La Sportiva Vertical K

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Pedro

La Sportiva Vertical K

Messaggio da Pedro »

Lo so che non si fa, che va contro ogni logica e ogni consiglio degli esperti, ma io oggi ho acquistato un paio di Vertical K che inaugurerò sabato alla Cro Magnon.
Per intatno posso dire che sono leggerissime e calzano molto strette: son partito provando il mio solito numero, il 42, e sono via via salito fino a prendere il 43,5...
A breve il test... spero...

gg
muntagnin

La Sportiva Vertical K

Messaggio da muntagnin »

Wow, sei coraggioso! La Sportiva le indica per gare brevi di sola salita....
Io l'anno scorso ho usato le quantum per il GTV di 55km, e dopo solo 80km erano distrutte...
Mi incuriosiscono anche a me ma quest'anno non volevo fare da cavia!
Facci sapere come vanno!
Ciao
Alberto
Pedro

Re: La Sportiva Vertical K

Messaggio da Pedro »

muntagnin ha scritto:Wow, sei coraggioso! La Sportiva le indica per gare brevi di sola salita....
Mah... se vai sul sito americano ne danno una indicazione più generica, per "minimalist running" e trail racing.
E comunque, l'alternativa era usare le Fivefingers :D
muntagnin ha scritto:Io l'anno scorso ho usato le quantum per il GTV di 55km, e dopo solo 80km erano distrutte...
io ho fatto il marathontrail del lago di como (104 km) con le Electron. Ma le ho provate l'altro giorno e non riesco più a usarle... troppo pesanti, per non parlare del mal di schiena che ci ho rimediato

Vi farò sapere
gg
flavio

Messaggio da flavio »

Mi sembra che il Cro sia un vertical down più che un vertical up, dunque non sembrano le più indicate, ma poi....tra il dire ed il fare....ci racconterai perchè interessano anche a me, che faccio quasi solo salita.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Eccomi!
Test effettuato, 55 km da Limone Piemonte a Camp d'Argent.
La scarpa è una vera e propria pantofola, leggerissima e flessibile. Molto fasciante e stretta in punta, il che comporta qualche salto mortale per trovare la misura giusta: come già detto, dal mio solito 42 sono dovuto salire al 43,5 per trovare un confort accettabile. Forse...
La suola MorphoDynamic è uno spettacolo, un grip eccezionale su qualunque terreno, i tasselli aggiunti sul battistrada hanno decisamente migliorato anche la tenuta sull'erba, ora impeccabile, che era invece uno dei punti deboli sulle Electron e Quantum. Dal sentiero smosso al sasso nudo non ha mai avuto incertezze. Purtroppo :D non ho potuto verificare se tutto ciò valga anche in condizioni di bagnato...
L'ammortizzazione c'è, ma senza essere invasiva. La sensibilità del piede resta alta.
La nota negativa: in discesa il piede tende a scivolare in avanti, col pollice che va a incocciare in punta. Non so se dipenda da una misura sbagliata (magari mezzo numero in più...), dalla conformazione della scarpa o che altro, però alla fine le discese stavano diventando una sofferenza. Altrimenti, anche in discesa il comportamento della scarpa era esemplare.
Fortunatamente mi ero premunito e avevo mandato al ristoro di Camp d'Argent le mie vecchie Crosslite, con le quali ho portate a termine il resto della gara. Crosslite (non le nuove C-Lite, le vecchie...) che non finiscono mai di stupirmi!

Tornando alla Vertical K: se pensata per un uso solo in salita, allora è perfetta. Il problema che ho riscontrato alla lunga sulle discese... boh! devo capire se è un problema insito nella scarpa o se dipende da altri fattori (misura, interazione con il "mio" piede, ecc. ecc.). Quel che è certo è che voglio provare a concedergli qualche altra possibilità, visto che la scarpa mi è piaciuta moltissimo.

gg
Rispondi