GIOVANI E TRAIL

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
leosorry

GIOVANI E TRAIL

Messaggio da leosorry »

Gaggio ha scritto:Sul fatto che il Trail sia uno sport da "vecchi", posso dire ( una banalità..) che la cosa è normale, considerando che i giovani sono poco portati a pratiche sportive dal "sacrifico silenzioso", puntando invece a sport veloci e spettacolari - anche tecnici - ma comunque facilmente "consumabili", che hanno richiamo, che fanno "fico" : i giovani (la stragrandemaggiorparte) nello sport cercano un riscatto dalla vita, fama, ricchezza, scariche adrenaliniche, f@@a...
Prendo spunto dalle parole di Gianluca e di quanto discusso nel post sui mondiali di ultraskymarathon.

E' vero, i giovanissimi cercano uno sport più facile, più adrenalinico e spettacolare, che magari dia loro anche riconoscimento sociale e magari un po' di ricchezza... però il trail sa anche essere:

veloce e adrenalinico: i miei figli non sono mai contenti di andare a camminare in montagna, ma quando si tratta di scendere a rompicollo si divertono come matti. Io non amo molto le discese, però sono i momenti in cui mi è più facile tornare bambino: puro divertimento e piacere!

riconoscimento sociale: ok, non si finirà sulle pagine del giornale, ma ditemi voi se non rimanete sempre colpiti da come vi guarda la gente quando gli dite che avete fatto una corsa di 100km, magari 160 km in montagna. Vi guardano come se foste degli alieni, come se aveste fatto chissà cosa. Vagli a spiegare che ogni anno ci sono migliaia di persone che vi partecipano e che siete arrivati anche tra gli ultimi!

facile: forse il trail non fa figo perchè non occorre comprarsi una MTB da 3000 euri o gli sci di ultima generazione. Però è facile. Alla fine, basta un buon paio di scarpe, di tutto il resto si può fare anche a meno. Lo si può fare dovunque, in vacanza, in pausa pranzo, di notte o di giorno. Non servono impianti di risalita. Non ci sono forature o catene che si spezzano.

Perchè i giovani allora non lo praticano? Cosa si può fare per avvicinarli al nostro sport?

All'estero vedo che la Salomon ha iniziato a fare qualcosa per attirare i giovani. In Francia hanno creato il Team Espoir, per far crescere le giovani promesse sotto la guida come coach di Christophe Malardé. In Spagna sempre Salomon con l'aiuto di Miguel Heras e Nerea Martinez ha ideato un training camp per ragazzini dai 16 ai 18 anni e hanno pensato ad un circuito di tre gare per ragazzi.

Mi hanno fatto pensare le parole di Pau Ylla, responsabile marketing di Salomon in Spagna, "el trail running es una modalidad muy joven; en sus inicios la media de edad de los practicantes era superior a los 30 años...pero en los últimos años, fruto de un gran trabajo hecho por algunas marcas y federaciones, han salido jóvenes talentos que ahora ya están en la elite mundial. En la actualidad ya son el reflejo de miles de jóvenes que quieren dedicarse a este deporte en edades juveniles. Es muy importante dar oportunidad a estos jóvenes en todos los aspectos y que no tengan que esperar a los 18 años para poder correr según qué carreras de montaña" (Deeago o Joana, potete tradurlo voi per paicere, ho paura di infilare qualche "svarione" ;) )

, spettacolare
deeago

Re: GIOVANI E TRAIL

Messaggio da deeago »

leosorry ha scritto:"el trail running es una modalidad muy joven; en sus inicios la media de edad de los practicantes era superior a los 30 años...pero en los últimos años, fruto de un gran trabajo hecho por algunas marcas y federaciones, han salido jóvenes talentos que ahora ya están en la elite mundial. En la actualidad ya son el reflejo de miles de jóvenes que quieren dedicarse a este deporte en edades juveniles. Es muy importante dar oportunidad a estos jóvenes en todos los aspectos y que no tengan que esperar a los 18 años para poder correr según qué carreras de montaña" (Deeago o Joana, potete tradurlo voi per paicere, ho paura di infilare qualche "svarione" )

"
Il trail e` una disciplina giovane; ai suoi albori l'eta` media dei praticanti era superiore ai 30 anni... ma negli ultimi tempi, grazie al gran lavoro di alcuni produttori (di materiale) e federazioni, sono usciti giovani talenti che fanno gia` parte dell'élite mondiale. Al giorno d'oggi essi sono gia` il riflesso di migliaia di giovani che vogliono dedicarsi a questo sport in eta` giovanile. È molto importante dare spazio a questi giovani sotto ogni aspetto e non obbligarli ad aspettare i 18 anni per competere in montagna (o nel trail).
"
marco64

