FiveFingers

Scarpe, abbigliamento, accessori
Servai

Re: FiveFingers

Messaggio da Servai »

Gaggio ha scritto:
Servai ha scritto:Gaggio, forse vado un po' fuori tema, ma qual'e una valida alternativa minimal alle 5F per un trail non esasperato, ma comunque abbastanza "duro" come fondo (sentieri liguri per capirci)??

Mi piacerebbero molto le 5F (io vivo praticamente a piedi nudi tutto l'anno), ma la spesa non è indifferente e se non andassero bene per il trail francamente non saprei che farmene..
comprendo benissimo :D
...
Gaggio, approfitto ancora della tua cortesia e competenza (un giorno mi dirai come l'hai sviluppata, se per passione o per lavoro -o per entrambi-) chiedendoti che cosa ne pensi anche delle innov8 Talon o Rocklite.

A dirti la verità le Five Fingers mi chiamano prepotentemente, ma ho sempre paura di acquistare delle scarpe che restino inutilizzate. Tutte ste dita non danno poi fastidio o sfregamenti fra le dita stesse? Premetto che non vorrei mettere delle calze anche se ho visto che ce ne sono in giro e che peso 86 kg e quindi non sono propriamente un fuscello...

Il fatto di poter correre a piedi nudi o con delle scarpe che come le 5F diano l'impressione di farlo, mi esalta da sempre!! Penso che queste siano le scarpe che possono dare la sensazione più simile a correre a piedi nudi, o sbaglio?

Inoltre ho visto sul sito della Vibram la tabella di conversione delle misure dei piedi con le taglie delle Spyridon. Non quagliano molto con le misure standard delle scarpe o è solo una mia impressione?? Io normalmente porto un 43, le scarpe da trail le prendo di un numero in più e con le 5F dovrei prendere un 42....

Ma la vibram non può dare vita ad un servizio di prova delle 5F??

Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortesia.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Servai ha scritto: cosa ne pensi anche delle innov8 Talon o Rocklite.
Ottime scarpe, le X-Talon 190 sono state le mie scarpe da transizione, quelle che mi hanno permesso di allenarmi sui sentieri prima di iniziare a usare le 5F sui sentieri. Paradossalmente, a livello di pianta del piede, hanno un reparto suola-intersuola molto più morbido delle 5F, per cui le asperità si sentono di più, rispetto aduna 5F trek, e in alcuni casi, mi ha fatto anche male....
Ottime per correre stile barefoot senza doversi preoccupare dei pericoli per le dita.
Servai ha scritto: A dirti la verità le Five Fingers mi chiamano prepotentemente, ma ho sempre paura di acquistare delle scarpe che restino inutilizzate. Tutte ste dita non danno poi fastidio o sfregamenti fra le dita stesse? Premetto che non vorrei mettere delle calze anche se ho visto che ce ne sono in giro e che peso 86 kg e quindi non sono propriamente un fuscello...
Quando ho iniziato a usare le 5f pesavo anch'io 86kg... delle calze se ne può fare a meno, le 5F non creano problemi di sfregamento tra le dita, gli unici problemi potrebbero verificarsi sul collo del piede, se si stringe troppo lo strap nei modelli che adottano questo tipo di allacciatura; preferibili modelli con i lacci. All'inizio si possono avere problemi dal tenere separate le dite, cosa alla quale non si è abituati.
In effetti avevo la stessa paura anche io, quando le acquistai la prima volta: e se poi non mi ci trovo bene? soldi buttati via... per fortuna così non è stato. Ma è comprensibile questo tipo di ragionamento.
Scarpe come le Merrel Road Glove o Trail Glove possono essere un acquisto più ragionevole, se poi scopri che lo stilebarefoot non fa per te, le puoi usare per andare in palestra, o magari le rivendi più facilmente.
Servai ha scritto: Il fatto di poter correre a piedi nudi o con delle scarpe che come le 5F diano l'impressione di farlo, mi esalta da sempre!! Penso che queste siano le scarpe che possono dare la sensazione più simile a correre a piedi nudi, o sbaglio?
Correre a piedi nudi comporta sensazioni più forti, anche insopportabili. Ci vuole tanto tempo per farsi i calli, correndo su asfalto, dopo aver sofferto le "bruciature". E ci vuole anche tanta capacità di non schifarsi di quello che si trova per strada... personalmente, mi schifa già la vista di un mozzicone, figuriamoci di ritrovarmelo tra le dita dei piedi ( .. ho già un conato di vomito al pensiero...)
Le 5F permettono di usare il piede come se stesse scalzo, si percepiscono molto bene le asperità del fondo, ma non se ne subiscono traumi; certo, dopo un po si raggiunge il proprio limite di sopportazione: alla fine ci si può stancare di sentire tutte queste sensazioni. Col tempo, come per ogni cosa, si aumenta questo limite di sopportazione, prima di arrivare a sentire male alla pianta dei piedi. [/quote]
Servai ha scritto: Inoltre ho visto sul sito della Vibram la tabella di conversione delle misure dei piedi con le taglie delle Spyridon. Non quagliano molto con le misure standard delle scarpe o è solo una mia impressione?? Io normalmente porto un 43, le scarpe da trail le prendo di un numero in più e con le 5F dovrei prendere un 42....
Io le scapre - da trail o da strada - prendo sempre taglia US10, la mia taglia 5F è IT43, ma preferisco prendere almeno mezzo numero più grande: durante le discese, si può soffrire il carico del peso delle dita sui bordi , avere qualche millimetro tra le punta dei diti e i puntali aiuta a non soffrire questi momenti.
Servai ha scritto: Ma la vibram non può dare vita ad un servizio di prova delle 5F??
... non sarebbe male...
bobbersrule

Messaggio da bobbersrule »

Grazie mille x le informazioni... Ho appena acquistato un paio di 5F sprint e questo scambio di battute mi è stato utilissimo x comprendere meglio le caratteristiche di queste innovative esaltanti scarpe...
Se posso,vorrei farti una domanda:

Sul internet ho trovato una serie di siti in cui vengono descritti esercizi da fare a piedi nudi per migliorare la forza,la sensibilità e la mobilita delle dita e delle caviglie.

