Piedi M.D.S ....

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Piedi M.D.S ....

Messaggio da Gaggio »

leosorry ha scritto:
I piedi sono in condizioni spaventose; non osiamo neppure sfilarci le scarpe e controllarne lo stato per non demoralizzarci e per la paura di non riuscire a rinfilarcele: è ben vivo il ricordo di concorrenti che ieri hanno dovuto tagliare con il serramanico i talloni o le punte delle scarpe, per evitare sfregamenti contro la carne, ormai viva, dei piedi. Ogni appoggio è un nuovo dolore e nemmeno la monotonia del passo, uno dopo l’altro, uno uguale all’altro, riesce a smorzarlo.

Immagine
EH? io vedo segni di fasciature tolte.. e guardando le foto dei concorrenti, vedo uso abbondante di ghette.. ma non è che sbagliano a coprire troppo il piede? a me sembrano lessati!!!

Oggi ho fatto una camminata col cane per sentieri, non era caldo, ma abituato come sono a correre con scarpe minimaliste senza calzini, ho avuto problemi di surriscaldamento , dentro le scarpe da trekking, tant'è che ho dovuto togliere i calzini ..
Sarei proprio curioso di andar nel deserto, correndo con calzature tipo Uarache, per vedere come ne uscirei...
micetto

Re: Piedi M.D.S ....

Messaggio da micetto »

io le vesciche non so nemmeno cosa sono....
bastano piccolissimi accorgimenti e basta... niente cerotti niente fasciature niente doppie calze,
il piede deve essere libero e lasciato respirare e non metterlo in sauna,
ho fatto 60 km di deserto con delle precision... scarpe da strada veloci, non certo da deserto,
ero uno dei pochi senza vesciche, altri avevano i piedi devastati dalla sabbia..... ;)
deeago

Messaggio da deeago »

micetto ha scritto:io le vesciche non so nemmeno cosa sono....
bastano piccolissimi accorgimenti e basta... niente cerotti niente fasciature niente doppie calze,
il piede deve essere libero e lasciato respirare e non metterlo in sauna,
ho fatto 60 km di deserto con delle precision... scarpe da strada veloci, non certo da deserto,
ero uno dei pochi senza vesciche, altri avevano i piedi devastati dalla sabbia..... ;)
Quindi niente ghette, sacchetti di plastica ed altre diavolerie? Immagino che comunque ci fosse tanta sabbia a contatto con il piede, perche` filtra attraverso i tessuti.

Per la MdS, mi impressiona che anche i marocchini usano calzature con ghette.
micetto

Messaggio da micetto »

deeago ha scritto:
Quindi niente ghette, sacchetti di plastica ed altre diavolerie? Immagino che comunque ci fosse tanta sabbia a contatto con il piede, perche` filtra attraverso i tessuti.

no usavo delle ghette ma fatte in casa, quelle che vendono non sono traspiranti,
quelle che uso io sono supertraspiranti leggere e non fanno passare la sabbia,
tolte le scarpe di sabbia dentro zero......
deeago

Messaggio da deeago »

micetto ha scritto:
deeago ha scritto:

no usavo delle ghette ma fatte in casa, quelle che vendono non sono traspiranti,
quelle che uso io sono supertraspiranti leggere e non fanno passare la sabbia,
tolte le scarpe di sabbia dentro zero......
Wow! Hai qualche indiaczione su materiale o delle foto?
micetto

