Servai ha scritto: cosa ne pensi anche delle innov8 Talon o Rocklite.
Ottime scarpe, le X-Talon 190 sono state le mie scarpe da transizione, quelle che mi hanno permesso di allenarmi sui sentieri prima di iniziare a usare le 5F sui sentieri. Paradossalmente, a livello di pianta del piede, hanno un reparto suola-intersuola molto più morbido delle 5F, per cui le asperità si sentono di più, rispetto aduna 5F trek, e in alcuni casi, mi ha fatto anche male....
Ottime per correre stile barefoot senza doversi preoccupare dei pericoli per le dita.
Servai ha scritto:
A dirti la verità le Five Fingers mi chiamano prepotentemente, ma ho sempre paura di acquistare delle scarpe che restino inutilizzate. Tutte ste dita non danno poi fastidio o sfregamenti fra le dita stesse? Premetto che non vorrei mettere delle calze anche se ho visto che ce ne sono in giro e che peso 86 kg e quindi non sono propriamente un fuscello...
Quando ho iniziato a usare le 5f pesavo anch'io 86kg... delle calze se ne può fare a meno, le 5F non creano problemi di sfregamento tra le dita, gli unici problemi potrebbero verificarsi sul collo del piede, se si stringe troppo lo strap nei modelli che adottano questo tipo di allacciatura; preferibili modelli con i lacci. All'inizio si possono avere problemi dal tenere separate le dite, cosa alla quale non si è abituati.
In effetti avevo la stessa paura anche io, quando le acquistai la prima volta: e se poi non mi ci trovo bene? soldi buttati via... per fortuna così non è stato. Ma è comprensibile questo tipo di ragionamento.
Scarpe come le Merrel Road Glove o Trail Glove possono essere un acquisto più ragionevole, se poi scopri che lo stilebarefoot non fa per te, le puoi usare per andare in palestra, o magari le rivendi più facilmente.
Servai ha scritto:
Il fatto di poter correre a piedi nudi o con delle scarpe che come le 5F diano l'impressione di farlo, mi esalta da sempre!! Penso che queste siano le scarpe che possono dare la sensazione più simile a correre a piedi nudi, o sbaglio?
Correre a piedi nudi comporta sensazioni più forti, anche insopportabili. Ci vuole tanto tempo per farsi i calli, correndo su asfalto, dopo aver sofferto le "bruciature". E ci vuole anche tanta capacità di non schifarsi di quello che si trova per strada... personalmente, mi schifa già la vista di un mozzicone, figuriamoci di ritrovarmelo tra le dita dei piedi ( .. ho già un conato di vomito al pensiero...)
Le 5F permettono di usare il piede come se stesse scalzo, si percepiscono molto bene le asperità del fondo, ma non se ne subiscono traumi; certo, dopo un po si raggiunge il proprio limite di sopportazione: alla fine ci si può stancare di sentire tutte queste sensazioni. Col tempo, come per ogni cosa, si aumenta questo limite di sopportazione, prima di arrivare a sentire male alla pianta dei piedi. [/quote]
Servai ha scritto:
Inoltre ho visto sul sito della Vibram la tabella di conversione delle misure dei piedi con le taglie delle Spyridon. Non quagliano molto con le misure standard delle scarpe o è solo una mia impressione?? Io normalmente porto un 43, le scarpe da trail le prendo di un numero in più e con le 5F dovrei prendere un 42....
Io le scapre - da trail o da strada - prendo sempre taglia US10, la mia taglia 5F è IT43, ma preferisco prendere almeno mezzo numero più grande: durante le discese, si può soffrire il carico del peso delle dita sui bordi , avere qualche millimetro tra le punta dei diti e i puntali aiuta a non soffrire questi momenti.
Servai ha scritto:
Ma la vibram non può dare vita ad un servizio di prova delle 5F??
... non sarebbe male...