Credi che siano indispensabili?!?
Grazie,Andrea
N3bbia

Messaggio da N3bbia »

ciao a tutti.

mi sono appena iscritto al forum ma sono al secondo anno di abbonamento a spirito trail. le domande che ho sono tante ma visto che le five fingers mi incuriosiscono molto parto da qui.

premessa:37 anni, mi alleno per triathlon medio lunghi, ancora qualche kg di troppo per un infortunio a cui è seguita un alimentazione non a modo (ma stan sparendo con calma). un polpaccio che necessita un po di potenziamento visto che ha meno massa dell altro e che la gamba che si faceva male era sempre quella.

domanda: con tutti le precauzioni del caso potrei usar le FF per qualche sterrato nelle mie zone ? (la bassa parmense, quindi non salite ma al massimo greti di torrenti, argini sassosi, campi e ovviamente asfalto).

che debba esser fatto con gradalità mi è subito parso chiaro e leggervi ha confermato il tutto. però mi domando se non sia meglio attendere un ulteriore calo di peso (179CM X 82KG attuali) visto che tutt ora limito le sessioni a 9/10 km max.

la seconda questione è ovviamentre un suggerimento sul modello..

un grazie a tutti
rusty

Messaggio da rusty »

Ciao e benvenuto, collega triatleta!

Per come la vedo io, non è questione di peso ma di come corri.

Se corri già (vado per sommi capi) con i piedi che appoggiano sotto il tuo baricentro, con una frequenza elevata (180 appoggi al minuto) e se non hai problemi di postura, cominciare gradualmente a correre scalzo o con scarpe minime come le FF non dovrebbe darti grossi problemi, anche con qualche chilo in più.

Diversamente... fallo lo stesso se credi, ma poco, pochissimo per uscita e lavora bene sulla tua tecnica di corsa – io ho fatto così e mi sono trovato bene.

Nel forum ci sono molte esperienza condivise in merito, se ti è sfuggito il thread che le raccoglie (credo) tutte, eccolo:

http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... f=7&t=5732

rusty

PS: c'è anche una sezione per le presentazioni, scrivi due righe anche lì!!!
N3bbia

Messaggio da N3bbia »

grazie per le dritte. Mi sono presentato (spero a modo) e ora mi leggo il topic da te linkato.

A parma sono segnalati due negozi che dovrebbero averli..stasera fo un salto a tastar il terreno. ritengo che almeno il primo paio vada assolutamente provato prima dell acquisto online

Una curiosità OT in che zona del forum dovrei richiedere consigli su percorsi trail (non gare) visto che non conosco nulla che non siano le mie campagne?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

bobbersrule ha scritto:Grazie mille x le informazioni... Ho appena acquistato un paio di 5F sprint e questo scambio di battute mi è stato utilissimo x comprendere meglio le caratteristiche di queste innovative esaltanti scarpe...
Se posso,vorrei farti una domanda:

Sul internet ho trovato una serie di siti in cui vengono descritti esercizi da fare a piedi nudi per migliorare la forza,la sensibilità e la mobilita delle dita e delle caviglie.

Credi che siano indispensabili?!?
Grazie,Andrea

Non indispensabili, ma sicuramente utili.
rusty

Messaggio da rusty »

N3bbia ha scritto:
Una curiosità OT in che zona del forum dovrei richiedere consigli su percorsi trail (non gare) visto che non conosco nulla che non siano le mie campagne?
Se non trovi già qualcosa con la funzione "cerca" del forum, apri pure un argomento con la tua richiesta!

Tornando alle FF: sì, fai meglio a provarle prima!

rusty
deeago

Messaggio da deeago »

mi permetto di aggiungere qualcosa a quanto detto da Rusty ;)
N3bbia ha scritto:grazie per le dritte. Mi sono presentato (spero a modo) e ora mi leggo il topic da te linkato.

A parma sono segnalati due negozi che dovrebbero averli..stasera fo un salto a tastar il terreno. ritengo che almeno il primo paio vada assolutamente provato prima dell acquisto online
Yes, provare! Se ti piace stare scalzo, le comprerai subito.
Poi ci saprai dire se i tuoi polpacci gradiscono :)
MONDO TRAIL e` forse la sezione piu` indicata
N3bbia

Messaggio da N3bbia »

sono stato da uno dei due rivenditori ufficiali qui in zona e aveva alcuni modelli di ff. Per il running anzi il trail running mi ha tirato fuori la bikila e mi ha detto che già le kso sono più da trekking che da running. gli ho parlato delle spyridon e dopo averle viste a catalogo mi ha detto di richiamare nel fine settimana per sapere se se le poteva far mandare.

al di la di questa premessa vi chiedo un aiuto per orientarmi sui modelli, un aiuto che vada un po più in la di ciò che è scritto nelle brochure. l unica cosa che vorrei evitare sono i modelli con lacci classici che esteticamente non mi prendono granchè...

grazie
Rispondi