Messaggio da micetto »

conosco due metodi molto furbi e funzionanti...
il mio e questo:
io ho comprato in un negozio di ciclismo, un paio di copriscarpi da cilisti quelli che arrivano fino sopra la caviglia quelle più leggere e sottili possibile taglia grande, poi sono andato da uno calzolaio e ho fatto cucire tutto intorno la scarpa che voglio usare, e poi a cucito il controfeltro lungo il bordo del copriscarpa tagliando via il fondo... velocisseme da staccare e riattaccare mentre corri... traspiranti e la sabbia non passa.
il metodo che usa un mio amico che va spesso in gare desertiche :
lui e sua moglie usano i collant da donna... infilandole sopra le scarpe fino sopra il polpaccio bloccandole con ( o con un cerotto, - oppure con un elastico ) appena escono dalla sabbia le tolgono velocemente, ne portano vari paia e se si rovinano molto sotto, le sostituiscono, funzionano benissimo anche li sabbia zero...e respirazione ok, devi solo avere la maniera di procurarti un bel pò di paia di usate o a poco prezzo.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Micetto, il problema sabbia consiste nel fatto che , entrando nella scarpa, costituisce fonte di attrito, giusto? e la scarpa serve per proteggersi, oltre che dalle asperità del fondo, anche dalla temperatura del fondo, giusto?

Pensi che una calzatura tipo queste sotto, possano essere una soluzione al problema (con le dovute modifiche del "calzino")?

Immagine
micetto

Messaggio da micetto »

Gaggio ha scritto:Micetto, il problema sabbia consiste nel fatto che , entrando nella scarpa, costituisce fonte di attrito, giusto? e la scarpa serve per proteggersi, oltre che dalle asperità del fondo, anche dalla temperatura del fondo, giusto?

Pensi che una calzatura tipo queste sotto, possano essere una soluzione al problema (con le dovute modifiche del "calzino")?

Immagine
in quella di destra la vedo dura col mio sistema, non vedo come puoi cucirci il feltro sui lati coprendo tutti i buchi vicino alla suola :!: :roll: con il metodo collant !!!! forse se corri solo su sabbia e non terreno ruvido che rovina la parte sotto del collant.
con quella di sinistra, se non ha buchi sotto la suola... va benissimo anche il mio sistema....

certo che con scarpe del genere io non ci fare nemmeno un metro di corsa :lol:
io sulla sabbia ti consiglierei scarpe da strada normali con suola non troppo morbida,
non sembra ma a lungo andare se la suola e troppo morbida, il piede seguendo tutte le ondulazioni sotto la scarpa della sabbia, ti massacra il piede...e in più se il piede continua a cambiare curvazione e posizione dentro scarpe troppo deformanti nella suola perchè troppo morbida e modulante, rischi che il tuo calzino cominci a fare delle pieghe sotto la tua pianta, facendo si che a lungo andare ti si formano le vesciche per via dello sfregamento sulle pieghe del calzino.

P.S..... LE DUE SCARPE DELLA TUA FOTO, SEMBRANO UNA SCARPA UNICA SMONTABILE...
LA PARTE SINISTRA SEMBRA CHE SIA IL DI DENTRO DELLA DESTRA :shock:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

scusa micetto, non ho messo la foto di tutta la scarpa VivoBarefoot Ultra intera!

Immagine

La foto precedente mostrava le sue parti costituenti.
Avendo una "calzare" interno più alto di questo, che avvolge il piede, - e dicono sia traspirante, ma cheimpedisce l'intrusione di polvere - e il guscio esterno che lo protegge... potrebbe essere un idea?
micetto

Messaggio da micetto »

forse e utile se si corre dove ci sono sassi, ma personalmente non mi convince nemmeno in quel caso, perchè i sassetti che si infilano tra quei buchi larghi sarranno sicuramente tanti, e poi rimangono dentro e darebbero un fastidio cane, giusto la polvere come dici non dovrebbe darti fastidio...
ma cosi comè da sola di sabia ne entra a vagonate perchè la sabbia ti entra da sopra per immersione della scarpa, o per la sabbia che vola alzata dal piede affianco, anzi secondo il mio parere, tra una parte e l'altra la sabbia che si intrufola ti forma dei mucchietti , dei grumi di sabbia sottto la pianta che ti sembrera di correre sui sassi....
naturaralmente questo e una mia opinione personale, non sono mandrache io mi baso solo sulle mia di esperienze... e per ora vesciche zero....
magari le usi cosi come sono, e tutto va bene... :?
poi mi dirai come e andata sono curioso....... ;)
Rispondi