Inov-8 Roclite 309

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
matteo.m

Inov-8 Roclite 309

Messaggio da matteo.m »

Immagine

Acquistate sabato scorso e provate domenica in un questo bel giretto di 13 km e 800 D+ (più o meno) sull'altopiano di Asiago, fondo sottobosco bagnato e pezzo finale di sassoni grandi, lisci e umidi.
La scarpa lascia spazio per le dita davanti, mentre la talloniera non è particolarmente alta (il che per me è un pregio) ma comunque il piede resta bello fermo. Non è particolarmente imbottita nè sui bordi nè sulla linguetta (dove manca anche la tipica ghettina che si può trovare in altri marchi) e questo contribuisce a darle una sensazione di leggerezza maggiore rispetto ad altre scarpe di peso simile, come la Raptor; il tessuto esterno dà comunque l'idea di esser bella resistente e durevole, spero di poter confermare vista la mia tendenza a sfasciare le tomaie a velocità supersonica :D
Alla prova pratica si è comportata piuttosto bene, per quel tempo che l'ho tenuta ai piedi si è rivelata veramente comoda ma allo stesso tempo stabile in andatura, anche se ovviamente la pianta larga non la rende precisissima quando ci si lancia in discesa (ma qui magari potrebbe esser solo questione di dover prender confidenza). Il grip rispetta le aspettative Inov-8 con la scarpa che tiene bene praticamente su tutto, tranne che sui famosi "sassoni grandi, lisci e umidi" dove però penso non ci sia scarpa che possa avere vita facile. Altra cosa positiva che ho potuto constatare con piacere è che la scarpa non ha la tendenza ad inzupparsi e si asciuga piuttosto velocemente.

Immagine

In settimana conto di provarla per qualche oretta su tipico fondo dolomitico, vedremo come vanno; ovviamente se ci sono curiosità sono pronto a soddisfare per quel che posso.

P.S. Io le ho prese qui al prezzo che potete leggere.

Spero di esser stato utile :D

Dimenticavo i dati fisico-atletici del tester, altresì me medesimo: 1,80 per 77 kg, TCE sulle 5 ore e mezza e Ultrabericus in 10, insomma classico "atleta" di metà classifica i cui tempi si dilatano esponenzialmente al crescere della distanza :D
andrebarca78

Re: Inov-8 Roclite 309

Messaggio da andrebarca78 »

Acquistate settimana scorsa, testate domenica in uscita di 24km +/-1500m dsl.
Arrivo da un paio di La Sportiva CrossLite con cui non è mai stato amore, nè per il tipo di calzata(stretta e lunga), nè per le difficoltà(facilmente imputabili al sottoscritto) incontrate nelle discese "appese" su pietraia o cmq sassi grossi(per non parlare dei fondi bagnati..un incubo!!!)
Le 309 appena messe ai piedi mi han confermato una calzata decisamente comoda,ampia il giusto e con un po' di margine in lunghezza per le dita..
Nonostante mi sembrassero(prima di calzarle) decisamente più pesanti e rigide delle Crosslite, in salita mi hanno comunicato un'ottima flessibilità, oltre ad una super trazione su tutti i fondi incontrati(terra,rocce,pietraie). Ma la vera nota positiva è stata la lunga discesa affrontata finalmente con tutt'altra fiducia..Probabilmente merito della pianta più larga, che mi ha dato più stabilità richiedendo meno lavoro delle caviglie nei tratti più sconnessi(evitandomi eccessivi rischi di storte alle quali invece ero soggetto,spesso, con le CrossLite).
La discesa affrontata era sicuramente impegnativa come fondo, ma non troppo come pendenza,quindi per una ulteriore definitiva conferma su questo aspetto, la riproverò a breve su un percorso decisamente più appeso..
Cmq sono strasoddisfatto, le utilizzerò certamente al NeanderTrail!
Purtroppo non sono di facile reperibilità, io le ho acquistate da Outdoor a Cuneo, consigliatemi proprio da Gabriele, il proprietario del negozio.
P.s 171cm per 63kg, buono in salita, meno in discesa..arrivo dal triathlon e dalle corse su strada.. Spero di essere stato utile ;)
Pedro