Messaggio da marco64 »

Posso raccontarvi la mia esperienza che avevo già riportato mesi fa qui su ST riguardo i giovani e i minitrail:
Scrivo perché direttamente interessato visto che ho un figlio di 12 anni che ama tutto ciò che è montagna e predilige le corse, le salite in quota, i trail e lo scialpinismo.
Pratica poi in settimana atletica leggera con 2-3 allenamenti di due ore seguito da istruttori federali della sua società; per cui ripetute in pista e salita, andature e palestra. (abitando in pianura in settimana non ci sono altre possibilità)
Non è un fenomeno ma un ragazzino normale solo con tanta passione per quello che fa e per tutto ciò che è l'outdoor per cui sopporta in fin dei conti anche la fatica con maggior facilità di altri. Gli piace salire e faticare; possiede una facilità innata di gestirsi a livello motorio, per cui adatta e gestisce le proprie andature e così facendo gli riesce tutto facile.
Quest'anno si è fatto punte di 3700 - 4000 mt (Breithorn, Ciamarella, Rossa della Grivola ecc..) con dei D+ fino a 2000 mt e con dei tempi di tutto rispetto.
Abbiamo poi da un paio d’anni fatto insieme alcuni di quei trail non competitivi che vanno dai 7-8 sino ai 20 km (vedi il Valdigne con il trekking Valdigne) senza nessuna difficoltà e con ritmi che l'avrebbero portato a classificarsi a metà dei partecipanti.
E questo modo di essere è tutto e solamente suo: mai nessuno gli ha imposto nulla. Per lui è solo un piacere, ripeto tutto suo e spero che questo piacere rimanga tale per sempre.
Per noi andare in montagna o nei boschi a correre è il momento più intenso che può esserci nel rapporto tra padre e figlio e che auguro a tutti.
A dimenticavo: anche nell'atletica a lui delle classifiche importa poco; si allena in pista ma il suo pensiero è rivolto solo a migliorarsi per andare più facilmente in montagna.
Speriamo che il movimento del trail anche in Italia si accorga di quello che possono fare questi ragazzini e cominciare a fare qualche manifestazione dedicata esclusivamente a loro perché effettivamente aspettare che come minimo abbiamo 16-18 anni per poter correre nei boschi mi pare effettivamente un po’ eccessivo.
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

Proprio ieri Kilian ha twittato questo:

tienes entre 16 y 18 anos y te apasiona el trail running?? No lo dudes! salomonjuniorteams.com

Sul sito la presentazione del progetto è questa:

A fin de promocionar el trail running también entre los más jóvenes, Salomon inicia este 2012 un programa Junior.

Este programa consiste en un tour de tres carreras, que tendrán lugar en Barcelona, Madrid y Guipúzcoa. En cada una de estas carreras se seleccionará a seis jóvenes, con edades comprendidas entre los 16 y 18 años, para participar en un Training Camp coordinado por Miguel Heras y Nerea Martínez, embajadores del programa.

El Training Camp (campus de entrenamiento) se celebrará en junio en el Montseny y contará con la presencia de varios técnicos y miembros del equipo Salomon España. Los 18 jóvenes deberán demostrar su potencial superando diversas pruebas, así como mostrar sus aptitudes físicas y conocimiento del medio.

Los resultados obtenidos en estas pruebas servirán para seleccionar a los seis jóvenes que integrarán el Salomon Junior Team. ¿Y qué significa ser integrante del Salomon Junior Team? Significa tener el patrocinio de Salomon durante un año y participar en un Training Camp o una carrera como miembro del equipo oficial Salomon Junior.

Este proyecto es exclusivo para jóvenes con edades comprendidas entre los 16 y 18 años y de nacionalidad española o andorrana.

