve traspirare QB quando ricominci a correre tutto bello sudato dalla salita. qui una membrana impermeabile è inutile.
questo capo ti deve riparare dalla pioggia (non temporale) mentre tu, correndo e sudando, trovi riparo o torni a casa. Qui il la memb. imp. può non servire.
quando io sudo "aiuto" la pioggia a non entrare nella giacca, perchè "pompa" da dentro a fuori più il mio sudore della pioggia che scende dall'alto. questa che sembra una cazzata è alla base dei capi che stano arrivando negli ultimi anni ma che la gente con diffidenza non vuole ancora accettare al 100%, volendo sempre e comunque il " goro-tex" e poi lamentandosi che si bagna comunque.
ci sono giacchette da endurance di marche "alpinistiche" (più o meno leggere) eccezionali per questa funzione, e se posso ti consiglio no cappuccio in questi casi, ma cappellino (stesso principio) è molto meglio.
se invece vuoi la giacca che ripara dalla pioggia, battente o meno, quando stai in giro parecchio (es. una gara lunga, ma varrebbe anche per una uscita di più giorni in montagna) senza possibilità di riparo, allora una giacca imp è d'obbligo a mio avviso (cappuccio e quant'altro). Ce ne sono in giro di ottime anche attorno ai 300gr.
non ho volutamente parlato di prezzi. "chi più spende meno spende" con testa, aggiungo io, funziona anche in questo caso. sempre se si vuole "roba" buona