Messaggio da Pedro »

andrebarca78 ha scritto: Arrivo da un paio di La Sportiva CrossLite con cui non è mai stato amore, nè per il tipo di calzata(stretta e lunga), nè per le difficoltà(facilmente imputabili al sottoscritto) incontrate nelle discese "appese" su pietraia o cmq sassi grossi(per non parlare dei fondi bagnati..un incubo!!!)
le mie CrossLite stanno arrivando alla loro fine naturale e, al contrario di te, ne sono molto dispiaciuto. Trovo la calzata comodissima (mai avuto problemi di vesciche o unghie che toccano), leggere, precise, con una tenuta sempre ottima, anche sul bagnato e su tutti i tipi di discesa.
Vedi tu come cambia il parere da una persona all'altra...

gg
andrebarca78

Messaggio da andrebarca78 »

Pedro ha scritto:
andrebarca78 ha scritto: Arrivo da un paio di La Sportiva CrossLite con cui non è mai stato amore, nè per il tipo di calzata(stretta e lunga), nè per le difficoltà(facilmente imputabili al sottoscritto) incontrate nelle discese "appese" su pietraia o cmq sassi grossi(per non parlare dei fondi bagnati..un incubo!!!)
le mie CrossLite stanno arrivando alla loro fine naturale e, al contrario di te, ne sono molto dispiaciuto. Trovo la calzata comodissima (mai avuto problemi di vesciche o unghie che toccano), leggere, precise, con una tenuta sempre ottima, anche sul bagnato e su tutti i tipi di discesa.

gg
Esatto, è proprio vero che ogni piede ha bisogno della propria scarpa!
Anche se questa mia impressione è condivisa, nel mio piccolo circolo di conoscenze, anche da altri 2 miei compagni di squadra, che probabilmente hanno un piede simile al mio..(e un paio ciascuno di Crosslite seminuove in casa inutilizzate..)
Peccato, perchè quando le ho comperate avevo molte aspettative, avevo letto sul web parecchie recensioni positive..ma anche qualche parere simile al mio. Certo che alla prima uscita, rimediare subito una bella distorsione alla caviglia, non è stato un buon inizio..
Cmq, tornando in topic con queste 309, alla prima uscita mi sn trovato divinamente ;-) ..e soprattutto non ho rimediato storte!!
adriano

Messaggio da adriano »

andrebarca78 ha scritto:Esatto, è proprio vero che ogni piede ha bisogno della propria scarpa!
...
Cmq, tornando in topic con queste 309, alla prima uscita mi sn trovato divinamente ;-) ..e soprattutto non ho rimediato storte!!
Ho le crosslite, che ho usato moderatamente per un problema ad un piede che mal sopporta le piante strette, ma che per il resto mi piacciono molto anche se mai usate per delle ultra (in questo caso ho usato raptor).
Ho comprato le roclite (per la pianta larga) e con queste ho fatto il malandrino, sono sicuramente delle belle scarpe leggere e con ottimo grip ma sono anche poco ammortizzate e soprattutto io ci ho rimediato diverse storte perché è vero che la pianta è larga ma il tallone, che appoggio in discesa, è almeno 1 cm più stretto delle La sportiva e quindi mi provocano più facilmente la torsione della caviglia.
... il mondo è bello perché è vario...
ciao
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

andrebarca78 ha scritto:
Pedro ha scritto:

gg
Esatto, è proprio vero che ogni piede ha bisogno della propria scarpa!
Anche se questa mia impressione è condivisa, nel mio piccolo circolo di conoscenze, anche da altri 2 miei compagni di squadra, che probabilmente hanno un piede simile al mio..(e un paio ciascuno di Crosslite seminuove in casa inutilizzate..)
Peccato, perchè quando le ho comperate avevo molte aspettative, avevo letto sul web parecchie recensioni positive..ma anche qualche parere simile al mio. Certo che alla prima uscita, rimediare subito una bella distorsione alla caviglia, non è stato un buon inizio..
Mi trovo molto bene con le crosslite e ancora meglio con le Inov...
Io preferisco le scarpe con un'appoggio non troppo ampio e con la suola morbida che permette di 'sentire' il terreno, in più non ho problemi di storte ed ammetto essere un notevole vantaggio...
Nelle gare lunghe sto usando le cascadia 7 solo per ragioni di confort perché in realtà le trovo troppo rigide e poco sensibili, non avessi distrutto le Inov (sono un po' pesante:79kg) le userei anche per le ultra.
Sempre per la serie ''il mondo è bello perché è vario''.
Alberto
Rispondi