Non conosco lo spagnolo, ma da quel che mi pare di capire è più un programma di "reclutamento giovani promesse" che un'opera di promozione del trail verso i giovani. Però potrebbero essere previsti eventi "a contorno", non saprei.
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

Non conosco lo spagnolo, ma da quel che mi pare di capire è più un programma di "reclutamento giovani promesse" che un'opera di promozione del trail verso i giovani. Però potrebbero essere previsti eventi "a contorno", non saprei.
Esatto è proprio così, ci saranno 3 gare e i migliori 6 di ogni gara faranno parte di un gruppo (18) che verra' allennato attraverso prove mirate e alla fine ne verranno selezionati solo 6 che per 1 anno faranno parte del team salomon junior quindi PURO RECLUTAMENTO
iacy

Messaggio da iacy »

Volevo raccontare la mia esperienza, da un doppio punto di vista: come giovane (sempre di meno ogni anno :mrgreen: ) e come animatore di ragazzi.
Come giovane ho scoperto il trail tardi, alla fin fine l'anno scorso, ma la montagna la frequento da un sacco e tra i miei coetanei sono sempre stato una mosca bianca: pur vivendo nell'entroterra ligure, dove i sentieri non mancano, era più facile giocare a calcio, a basket, cmq qualche sport più spettacolare e soddisfacente nel breve termine che sudare e faticare sui sentieri; in più ci si mettevano i genitori con la mania del controllo (è più facile far la guardia a un figlio in campo che in giro per i boschi)
Così a 10-12 anni ero l'unico, o quasi, che era contento quando si facevano le gite con la parrocchia sui nostri monti e ora, a 22, sono l'unico che, invece che correre sulla pista ciclabile lungo il fiume, si spinge "dove osano i cinghiali", a volte accompagnato da qualcuno della vecchia guardia, quelli che mi hanno fatto scoprire la montagna.
Come animatore mi trovo nella posizione di chi mi ha insegnato l'amore e il rispetto per i monti: seguo un gruppo di ragazzi in parrocchia e propongo gite domenicali e campeggi estivi in val d'aosta, a cui partecipano numerosi. Sono riuscito a provare con loro qualche uscita trail abbastanza breve e anche qui un gruppetto mi è venuto dietro.
Devo ammettere che all'inizio la loro risposta positiva mi aveva stupito ma col tempo mi sono dato qualche risposta: è più che altro una differenza di educazione, genitori diversi fanno persone diverse (chiedo scusa per la banalità); se papà e mamma non ti spingono per forza a tirare calci a un pallone ma ti fanno provare anche qualche passeggiata nei dintorni, qualche uscita in bici, il tuo rapporto con la fatica sarà un po' diverso, se poi non sono iper-protettivi, è tutto più facile. A dimostrazione di ciò, lo sparuto gruppo (5 ragazzi tra i 14 e i 17 anni) che ha deciso di seguirmi a correre sui sentieri è composto da bikers figli di bikers che già da qualche anno scorrazzavano in mtb sugli stessi percorsi dove li ho portati a correre (tra l'altro decisamente più bravi del sottoscritto, pessima espressione di ciclista off-road :oops: ). Non è stato quindi un cambio generazionale, dato che tra me e i più grandi tra loro ci sono solo 5 anni, ma più che altro una questione educativa, dipendente soltanto dalle persone e dalle loro esperienze precedenti.
Non posso ancora dire se continueranno a correre e diventeranno trailer, non sono nè un reclutatore nè un maestro, ma di certo continuerò a trasmettere la mia passione, o almeno a provarci, a tutti i ragazzi di cui sarò l'animatore.
Chiedo scusa per il lungo post, per essere probabilmente andato un po' OT parlando di montagna e di fatica più che di corsa, ma era uno sfogo a cui stavo pensando da un po' e alla fine mi sono deciso a scrivere, dato che l'argomento mi toccava da vicino...
Iacopo
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Ciao iacy,
complimenti per la tua bellissima iniziativa, leggerti è stato un piacere.

Fabio
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

i miei complimenti iacy
è stato bello leggerti
ti stimo
marco64

Messaggio da marco64 »

Iacy,
non mi pare proprio tu sia andato fuori topic. Per fortuna la tua testimonianza ricorda che ci sono persone come te che spendono il tempo per i ragazzi e che cercano di essere di esempio, anche sotto il profilo sportivo, che deve essere inteso specialmente a questa ètà nei ragazzini non tanto come prestazione sportiva quanto come modo di vivere e di essere con dei valori che possono essere base per una sana esistenza.
Complimenti per le tue iniziative. Continua così
Un cordiale saluto
Marco
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ecco qui il sito del Salomon Junior Team, per atleti dai 16 ai 18 anni...

Immagine

Ed ecco gli istruttori... ma secondo voi un ragazzino non prende paura con Iker "Ti spiezzo in due" Karrera come istruttore??? :D :D

Immagine
Rispondi